Diritto privato Altre modalità estintive. La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il rapporto obbligatorio: nozione
Advertisements

IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Elementi del rapporto obbligatorio
ADEMPIMENTO Esatto adempimento estingue l’obbligazione con pieno soddisfacimento del creditore e piena liberazione del debitore Principio della diligenza.
IL DEPOSITO Capo XII(art c.c.)
OBBLIGAZIONE PECUNIARIA Sono le più importanti: per diffusione, per regole proprie (luogo adempimento…) Somma di denaro: mezzo legale di pagamento/unità
CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 c.c.
Prof. Rita Lorenza Crocitto
Differenze con i diritti reali
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
Le modificazioni soggettive nel lato passivo del rapporto obbligatorio
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
MODI DI ESTINZIONE DELLOBBLIGAZIONE Adempimento Novazione oggettiva Remissione Compensazione Confusione Impossibilità sopravvenuta.
MODI DI ESTINZIONE DELL’OBBLIGAZIONE
Istituzioni di diritto commerciale
L’obbligazione Università degli studi di Roma Tre
Adempimento e Inadempimento
LA FIDEIUSSIONE.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Schema Normativo Ipertestuale
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Istituzioni di diritto commerciale
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
CONTRATTO ESTIMATORIO
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Corso di Diritto Privato
Diritto privato e Pubblico Diritto privato aa 2013/2014
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
ALTRE CAUSE DI ESTINZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DIVERSE DALL’ADEMPIMENTO
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale (art. 1321)
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Contratto di deposito e Contratto di comodato
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
LE OBBLIGAZIONI.
Le modificazioni soggettive nel lato passivo del rapporto obbligatorio
Fonti obbligazioni art.1173 Ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
ADEMPIMENTO Esatto adempimento estingue l’obbligazione con pieno soddisfacimento del creditore e piena liberazione del debitore Principio della diligenza.
IL RAPPORTO OBBLIGATORIO. OBBLIGAZIONE Con il termine obbligazione si intende il rapporto tra due soggetti -Il soggetto passivo  debitore -Il soggetto.
Istituzioni di diritto romano
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
ESTINZIONE DELL’OBBLIGAZIONE
Diritto privato Rapporto obbligatorio Struttura e Fonti.
Diritto privato Gli effetti del contratto. Effetti e contenuto del contratto Gli effetti del contratto sono determinati in primis dall’autonomia delle.
Modificazione dei soggetti del rapporto obbligatorio
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Diritto privato Modifica della componente soggettiva del rapporto.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Istituzioni di diritto romano
MODI DI ESTINZIONE DELL’OBBLIGAZIONE
Transcript della presentazione:

Diritto privato Altre modalità estintive

La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il giudice non può rilevarla d'ufficio (art. 1242).

La compensazione Si distinguono: 1-compensazione legale: debiti omogenei (di denaro o cose fungibili dello stesso genere), liquidi ed esigibili; 2- compensazione giudiziale: debiti che manchino solo della liquidità rispetto alle suddette condizioni; 3- convenzionale.

La confusione Ex art quando le qualità di creditore e di debitore si riuniscono nella stessa persona, l'obbligazione si estingue, e i terzi che hanno prestato garanzia per il debitore sono liberati.

La novazione Novazione oggettiva E’ un meccanismo fondato su un accordo fra creditore e debitore volto a sostituire l’obbligazione originaria con una diversa per oggetto o per titolo, prevedendo la estinzione della prima.

La novazione Es. novazione nell’oggetto: Consegna di merci Pagamento di somma di denaro Es. novazione nel titolo: Oggetto invariato: pagamento somma di denaro Titolo 1: contratto di prestazione Titolo 2: contratto di mutuo professionale Corrispettivo di prestazione professionale Restituzione della somma di denaro al mutuante (ex prestatore d’opera)

La novazione La novazione soggettiva ex 1235 si ha quando un nuovo debitore è sostituito a quello originario che viene liberato. La novazione soggettiva può derivare da delegazione, espromissione e accollo.

La remissione Art. 1236: La dichiarazione del creditore di rimettere il debito estingue l'obbligazione quando è comunicata al debitore (art. 1335), salvo che questi dichiari in un congruo termine di non volerne profittare

La remissione Ex art. 1237: La restituzione volontaria del titolo originale del credito, fatta dal creditore al debitore, costituisce prova della liberazione anche rispetto ai condebitori in solido.

L’impossibilità sopravvenuta L’obbligazione, ex art. 1256, si estingue se diviene impossibile dopo la sua assunzione (impossibilità sopravvenuta). La impossibilità genetica rende invece impossibile la stessa nascita dell’obbligazione. “La obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile ”. …se è imputabile al debitore, l’obbligazione si estingue comunque, ma il debitore deve risarcire il danno.

L’impossibilità sopravvenuta Impossibilità temporanea: Art. 1256, 2 “Se l'impossibilità è solo temporanea, il debitore, finché essa perdura, non è responsabile del ritardo nell'adempimento. Tuttavia l'obbligazione si estingue se l'impossibilità perdura fino a quando, in relazione al titolo dell'obbligazione o alla natura dell'oggetto, il debitore non può più essere ritenuto obbligato a eseguire la prestazione ovvero il creditore non ha più interesse a conseguirla.

La impossibilità sopravvenuta Impossibilità parziale art. 1258: “Se la prestazione è divenuta impossibile solo in parte, il debitore si libera dall'obbligazione eseguendo la prestazione per la parte che è rimasta possibile”.