ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
Advertisements

Trasparenza e buona amministrazione: il ruolo della statistica ufficiale nei governi locali Cinzia Viale, Provincia di Rovigo, Coordinamento Uffici di.
Controlli sulle Società Partecipate
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Una nuova dirigenza per rilancio delle autonomie locali. Roma 31 marzo 2011 Michele Bertola Presidente ANDIGEL.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
1 La direzione del personale Anno Accademico
Agenzia delle Entrate Ufficio Studi1 Seminario ISTAT ATECO La nuova classificazione delle attività economiche La nuova ATECO nel sistema della fiscalità
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
IL CICLO DELLA PERFORMANCE
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Dipartimento della Funzione Pubblica
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Il concetto di Accountability in ambiente pubblico
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE DEI SEI COMUNI ADERENTI AL PATTO PER LA SICUREZZA ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura.
L’Amministrazione Finanziaria
Il ciclo della performance
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
Enti produttori di statistiche ufficiali Enti istituzionali Enti istituzionali Enti pubblici/titolari di servizio pubblico Enti pubblici/titolari di servizio.
Come valutare l’efficacia della formazione professionale per l’integrazione dei soggetti deboli? Lezioni dall’esperienza dell’area Istruzione e Formazione.
Paola D’Andrea - Ufficio Statistica Web meeting - Roma, 26 Febbraio 2014 Dalla tassonomia all'individuazione di indicatori specifici passando per archivi.
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Il Bilancio Sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione.
1 per il Programma di EMPOWERMENT Seminario Governance e sostenibilità dei servizi pubblici locali INDAGINE SULLA GOVERNANCE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI.
L’esperienza del Bollettino Unico in Regione Campania Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005 Luigi RAUCI.
SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali"
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
1 Misurazione, trasparenza e valutazione delle performance a cura del dott. Arturo Bianco.
Armonizzazione dei “sistemi contabili” Documento Unico di Programmazione Ragioneria Generale.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
“La partecipazione al plurale” febbraio 2009 Centro di Cultura Ecologica Tra efficacia e continuità: la duplice sfida.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
Napoli, 28 ottobre Le fonti amministrative dei e per i Comuni e le nuove opportunità derivanti dal Progetto ARCHIMEDE: potenzialità e criticità.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La statistica integrata nel ciclo della pianificazione strategica PROSPETTIVE DEI.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE La programmazione territoriale e la promozione del benessere nei territori: il ruolo dell’ente.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Piero Demetrio Falorsi - Obiettivi,
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali sulle richieste di asilo e sui rifugiati TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La qualità della statistica ufficiale: punti di forza e prospettive future PROSPETTIVE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La formazione statistica negli enti locali: alcune proposte INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI L'esperienza del progetto Archimede nelle province COMPORTAMENTI INDIVIDUALI.
Transcript della presentazione:

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione trasparenza e valutazione COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE Antonella Caprioli| Direttore Ufficio di Statistica di Roma Capitale

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno Continuità e cambiamento

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno Produzione di elaborazioni statistiche Per soddisfare i fabbisogni informativi interni: DUP - PEG – Rendiconto – Relazione performance – Obblighi di trasparenza – Monitoraggio contratti di servizio Diffusione di informazioni statistiche Per soddisfare i fabbisogni informativi esterni: Richieste ISTAT e altre P.A. - Conto Annuale - Fabbisogni Standard, comunicazione con la cittadinanza Il ruolo degli Uffici di statistica degli enti territoriali

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno La riforma delle Province e di Roma Capitale introduce un nuovo modello semplificato di amministrazione dei territori Il Sindaco deve amministrare in modo condiviso partendo dalla conoscenza dei territori Le informazioni statistiche supportano il lavoro degli amministratori Gli uffici di statistica di RC e CM dispongono di informazioni a diversi livelli territoriali La collaborazione tra gli Uffici di Statistica di RC e CM consente la realizzazione del Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana Fabbisogni informativi interni La statistica a supporto dell’attuazione della riforma delle Province e di Roma Capitale

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno Fabbisogni informativi esterni Obblighi informativi derivanti dal processo di riforma della P.A. Definizione di indicatori a supporto del ciclo di gestione della performance D.lgs. 150/2009 Realizzazione del “Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio” a supporto della programmazione (DUP) D.lgs. 118/2011 Utilizzo di di informazioni derivanti dagli archivi amministrativi dei Comuni a supporto della nuova strategia censuaria L. 221/2012 Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle P.A. per contrastare la corruzione L. 190/2012 e D.lgs. 33/2013

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno Primo rapporto statistico sull’area metropolitana romana A supporto del vertice politico e amministro per il governo dell’area vasta Per fornire informazioni a livello di area metropolitana, di singolo comune e di municipio Per consentire il confronto dell’area romana con le altre aree metropolitane Per fornire alla cittadinanza informazioni utile alla valutazione del lavoro svolto dagli amministratori Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno La statistica utile: l’esperienza di Roma Capitale Sistema unico misure/indicatori Contabilità analitica Soddisfare i fabbisogni informativi interni ed esterni Ridurre il disturbo statistico per le Strutture e le Imprese Disporre tempestivamente di informazioni ad elevato dettaglio territoriale

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno Obblighi informativi delle P.A. – Alcuni punti di attenzione Obblighi informativi delle P.A. richiedono alle P.A. il rilascio di una enorme mole di dati molte volte duplicati costituiscono un costo sempre più elevato per le PA in termini di risorse umane impegnate e sottratte alla realizzazione dei servizi finali al cittadino non producono una comunicazione efficace e trasparente per la cittadinanza perché le informazioni pubblicate non sono immediatamente comprensibili, comparabili con realtà analoghe e in serie storica

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno Obblighi informativi delle P.A. – Come superare le criticità Integrare la classificazione in missioni/programmi del D.lgs. 118/2011 con quella relativa ai servizi tipici erogati dagli Enti territoriali Armonizzare gli archivi amministrativi e i data warehouse degli Enti territoriali con riferimento alla classificazione in missioni/programmi/serv izi tipici erogati Realizzare un Sistema unico di rilevazione dei dati e delle informazioni statistiche che gli enti locali sono tenuti a trasmettere periodicamente alle amministrazioni centrali