Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto D.R.A.G.O. Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line
Advertisements

Modulo 5 - posta elettronica
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Metodi e strumenti della didattica 2.0
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
Google-Apps: il cloud computing a scuola
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
Office Live per la scuola Liceo classico Dante Alighieri - Ravenna Attività sperimentale condotta nella.s nelle discipline di latino e greco.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Norman SecureBox Sincronizza * Archivia * Condividi * Collabora Archiviazione sicura su cloud per imprese.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
iDoctorPad – The Doctor’s Companion
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
M.Daniela Greco. SkyDrive Microsoft SkyDrive è uno dei servizi offerti da Windows Live.Windows Live SkyDrive è un hard disk virtuale, accessibile da browser.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Google Apps Education e Wikispaces
Il «social learning».
a cura di Francesco Lattari
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
18 dicembre 2013 Entriamo nel mondo del touch Relatore: Matteo Bonanno.
Le “nuvole informatiche”
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Istruzioni per gli amministratori Scegliere la serie di diapositive di Inserimento più adatte al proprio ambiente, Saas o In locale. Modificare il testo.
Dael Maselli – INFN LNF CCR – 5 Ottobre Dael Maselli slide 2 CCR Google Apps Premier Edition  Nelle ultime settimane si è concretizzata.
Istruzioni per gli amministratori Scegliere la serie di diapositive di Inserimento più adatte al proprio ambiente, Saas o In locale. Modificare il testo.
“Strumenti di condivisione on-line”
Direzione Informatica Servizi rilasciati di recente.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
04 febbraio 2014 La didattica della matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
Registro digitale on-line Piano attivit à aggiuntive Comitato di valutazione Dipartimenti COLLEGIO DOCENTI 01 settembre 2015 Augusta Anno Scolastico 2015.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
PER ACCEDERE AL COMPUTER CREARE PRESENTAZIONI DI SUCCESSO - prof. Marcello Meinero 2016 UTENTE: studente PASSWORD: studente
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ I primi strumenti per la condivisione.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
Office365 Antonella Monducci Francesca Del Corso INFN - Bologna.
A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale.
DISCIPLINE E TIC AMBITO TRASVERSALE AMBITO DISCIPLINARE.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI IN MASTERMESSENGER  Programmazioni  Relazioni  Verbali  Eventuali altri documenti Regole di nomenclatura.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Scuola digitale Responsabile di area Elena Gabbiani.
Edizione Risorse di Rete e Web 2.0 per il lavoro Sociale Corso di Studio in Servizio Sociale A.A Antonio Capodieci.
Il Cloud storage è un metodo di archiviazione di dati memorizzati su più server virtuali.
Il social learning con edmodo
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Transcript della presentazione:

Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Google Apps for Education Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca

Cos’è Google Apps for Education è un insieme di applicazioni web che permettono la comunicazione e la collaborazione in ambiente scolastico.

Le funzioni della suite sono offerte a titolo gratuito alle istituzioni non profit di istruzione primaria, secondaria o superiore, riconosciute da un organismo di accredi_ tamento generalmente accettato.

Le applicazioni di Google nel Cloud Gli applicativi Google possono dividersi in tre categorie: i Comunicazione Archiviazione Collaborazione Tutti gli applicativi di google risiedono online, ciò significa che non è necessario installare alcun programma nel computer. Il vantaggio  è che le applicazioni possono virtualmente girare su ogni computer… che abbia una connessione ad internet.

Cosa permette di fare Google Apps for Education inviare e ricevere posta utilizzando l’indirizzo con il proprio nome e quello della scuola, come nomecognome@icsanleone.gov.it; Iscrivere un numero di utenti illimitato; usufruire di uno spazio illimitato in Drive per ogni utente; uso esclusivo di Google Classroom (classe virtuale); uso delle applicazioni Google (Gmail, Documenti, Fogli, Gruppo, Foto, ecc.) condividere in Drive file o cartelle (in lettura e/o in scrittura) con gli studenti o i docenti;

Cosa permette di fare Google Apps for Education collaborare con altre persone a documenti, fogli di lavoro e presentazioni online; condividere i calendari per fissare riunioni e programmare eventi; archiviare ed eseguire il backup di file nella cloud di Google; accedere ai propri dati ovunque con qualsiasi dispositivo; partecipare a riunioni video dal portatile o altri dispositivi; gestire gli account utente e le impostazioni di sicurezza; controllare l’accesso degli utenti a funzioni e servizi, gestire le applicazioni e i dispositivi mobili da remoto.

Le G Apps for Education (GAFE) sono pensate sia per l’amministrazione scolastica sia per il rapporto didattico studente e docente. È quindi necessario che ogni allievo e docente dispongano di un account per potersi identificare all’interno del sistema.  In genere gli account istituzionali sono costruiti così: nome.cognome@ildominiodellatuascuola.it Questo permette l’accesso alla piattaforma, di operare all’interno della stessa e di contattare potenzialmente chiunque all’interno della scuola conoscendone solo il nome ed il cognome.

… OPERAZONE PRELIMINARE … Al fine di predisporre una mailing list dei docenti della scuola, a partire dal prossimo a.s., per la condivisione di materiale didattico e l’invio di avvisi e/o comunicazioni, si pregano i colleghi di voler trasmettere al seguente indirizzo: giuseppe.sciacca@icsanleone.gov.it tramite la propria email personale, le proprie generalità (nome/cognome), telefono, la materia di insegnamento e la sede di servizio. In risposta, saranno inviate le credenziali per l’account personale: nome.cognome@icsanleone.gov.it con cui accedere alla piattaforma in via di sperimentazione.

https://apps.google.it/learning-center/ … UNA PRIMA AZIONE DI AUTOFORMAZIONE. Per coloro che volessero approfondire la conoscenza di questa piattaforma possono visitare il Google Apps - Centro didattico: https://apps.google.it/learning-center/