IL BAROCCO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
150 anni di stereotipi e simboli italiani
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
MERCANTILISMO L’Economia come scienza sociale trova i suoi primi riferimenti organici solo intorno al XV e XVII secolo con la prima vera corrente di pensiero.
POETICA ED ESTETICA NELL’ETA’ DELL’ARCADIA
Il Barocco.
Il Feudalesimo Prerequisiti: - decadenza dell’Impero romano
IL NEOCLASSICISMO.
Situazione storico - geografica
Architettura, Pittura e Scultura nel primo ‘700
Situazione storico - geografica
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Architettura, Pittura e Scultura nel secondo ‘700
Situazione storico - geografica
Contesto Storico-Culturale
ONDE SISMICHE ONDE SONORE :
Affidare dei compiti agli altri che ne sono degni affidare dei compiti agli altri che ne sono degni.
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
Romanticismo e Neoclassicismo
Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point.
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Il simbolismo.
La storia: una guerra illustre contro il tempo
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
La società ellenistica
Astrattismo.
Il periodo storico: la situazione politica
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
L’arte barocca.
L’arte del settecento.
IL BAROCCO E’ la cultura dominante nel XVII secolo in Europa, ed in Italia in particolare tra 1610 e 1690 Sia nelle arti figurative (pittura, scultura.
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
Il Cammino della Musica
Dal testo alla presentazione
L'età classica.
Un poliedro dai mille volti
Il Fauvismo ( ): Introduzione
L’età dell’assolutismo
Neoclassicismo e rococò
Le formazioni musicali e vocali.
RINASCIMENTO.
Lo spirito di un secolo: il Seicento
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
I Fantastici quattro….
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
Nascita della scienza moderna e del metodo scientifico o sperimentale
La Prima Guerra Mondiale
Il Seicento in Europa.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
IL NEOCLASSICISMO.
LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014.
a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
L’EPICA CLASSICA (Pag )
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
FUTURISMO.
A cura di Silvia Bottaro Silvia Bottaro. Tuttavia è possibile evidenziare alcuni fattori che hanno influenzato la mentalità del secolo e di conseguenza.
Hegel: Lezioni di estetica
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Achille Giordano “Il pianista classico dal Suono Vellutato che dolcemente tocca il tuo cuore"
La famiglia degli Archi a cura di :
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
Una presentazione di Giada Maurizio,Giulia e Alessio.
Cenni storici e culturali
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Transcript della presentazione:

IL BAROCCO

IL ‘600 Il Seicento è un periodo ricco di contrasti: vi si combatte l’ultima guerra di religione (la guerra dei Trent’anni); inizia la moderna ricerca scientifica, grazie a Galileo Galilei; le grandi potenze europee cominciano a sfruttare i territori d’oltremare scoperti nel secolo precedente da Colombo e in Europa si affermano le monarchie nazionali: quella francese del Re Sole è la più sfarzosa. In questo periodo si sviluppa un nuovo stile artistico chiamato Barocco (dallo spagnolo). È uno stile ricco di eccessi e fantasie, che cerca di stupire con tutta la sua spettacolarità e ricchezza di ornamenti.

NELLA LETTERATURA Il Barocco nella letteratura si manifesta come ricerca di novità, di stranezza, di atteggiamenti fuori dal comune, sia nel campo delle parole sia delle immagini, delle idee e dei concetti. Viene usato un linguaggio figurato molto artificioso, ricco di metafore e similitudini impreviste e bizzarre.

NELLA MUSICA Nell’ambito musicale con il termine Barocco si indica il periodo compreso fra il 1600 e il 1750. In questo periodo si suona ovunque ma principalmente nelle corti, nelle accademie e negli ospedali. Gli strumenti musicali vengono perfezionati; nasce, per opera dei liutai, il violino, vero principe della musica barocca. I principali musicisti di questo periodo sono Haendel, Vivaldi e Bach.

NELL’ARTE L’arte barocca è caratterizzata dal gusto per soluzioni appariscenti e spettacolari, volte a suscitare meraviglia e comunicare emozioni. Si possono distinguere varie correnti artistiche: Barocco Romano Corrente classicista Rococò Corrente veristica e sociale Corrente pittorico-naturalista