1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s. 2015-2016” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.

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messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
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1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE SCOLASTICA, ORIENTAMENTO, ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” Prof.ssa MARIA GRAZIA QUIRICI 13 Aprile 2016 LAVORO DEL GRUPPO E5-EEMM “Analisi di alcune tipologie di dati messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI” [ La bozza proposta è indicativa e i Corsisti sono liberi di apportare modifiche però mantenendo gli aspetti fondamentali dei contenuti da trattare]

2 Il lavoro di gruppo prevede l’analisi di quattro gruppi significativi di grafici e tabelle con delle domande guida per ogni gruppo finalizzate ad orientare l’analisi dei dati riportati. I Primi tre gruppi di grafici e tabelle sono relativi, rispettivamente,ai punteggi conseguiti e ai livelli di apprendimento raggiunti in Italiano e Matematica per le nove classi quinte di una scuola Primaria di Roma. Il quarto gruppo è tratto dal Rapporto Prove INVALSI 2015 ed è relativo alla differenza percentuale, rispetto alla media nazionale, dei risultati in Italiano e Matematica, riportata dai diversi livelli scolari nelle varie Aree geografiche nazionali suddivisa anche rispetto agli ultimi cinque anni ( ) di rilevazioni. I docenti si sono divisi in ……………. gruppi di lavoro, sia per scuola che misti, ed hanno analizzato i quattro gruppi di grafici e tabelle e, dopo una suddivisione del lavoro, risposto alle domande guida. …………………………………………………………………………………………………………………………………………

3 Dopo la presentazione in plenaria sono state discusse le variazioni da apportare e le modalità di presentazione finale del lavoro globale di gruppo in cui sono riportati i gruppi di grafici e tabelle, le domande guida e poi la sintesi elaborata delle risposte. …………………………………………………………………………………………………………………………………. Sono evidenziati i punti di forza e di debolezza del lavoro affrontato………………………………………………………………………………………………………………………………… E’ stato quindi confermato/variato il titolo iniziate proposto per il lavoro di gruppo/………..in: ………………………………………………………………………………………………………………………………….

4 GRUPPO 1 Tavola 1A

5 Tabella 1A

6 Grafico 1A

7 GRUPPO 2 Tavola 2A

8 Tabella 2A

9 Grafico 2A

Domande guida GRUPPI 1 e 2 Quali sono gli elementi di interesse per una lettura generale dei dati sui punteggi delle singole materie (Italiano e Matematica) nel campione analizzato? Relativamente sia a Italiano che a Matematica:  Quante classi vanno meglio della media nazionale, regionale, di Area in Italiano e Matematica?  Quante classi vanno meglio delle duecento classi simili in termini di background socio-economico degli studenti in Italiano e Matematica?  Quanta differenza c’è fra le classi della scuola? 10

11 Analisi dei Dati relativi ai Gruppi 1 e 2 di Tabelle e Grafici

12

13 GRUPPO 3 Tabella 3A

14 Tabella 3B

15 Tabella 3C Prova di Matematica

 Quali sono gli elementi di interesse per una lettura generale dei dati relativi ai livelli di apprendimento nel campione analizzato?  La scuola si pone per i livelli di apprendimento più bassi (livelli 1 e 2) in Italiano e Matematica ad un livello migliore della media regionale e nazionale?  La scuola si pone per i livelli apprendimento più alti (livelli 3 e 4) in Italiano e Matematica ad un livello migliore della media regionale e nazionale?  Come può essere letta la tabella 3C a doppio ingresso «Livelli di apprendimento»? 16 Domande guida GRUPPO 3

17 Analisi dei Dati relativi al Gruppo 3 di Tabelle

18

19 GRUPPO 4 Grafico 4A Pag. 102 Rapporto Prove INVALSI 2015

20 Grafico 4B Pag. 103 Rapporto Prove INVALSI 2015

21 Grafico 4C Pag. 105 Rapporto Prove INVALSI 2015

22 Grafico 4D Pag. 105 Rapporto Prove INVALSI 2015

L’evoluzione dei risultati nei diversi livelli scolari e per Area geografica  Cosa mostrano i risultati, espressi in termini di distanze dalla media nazionale, nelle prove di Italiano e Matematica nei diversi livelli scolari e poi al variare delle Aree geografiche? (Grafici 4A e 4B)  Con riferimento alle differenze tra macroaree del Paese e per i diversi livelli scolastici, quali tendenze emergono nel periodo nei risultati delle prove di Italiano e Matematica espressi come differenza percentuale rispetto al punteggio medio nazionale? (Grafici 4C e 4D) 23 Domande guida GRUPPO 4

24 Analisi dei Dati relativi al Gruppo 4 di Grafici

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