LABORATORIO NESSLER Progetto Arpa Premessa Esperimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Riserva Naturale dell’ Insugherata
Advertisements

Il dosaggio dell’anidride solforosa
Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato "Ercole Rosa”
Liceo Scientifico Statale “Giordano Bruno” Ercole Luca, 5A Gazzato Arianna, 4B Piatto Massimiliano, 4A.
_________ __ ___________ _________ __ ___________
Esperimento del catalizzatore
LA CHIMICA: AMICA O NEMICA ?
TITOLAZIONE ACIDO-BASE
esercitazione didattica laboratorio di chimica
Estrazione del DNA da una mela... Estrazione del nostro DNA!!!
LE EMULSIONI Le emulsioni sono particolari miscuglio di sostanze normalmente IMMISCIBILI. L’ACQUA e l’OLIO, se mescolate, formano un liquido lattescente.
Litografia Introduzione alla Litografia
AnalisiQualitativa_orioli(cap7)1 SOLUBILITA E PRODOTTO DI SOLUBILITA.
analisiQualitativa_orioli(cap.9)
analisi Qualitativa_orioli(cap.16)
Presentazione analisi chimico-fisiche Classe 3°T a.s 2009/2010 PROGETTO SET-CROSS.
CLASSE II°OM Sede di Tolentino
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
Le proteine.
TRASFORMAZIONI CHIMICHE
(Si identificano Ag+, Hg22+, Pb2+) Si esamina al gruppo seguente
LE REAZIONI CHIMICHE.
NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO
Introduzione L’obiettivo di questa esperienza è quello di osservare la molecola degli acidi nucleici, dopo averla separata dall’involucro nucleare e cellulare.
DUREZZA DELL'ACQUA.
è un piacere conoscerti
Osservazione corso d’acqua via apriliana
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Classe 2-3 ragioneria Prof. Aldo Marinelli
Laboratorio scientifico
Le reazioni tra acidi e basi
Riconoscimento delle proteine negli alimenti Classe IIDS IIS “A
Le terze al Galilei: chimica in laboratorio
Laboratorio di scienze
Estrazione della caffeina dalla Coca-Cola
I colori di un equilibrio… chimico
Ricerca cationi per via umida
REAZIONI CHIMICHE.
DOSAGGIO DELL’ACIDO ASCORBICO IN UN INTEGRATORE ALIMENTARE
Il pH di alcune classi di composti
Scienza Under 18 IL SEMAFORO CHIMICO… COME MISURANO IL pH I CHIMICI…
laboratorio di Chimica organica
1a) Sciogliete mg di acido borico (PM = 61. 8; Ka = 5
D7-1 La costante di dissociazione ionica dell’ammoniaca in acqua è uguale a 1.8·10-5. Determinare (a) il grado di dissociazione e (b) la concentrazione.
Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Scienze MFN
Esperimenti in laboratorio
LABORATORIO DI CHIMICA
Acidi e basi pH Progetto as classe II F
Il MUSCHIO al MICROSCOPIO OTTICO
COMPOSTI POLARI O APOLARI
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
La vetreria da laboratorio
Il muschio.
Relazione laboratorio 19/05/2015 GIULIA CELLINI 2M.
Istituto comprensivo Trento 5
L’amido: una sostanza di riserva (parte seconda) allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
CHIMICA 2015\2016.
Scienze I principi nutritivi appunti Appunti gita.
La chimica è la branca delle scienze naturali che interpreta e razionalizza la struttura, le proprietà della materia e le sue trasformazioni. « Nulla si.
Progetto ”DIOR” - PROGRESS Summer Chemistry Lab-DIOR-PRO Laboratorio teorico – pratico di CHIMICA.
L’analisi semiquantitativa
Ricerca dell’amido negli alimenti
Gita a Treviglio Siamo andati a Treviglio in gita per una lezione di approfondimento sui principi nutritivi, svoltasi attraverso l’ effettuazione di.
Acidimetria.
-Soluzione 0,01 N di AgNO 3 -Soluzione al 5% di K 2 CrO 4.
Progetto Arpa “Conoscienzambiente” (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) Scuola Secondaria di I Grado - Fontignano Martedì 16 Febbraio 2016.
F LA BENZALDEIDE NON POSSIEDE a-IDROGENI E NON PUO’ AUTOCONDENSARE
LABORATORIO CONOSCIENZAMBIENTE Arpa
PROGETTO Arpa Gruppo NaOH
Transcript della presentazione:

LABORATORIO NESSLER Progetto Arpa Premessa Esperimento

ANALISI DELL ’ ACQUA Occorrente Una Beuta 5 Provette 6 Pipette Graduate Reattivo di Nessler K 2 (HgI 4 ) Idrossido di sodio in pastiglia (soda) NaOH 5 Flaconi con acqua prelevata da 5 punti diversi 1 Cucchiaino 1 Paio di guanti procedimento

Procedimento Mettere i guanti. Prelevare 3 ml di reattivo di nessler e versarli nella beuta. Prendere una pastiglia di soda con un cucchiaino, metterla nella beuta con il reattivo di nessler. Agitare la beuta roteando il polso per farla sciogliere. Numerare i flaconi e le provette. Prelevare 5 ml di acqua da un flacone e metterla dentro un provetta(ripetere lo stesso procedimento con gli altri 4 falaconi. Prelevare la soluzione alcalina(reattivo di nessler più soda) e versarne 3 gocce in ogni provetta. Aspettare 2 minuti. foto

osservazioni ? ? ? ? ?

I l reattivo di Nessler reagisce con l’idrossido di sodio (NaOH) e, se presente nell’acqua, con l’ammoniaca (NH 3 ), formando un sale insolubile di color arancio scuro (precipitato) segnalando la presenza dell’ammoniaca nel campione. Il colore dell’acqua nei 5 campioni è cambiato: Provetta 1 : è trasparente (ammoniaca assente) Provetta 2 : precipitato rosso (ammoniaca presente, molto pericolosa ) Provetta 3 : precipitato rosso (ammoniaca presente, molto pericolosa) Provetta 4: gialla (ammoniaca presente, non pericolosa) Provetta 5 : gialla (ammoniaca presente, non pericolosa) Spiegazione

. L’acqua inquinata proviene dal primo affluente.

Relazione di: -Bianconi Jennifer -Alena Minelli -Sofia Gigliarelli -Michele Donati Relazione di: -Minelli Alena -Bianconi Jennifer -Michele Donati -Sofia Gigliarelli Relazione di: -Minelli Alena -Bianconi Jennifer -Michele Donati -Sofia Gigliarelli