Salvatore Giorgia. Nella mitologia greco-romana le sirene erano mostri marini in forma di donna con la parte inferiore di pesce, il cui canto affascinava.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli animali marini di Asia Marongiu
Advertisements

La danza come ritmo Il bebop, le dirthy dancing degli anni del rock, segnavano ritmi di danza, nel senso di una partecipazione totale.
Tu ….
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
Habitat acquatico / terrestre
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Il Regno degli Animali.
La letteratura italiana
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Viaggio allegro della scuola dellInfanzia di Madonna del Calle allo Zoo Marine di Torvaianica.
GLI ANIMALI.
Premio Innovascuola A scuola di Innovazione Premio per i migliori oggetti didattici digitali Edizione 2011.
IL SISTEMA DI SOSTEGNO.
Martin Pescatore By Sophia U..
CLASSI ASTRATTE L’ereditarietà porta riflettere sul
LABORATORIO MEZZANI: PER GIOCARE CON LE STORIE
Storie di sirene.
IL mare.
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
DIVERSITA’ A CONFRONTO
Tempo di lavoro, tempi della vita
Immagini e pensieri Aforismi cinesi.
A cura di Matteo Aiana classe 2ª B scuola media Via Don Palmas Elmas
Lavoro interdisciplinare in ambito storico scientifico e linguistico
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
Parola di Vita Ottobre 2012.
GRAZIE a te, Donna. GRAZIE a te, Donna GRAZIE a te, DONNA – MADRE, che ti fai grembo dell’essere umano nella gioia e nel travaglio di un’esperienza.
CETACEI DI GIGANTESCA TAGLIA
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
CIRCOLANDO IN VALDERA progetto di promozione della qualità della vita e di educativa territoriale per preadolescenti progetto di promozione della qualità
La grande BARRIERA CORALLINA
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
Il canto delle sirene Maria Corti Prima edizione Bompiani gennaio 1989
Dipartimento Conservazione della Natura
FANTASY.
IL GENERE FANTASY.
BESTIE MARINE.
Massimo Troisi By Nico DaVIS
Gaia Daddi Ilenia La Rocca Siria Greco
LA PANTERA.
Di Hans Christian Andersen. C’era una volta un re che abitava in un grande castello...
Una bellissima storia Alza il volume e buona lettura !
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
Gli Squali Dissou Emmanuel & El Badia Taha.
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
DANIMARCA : La sirenetta; la fontana di gefion ;
Blob fish Il blob fish è l’animale più brutto del mondo.
I SIRENIDI.
PPS realizzata da : albiemotions
I CRETESI.
Karol Wojtyla *  Il papa di tutti…
DI CATERINA IARVASINI 1 E
Classe I L Epica Prof. Giovanni Godio
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Astronomia nell’ arte bellezza, nostalgia, mistero, infinito PERCEZIONE DELLA.
GLI SQUALI Ilaria Vaccarini e Viaceslav Teteutsa 1°A.
2013 II Summer School September, ENEA, Rome, ITALY Sessione Plenaria 11 September 2013, Rome, Italy 2013 II Summer School H-DATA.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala COSA EMERGE DAL PASSATO? [S.J. Gould, “”Pescare il Leviatano dal suo passato”, in: Naturalmente n. 3/2005, Accademia.
6 Il mercato popolare dei libri. Chapbooks Brevi pubblicazioni che contenevano canzoni, versi, pamphlet politici, racconti popolari, trattatelli religiosi.
C-3-FSE “OPERA DI NATURA FRUTTO DI CULTURA” PESCA LAMPEDUSACARETTA - CARETTA AMBIENTE MARINO CENTRO RECUPERO TARTARUGHE MARINE MINACCE E CONSERVAZIONI.
I DELFINI I Delfini sono stati uno tra i più noti gruppi musicali: beat italiani: insieme all’equipe sono stati gli unici a tentare la carta del successo.
Le Sirene Istituto Comprensivo Capol. D.D. San Nicola La Strada CE A.S. 2013/14 Classe Prima B.
Delfini. Cos’è il delfino Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini appartenenti al gruppo dei cetacei e che raggruppa.
L’epica cavalleresca.
Presenta. BOCCA OPERCOLO E BRANCHIE PINNE PETTORALI PINNE PELVICHE PINNA ANALE PINNA CAUDALE PINNA DORSALESCAGLIE OCCHIO NARICI LINEA LATERALE.
I pesci.
LO SQUALO LEUCA Lo squalo leuca (Carcharhinus leucas), o squalo, è una specie piuttosto aggressiva che vive abitualmente in prossimità di aree densamente.
I sirenidi.
Transcript della presentazione:

Salvatore Giorgia

Nella mitologia greco-romana le sirene erano mostri marini in forma di donna con la parte inferiore di pesce, il cui canto affascinava i naviganti. Nella mitologia greco-romana le sirene erano mostri marini in forma di donna con la parte inferiore di pesce, il cui canto affascinava i naviganti.

Oggi le uniche sirene scientificamente conosciute sono i lamantini e i dugonghi: grandi mammiferi misteriosi, unici, rari e per molti bellissimi.

Una sirena è una creatura acquatica immaginaria, con l'aspetto di donna nella parte superiore del corpo e di pesce in quella inferiore, che appare nel folclore di molte culture del mondo, tra cui Medio Oriente, Europa, Africa e Asia.

I loro movimenti in acqua sono armonici e all’occorrenza energici. Grazie alle spinte della grande coda, l'elemento fondamentale per nuotare, che è piatta e arrotondata nei lamantini e a forma di mezza luna nei dugonghi.

Le sirene a volte sono associate ad eventi pericolosi come tempeste e annegamenti, mentre in altre tradizioni popolari (o talvolta all'interno della stessa tradizione), sono creature molto gentili e dolci, che offrono doni o si innamorano di esseri umani.

La sirena è frequentemente ripresa in vari ambiti della cultura popolare, specie nel fantasy. Nell'ambito delle fiabe, assai famosa è La Sirenetta scritta dal danese Hans Christian Andersen e pubblicata la prima volta nel Nel 1891 Oscar Wilde pubblica Il pescatore e la sua anima, una fiaba che racconta di un pescatore che si innamora di una sirena che ha pescato. Nell' opera teatrale del 1904 Peter e Wendy di J. M. Barrie, le sirene vivono sull'isola che non c'è.