La Katedralo-Baziliko Basilica Cattedrale del Santissimo Salvatore di Mazara del Vallo fu edificata nel 1093 da Ruggero I. ------------------------- La.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Cefalù.
Advertisements

L’espansione degli “uomini di Nord”
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
Brema.
SCUOLA POETICA SICILIANA
Presentazione di Vitozza
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
CIULLO D’ALCAMO PRIMO CIRCOLO DIDATTICO A L C A M O (TP)
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
La parola ENERGIA deriva dal greco
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
Scuola Pubblica di Sarba
I luoghi in cui visse Gesù
Visita guidata a RAGUSA Ibla
I monumenti arabo-normanno a Palermo
LA SICILIA ANELA Ključo & SILVIA Ivančić :*.
Oasi Faunistica di Vendicari
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Matteo Massara Andrei Boca
La Sicilia.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
La Sicilia.
S I C L A.
VENEZIA.
Corso di Nutrizione Umana a cura della dott.ssa D. Cirimele
Simbolo della città rinascita culturale!
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Scuola Media “Cavour” Modena
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
Nomenclatura binomiale
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
Aci Castello e Catania Aci Castello (Jaci Casteddu in siciliano) è un comune di abitanti della provincia di Catania.. Vicino al mare venne costruito.
Anfiteatro Flavio Chiamato anche Colosseo in latino Amphithea- trum Flavium è il più grande anfiteatro del mon- do. Situato nel centro di Roma, può contenere.
ITALIA.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
VIAGGIO AL LAGO DEL SEGRINO Il lago del Segrino è un piccolo lago lombardo prealpino di origine glaciale, in provincia di Como, situato tra i comuni di.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
Il nostro primo viaggio d’istruzione
INDIA DI THOMAS.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Transcript della presentazione:

La Katedralo-Baziliko Basilica Cattedrale del Santissimo Salvatore di Mazara del Vallo fu edificata nel 1093 da Ruggero I La katedralo de la Plej Sankta Savanto de Mazara del Vallo estis konstruita en 1093 de Roger la 1-a

La Normanda Arko L'Arco normanno di Mazara del Vallo, era la porta di accesso a forma di arco orgivale del castello fatto costruire da Ruggero I d’Altavilla La Normanda Arko de Mazara del Vallo estis la ogiva arkforma pordego de la kastelo konstruita de Roĝero de Hauteville

Il Satiro danzante è una statua bronzea, prodotto originale dell’arte greca di epoca classica o ellenistica La Dancanta Satiruso estas bronza statuo, originala produkto el la klasika greka aŭ helenista periodo. Dancanta Satiruso

Nia maro La nostra città, affacciata sul Mar Mediterraneo e situata alla foce del fiume Màzzaro, dista meno di 200 km dalle coste tunisine del Nord Africa Nia urbo lokita sur la mediteranea maro je la buŝo de la rivero Màzzaro estas malpli ol 200 km for de la tunizia marbordo de Norda Afriko.

Mevoj de Mazara I gabbiani di Mazara del Vallo sono tutti uccelli strettamente legati ad ambienti acquatici, per la maggior parte marini, ma talvolta adattati agli ambienti dell'entroterra Mevoj de Mazara del Vallo estas birdoj kiuj estas ĉefe rilataj al akvaj medioj, ĝenerale maraj, sed kiuj ankaŭ kelkfoje adaptiĝas al enlandaj medioj.

Gorghi Tondi de Mazara del Vallo La riserva naturale integrale Lago Preola e Gorghi Tondi è una riserva naturale regione siciliana del comune di Mazara Del Vallo, istituita nel Dal 2010 è riconosciuta zona umida di Ramsar La aero Lago Preola kaj Gorghi Tondi estas natura rezervejo de la sicilia regiono en la komunumo de Mazara del Vallo establita en Ekde 2010 ĝi estas agnoskita kiel la malsekejo Ramsar.

Kaporo Il cappero (Capparis spinosa L. 1753) è un piccolo arbusto o suffrutice ramificato a portamento prostrato-ricadente. Della pianta si consumano i boccioli, detti capperi, e più raramente i frutti, noti come cucunci. Entrambi si conservano sott'olio, sotto aceto o sotto sale Kaporo (Capparis spinosa) estas malgranda branĉohava falfolia arbedo aŭ trunkarbusto. El ĝi oni povas manĝi la florburĝonojn, ankaŭ nomitaj kaporoj, kaj, pli malofte, la fruktojn, konataj kiel "cucunci". Ambaŭ estas konserveblaj en oleo, vinagro aŭ salo.

Il Rosmarino di Mazara del Vallo Il rosmarino (Rosmarinus officinalis, L.,1753) è un arbusto appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. È noto in Italia anche col nome volgare di Ramerino o Ramerrino; il nome del genere deriva dalle parole latine ros (rugiada) e maris (del mare) Rosmareno (Rosmarinus officinalis ) estas tufarbusto apartenanta al la lamiacoj. Ĝi estas vulgare nomata en Italio per la vorto "Ramerino" aŭ "Ramerrino" kiu venas el la latinaj vortoj "ros" (roso) kaj "Maris" (la maro).