Cusco o cuzco Presentazione di Rebecca. Compito assegnato per le vacanze. Approfondimento su un argomento a scelta sul Perú.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Fraveggio Un piccolo paese Mattia Chemotti.
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
Operatore/trice commerciale
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Lussemburgo.
CUBA.
Perù.
Dalla scoperta alla conquista
Ostia Antica.
FRANCIA.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
TURCHIA.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
POWER POINT DI ELEONORA CIAVATTI
Svizzera.
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Scuola Pubblica di Sarba
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
I luoghi in cui visse Gesù
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
La Francia INTRODUZIONE:
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
L’AMERICA LATINA Quali Paesi comprende?.
A cura di Elisa Oriti Niosi
Entra. Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta.
Sprazzi (fotografici) del... viaggio con GiBi: appena sbarcati all'aeroporto di Cusco (Perù), punto di partenza per la via dell'Inka...
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
MESSICO MESSICO.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
Pietro ed Eleonora 5 – 22 Settembre ‘05 Viaggio di Nozze.
La Repubblica Ceca Il Cuore Europeo.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
Roma : Capitale dell'Italia
PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Nell’antica Roma i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o Giunone Februata (februare in latino significa purificare) quindi febbraio.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
La Francia:Lyon A cura di: Asavei Andrei,Tulliani Loreto,Leopardi.
GLI INCAS di Gabriella Frazzano.
Basilicata.
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
Complesso di rilievi situato nella Giordania meridionale
Repubblica Ceca Sara M..
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
Laboratorio di storia classe 2A Mara Buccella
Lituania 1.
Iran.
GERMANIA.
La Conquista delle Americhe e le civiltà Precolombiane
Presentazione di Rebecca
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Ci sono molte città che competono per il titolo, la vincitrice sembra sia Damasco. La capitale della Siria, è abitata ininterrottamente dal decimo millennio.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
FERRAGOSTO. Il Ferragosto è una delle feste più antiche del mondo. è una festività che cade il 15 agosto in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione.
Svizzera.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Transcript della presentazione:

Cusco o cuzco Presentazione di Rebecca. Compito assegnato per le vacanze. Approfondimento su un argomento a scelta sul Perú

Che cos'è? Cusco o Cuzco (in quechua Qusqu), è una città del Perù, il capoluogo della regione omonima. È localizzata nella sierra sud del paese. Attualmente conta circa abitanti. Fu dichiarata patrimonio dell'umanità nel 1983 dall'UNESCO. Fu la capitale dell'Impero Inca ed è considerata la capitale storica del Perù.

Cosa significa? Per la tradizione significa centro, ombelico, cintura. Questo perché secondo la mitologia Inca in esso confluiva il mondo degli inferi (Uku Pacha), con il mondo visibile (Kay Pacha) ed il mondo superiore (Hanan Pacha). Per questo motivo la città fu ed è chiamata l'ombelico del mondo (inteso come universo).

Qual è il nome corretto? All'arrivo dei conquistadores spagnoli, il suo nome si trasformò in Cusco, in alcune mappe antiche il suo nome appare scritto come Cuzco. Attualmente nella cartografia ufficiale del Perù appare il suo nome originale in spagnolo, anche se lo si può trovare usato nell'altra forma. L'articolo 49 della costituzione politica del Perù del 1993, nello stabilire la capitale storica del paese, segnala come forma corretta Cusco.

Com'era nell'antichitá? La città situata al centro della cordigliera, ad una altitudine di circa 3000 metri, all'arrivo degli spagnoli era una delle più importanti città del mondo. Dalle sue rovine si è potuto risalire all'urbanistica dell'antica città, con le sue tipiche terrazze a scalinate, utili per facilitare le coltivazioni a irrigamento.

Una rete di canali, acquedotti e dighe costruiti lungo la catena montuosa svolgeva il compito di fornire l'acqua necessaria all'attività, che era diversificata al punto da comprendere una sessantina di specie vegetali, rese fertili grazie al concime di guano trasportato dalla costa. Inoltre venivano allevati lama e alpaca, da cui si ricavava una lana pregiata. Le terre erano suddivise in tre gruppi: il primo riforniva i magazzini pubblici che erano situati lungo le strade principali ed erano utilizzati a uso della nobiltà, dei lavoratori, dell'esercito ed in caso di emergenza; il secondo riforniva i prodotti per saziare il clero e i loro collaboratori; il terzo gruppo produceva per il consumo dei contadini.

Il Perù dichiarò la sua indipendenza nel 1821 e la città di Cusco mantenne la sua importanza all'interno della organizzazione politico-amministrativa del Perù. In effetti si creò il dipartimento di Cusco che abbracciava tutti i territori amazzonici fino al confine con Brasile. La città fu la capitale di detto dipartimento e la città più importante del sud-est andino.

Onoroficenze assegnate a cusco  Nel 1933 il congresso americanista (avvenuto nella città di La Plata, Argentina) dichiarò la città capitale archeologica dell'America.  Successivamente nel 1978 la settima Convención de Alcaldes de las Grandes Ciudades Mundiales (tenutosi a Milano) dichiarò Cuzco come "Herencia Cultural del Mundo".  Finalmente l'UNESCO a Parigi, dichiarò la città e specialmente il centro storico come patrimonio culturale dell'umanità (9/12/1983).

Geografia Cuzco si espande nella valle formata dal rio Huatanay e per le colline confinanti. Il suo clima è secco e temperato. Ha due stagioni definite: una secca da aprile ad ottobre con giornate soleggiate, notti fresche e temperatura media di 13 gradi, ed una piovosa da novembre a marzo con temperatura media di 12 gradi. Nei giorni soleggiati la temperatura si alza fino a 20 gradi, anche se il vento leggero di montagna è piuttosto freddo.

Turismo Milioni di turisti visitano la regione esclusivamente per conoscere da vicino i suoi siti archeologici. Va ricordato che Cusco non è solo Machu Picchu, ma che nella zona ci sono molte altre testimonianze del passato splendore della città imperiale che meritano di essere visitate, come Q’enqo, Saksaywuaman, Pisac, Ollantaytambo, Maras – Moray... La città di Cusco conserva orgogliosamente le testimonianze del proprio passato, sia incaico che coloniale; custodisce, inoltre, molti misteri collegati alle funzioni e alle tecniche ingegneristiche utilizzate dai “figli del sole” nella costruzione dei propri edifici: case, luoghi di culto, terrazzamenti, canali, sentieri...

Feste e celebrazioni Gli abitanti della regione e i Peruviani in generale sono persone aperte e propense alle celebrazioni ed ai divertimenti. Caratteristica tipica dei Peruviani è la trasformazione delle varie ricorrenze religiose collegate alla tradizione cattolica in vere e proprie feste popolari ricche di folklore, con processioni, danze, festeggiamenti, festival gastronomici... Capita spesso che vengano studiati e preparati dei balli e dei piatti tipici appositamente per l’occasione. A Cusco la festività più importante è la Settimana Santa, con le sue processioni del lunedì e del venerdì santo. Inoltre, nei paesi dei dintorni rivestono molta importanza anche la festa della “Virgen del Carmen” di Paucartambo, nonchè la cosiddetta “Festa del pane”.

The end