PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Il PRU di Acilia a Roma.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Conoscere e comunicare il territorio
1 Gli Uffici di Piano: Tipologie – Funzioni – Competenze Risorse – Organizzazione Relazione introduttiva a cura di F. Vernò e S. Buoso Lecce Aprile.
Progetto EDUCAMBIENTE
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Osservatorio Territoriale Darfense
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Misura 323 Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale AZIONE 1: Stesura e aggiornamento dei piani di gestione dei siti Natura 2000; predisposizione.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
COMPETENZE: risultati del questionario
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Regione Campania PI PARCO REGIONALE DEI MONTI PICENTINI “Il Comitato Consultivo di Indirizzo”
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Avviare, attraverso una metodologia che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno espresso manifestazione di interesse, la costruzione del.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Progetto: Buone Prassi Istituto Comprensivo Aldo Moro.
Bando Volontariato Gennaio 2012.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL P.T.O. COMUNE.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Pianificazione, organizzazione e riqualificazione dei luoghi del commercio Reggio Emilia, 4 settembre 2008 – Commercio & Città.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Prospettive sociali ed economiche dei processi partecipativi Dall’Agenda 21 Locale all’Economia partecipata 19 Febbraio 2008.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
©4T2011 Alto Garda Trentino Tavolo Prodotto ESITI DELL’INCONTRO DEL
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
Presentazione dei risultati; S Varese, 20 marzo 2012 Indagine presso la cittadinanza di Varese: notorietà e favore per gli interventi programmati.
Transcript della presentazione:

PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009

Le schede di comunicazione IL PERCORSO CONCERTATIVO DEL PIUSS “LUCCA DENTRO” Intervento del Direttore Generale del Comune di Lucca Avv. Attilio Mauceri

Per integrare o emendare le proposte del Documento Strategico, presentato al pubblico nel corso della prima conferenza di concertazione, è stata avviata una raccolta di suggerimenti e proposte basata sul contributo dei cittadini, delle associazioni che rappresentano interessi diffusi, dei soggetti pubblici e privati interessati ad un coinvolgimento attivo nel PIUSS“Lucca Dentro”. CHIEDERE L’OPINIONE DEI CITTADINI SUL DOCUMENTO STRATEGICO

Gli strumenti utilizzati per acquisire opinioni e proposte dei cittadini e degli stakeholders sono stati le schede di comunicazione e l’invito a presentare manifestazioni d’interesse. Attraverso tali strumenti, molti soggetti hanno dato un importante contributo all’idea progettuale originaria. GLI STRUMENTI PER ACQUISIRE OPINIONI E PROPOSTE

LE FINALITA’ DELLE SCHEDE DI COMUNICAZIONE Con le Schede di Comunicazione si è voluto incentivare il processo di condivisione con la cittadinanza degli obiettivi del progetto Lucca Dentro, per permettere a cittadini, organizzazioni e associazioni di esprimere osservazioni e idee sulle destinazioni delle aree oggetto di riqualificazione e sulle nuove modalità di accesso e fruibilità della città ipotizzate dal Piuss.

La Scheda conteneva 3 campi di possibili osservazioni da avanzare:  Osservazioni sulla nuova accessibilità e sulla riqualificazione dell'ingresso alla città;  Osservazioni sulle destinazioni previste per la ex Manifattura Tabacchi;  Osservazioni sulle destinazioni degli edifici da riqualificare nella restante parte del Progetto. Poteva essere compilata on line sul sito “Concerto”, sviluppato per supportare i processi di concertazione a livello locale, o su modulo cartaceo. La prima scadenza indicata per la consegna era il 20 settembre 2008, ma sono state accettate e valutate anche le osservazioni pervenute in data successiva. CONTENUTI E MODALITA’ DI REDAZIONE DELLE SCHEDE DI COMUNICAZIONE

Sono pervenute complessivamente 20 schede di comunicazione, contenenti 41 osservazioni: un numero inferiore a quello che ci si aspettava. Ciascun soggetto partecipante all’attività di concertazione ha individuato più di una priorità nell’ambito del progetto, non essendo prevista alcuna limitazione in tal senso. Le tematiche affrontate nelle schede che l’Amministrazione comunale ha ricevuto hanno toccato in particolare aspetti strettamente collegati all’ambiente, alle attività culturali, al turismo. LE TEMATICHE AFFRONTATE

Le schede inviate da singoli cittadini sono state 7. Tutti hanno rilevato la necessità di realizzazione di nuovi parcheggi a cui è quasi sempre associata l’idea di una migliore pianificazione della mobilità con più piste ciclabili e più mezzi pubblici; 6 di loro hanno chiesto anche nuovi centri di formazione sia di tipo universitario sia tecnico professionale. Anche le schede inviate da imprese e associazioni di categoria sono state 7. Alcune di esse hanno chiesto, come i cittadini, un maggior numero di aree riservate a parcheggio e una migliore organizzazione della mobilità. Altre hanno inviato osservazioni sul rilancio dell’artigianato locale e dei prodotti tipici. Le schede inviate da associazioni sono state 4: esse si sono espresse in modo disomogeneo, indicando priorità tra loro diverse. Gli istituti di ricerca (2 schede inviate) hanno infine suggerito la realizzazione di musei civici per rivalutare il patrimonio storico della città ritenuto scarsamente valorizzato come attrattiva turistica e l’importanza di continuare con esperienze nell’ambito della formazione e della ricerca. Nelle slide che seguono sono state inserite due tabelle di sintesi delle tematiche affrontate nelle schede e dei soggetti che le hanno inviate. SINTESI DELLE SCHEDE PERVENUTE

LE SCHEDE DI COMUNICAZIONE TABELLA DI SINTESI SOGGETTI MITTENTI/OSSERVAZIONI

OSSERVAZIONI LE SCHEDE DI COMUNICAZIONE TABELLA DI SINTESI

I problemi e le aspettative sulle quali la comunità locale ha maggiormente richiamato l’attenzione sono dunque la carenza di parcheggi, il traffico, la vivibilità del centro storico per i cittadini, l’accessibilità dei turisti, la mobilità ecosostenibile, la necessità di dotare Lucca di un sistema di musei civici in grado di dare spazio al patrimonio storico della città, il recupero e il rilancio, anche a fini turistici, del patrimonio artistico e architettonico della città, del suo artigianato e dei suoi prodotti tipici. L’incremento qualitativo e quantitativo del turismo è l’obiettivo definitivo di molte osservazioni, all’interno delle quali emerge inoltre un sostanziale interesse verso la riqualificazione dell’accoglienza turistica. E’ stata evidenziata la necessità di nuovi spazi da dedicare a convegni, esposizioni, ma anche cinema e teatro, in un contesto dove si sottolinea la scarsa disponibilità di spazi dedicati ad attività sociali e culturali. CONCLUSIONI 1/2

Si è poi chiesto nell’area PIUSS la creazione di nuove abitazioni, maggiormente accessibili dal punto di vista economico e rivolte in particolare ai giovani. L’efficienza energetica degli edifici e delle strutture da realizzare nella zona è un obiettivo trasversale che ha interessato tutte le categorie e tutti i cittadini che hanno partecipato alle attività di concertazione. La progettazione del PIUSS ha tenuto di conto, di queste priorità e proposte, per una valorizzazione complessiva della città intera e per migliorare le condizioni di vita dei suoi cittadini. CONCLUSIONI 2/2