Autismi e integrazione scolastica: formazione, buone pratiche e prospettiva verso un protocollo di intesa Genova, 2 Aprile 2016 Dott.ssa Valentina Delehaye
Lavorare in rete Incontri Telefonate e messaggi Osservazioni dirette Quaderno di comunicazione Genitori
1 Gli ambienti naturali del bambino Esportare Generalizzare 2 La stanza di terapia
Il lavoro di squadra condividere il progetto, gli obiettivi e le strategie
Con il genitore in stanza di psicomotricità è più facile: Conoscere il bambino La conoscenza tra genitore e terapista Costruire il rapporto di fiducia e allearsi perché si condivide l'esperienza Essere un riferimento per il genitore che prende spunto su come coinvolgere il figlio, comunicare con lui e organizzare le giornate e le attività
Lavoro di squadra con le insegnanti Fonte di informazioni preziose e alleate per osservare e facilitare le nuove competenze
Consigli frequenti 1 Routines Striscia visiva Strutturare gli ambienti e le attività Limitare gli stimoli Semplificare e favorire la comunicazione
Consigli frequenti 2 Incoraggiare a portare a termine le consegne Riporre a posto prima di cominciare qualcos'altro Favorire l'attenzione congiunta Favorire l'imitazione Aiutare a rispettare l'alternanza del turno e semplici regole di gioco
Attività in piccolo gruppo Una grande risorsa
A tavolino In movimento All'aperto
Grazie per l'attenzione