IL BAROCCO
IL ‘600 Il Seicento è un periodo ricco di contrasti: vi si combatte l’ultima guerra di religione (la guerra dei Trent’anni); inizia la moderna ricerca scientifica, grazie a Galileo Galilei; le grandi potenze europee cominciano a sfruttare i territori d’oltremare scoperti nel secolo precedente da Colombo e in Europa si affermano le monarchie nazionali: quella francese del Re Sole è la più sfarzosa. In questo periodo si sviluppa un nuovo stile artistico chiamato Barocco (dallo spagnolo). È uno stile ricco di eccessi e fantasie, che cerca di stupire con tutta la sua spettacolarità e ricchezza di ornamenti.
NELLA LETTERATURA Il Barocco nella letteratura si manifesta come ricerca di novità, di stranezza, di atteggiamenti fuori dal comune, sia nel campo delle parole sia delle immagini, delle idee e dei concetti. Viene usato un linguaggio figurato molto artificioso, ricco di metafore e similitudini impreviste e bizzarre.
NELLA MUSICA Nell’ambito musicale con il termine Barocco si indica il periodo compreso fra il 1600 e il 1750. In questo periodo si suona ovunque ma principalmente nelle corti, nelle accademie e negli ospedali. Gli strumenti musicali vengono perfezionati; nasce, per opera dei liutai, il violino, vero principe della musica barocca. I principali musicisti di questo periodo sono Haendel, Vivaldi e Bach.
NELL’ARTE L’arte barocca è caratterizzata dal gusto per soluzioni appariscenti e spettacolari, volte a suscitare meraviglia e comunicare emozioni. Si possono distinguere varie correnti artistiche: Barocco Romano Corrente classicista Rococò Corrente veristica e sociale Corrente pittorico-naturalista