TABACCO IN ITALIA Ketlin Xhaxhaj. Il monopolio è una forma di mercato, dove un unico venditore offre un prodotto o un servizio per il quale non esistono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lavoro di ricerca della classe 1° E
Advertisements

LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Prima Rivoluzione Industriale La trasformazione del sistema agricolo
AUMENTO DEMOGRAFICO.
Creazione di un vasto impero Coloniale
La Gestione delle Vendite
Corso di Scienza delle Finanze A.A Prof. Mario Cassetti
Concorrenza perfetta.
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
Concorrenza perfetta e innovazione di prodotto
Fiscalità d’impresa Lezione n.1 – Il Diritto Tributario
LE FORME DI MERCATO.
Enti ed amministrazioni pubbliche: prime riflessioni Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze.
Enti ed amministrazioni pubbliche: un tentativo di definizione
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
1 Qualsiasi servizio destinato a soddisfare un BISOGNO PUBBLICO, ossia un bisogno ampiamente diffuso presso la collettività uniformemente avvertito la.
Corso di Teoria e Politiche dello Stato Sociale (a.a ) Modulo II Lezione del 22 ottobre 2008 La politica pensionistica in chiave comparata Docente:
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Beni pubblici e risorse comuni
ECONOMIA.
L’economia-mondo europea
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Finanza solidale: il prestito da soci. Cosa vuol dire Finanza solidale ? Oggi il Consorzio delle Botteghe del Mondo coinvolge oltre soggetti :
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
Istituzioni e forme di mercato
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Equo & Solidale.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Attività radiotelevisiva e Comunità europea L'attività radiotelevisiva è stata a lungo al di fuori del raggio d'azione della Comunità europea, rimanendo.
Il sistema feudale Il villaggio contadino La riserva signorile
Gli ordini professionali tra passato e presente Laura Tiozzo 22 maggio 2009.
1 Controversie e conflitti le regole concorrenza stato programmazione monopolio mercato liberismo.
Agricoltura.
ECONOMIA.
L’elasticità e le sue applicazioni
Moneta e sistema bancario
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
La cina A cura di vanessa.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
1 IL MONOPOLIO. 2 IL MONOPOLIO E’ LA FORMA DI MERCATO IN CUI VI E’ UN UNICO PRODUTTORE CHE E’ IN GRADO DI DETERMINARE SIA IL PREZZO, SIA LA QUANTITA’
Economia politica per il quinto anno
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
QUALE FUTURO PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE TRA SPENDING REWIEW E RIFORMA Convegno nazionale ASSTRA di Siena.
Ti diamo una mano con i nostri SERVIZI /Unico ISE/INVCIV RED IMU/TASI.
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
IL MERCATO.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Il commercio equo e solidale
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
La finanza locale Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 3 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Entrate pubbliche Originarie - derivate Somiglianza con i prezzi che si formano sul mercato Le entrate derivano o meno dalla gestione diretta di risorse.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
CLASSIFICAZIONE DELLE IMPOSTE (1° PARTE) L'imposta si dice PROPORZIONALE quando l'ammontare dell'imposta aumenta in misura proporzionale alla base imponibile,
L’ECONOMIA.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Il catasto Il catasto dei terreni. Chi gestisce il Catasto L’Agenzia del Territorio. Istituita col Dlgs n. 300/1999. Incorporata nell’Agenzia delle Entrate.
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
SECOLO DELLA CRISI E DEI MERCANTI SECOLO DELL’OLANDA E DELL’INGHILTERRA.
Transcript della presentazione:

TABACCO IN ITALIA Ketlin Xhaxhaj

Il monopolio è una forma di mercato, dove un unico venditore offre un prodotto o un servizio per il quale non esistono sostituti stretti (monopolio naturale) oppure opera in ambito protetto (monopolio legale, protetto da barriere giuridiche). Consiste insomma nell'accentramento dell’offerta o della domanda del mercato di un dato bene o servizio nelle mani di un solo venditore o di un solo compratore. Ketlin Xhaxhaj

AAMS Tutti sappiamo bene che in Italia la distribuzione e la commercializzazione del tabacco e dei suoi derivati, è nelle mani di un’organizzazione unica gestita dallo stato, il cosiddetto Monopolio di Stato per l’appunto, oggi ribattezzata Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS). L’AAMS in materia di tabacchi si occupa di vigilare, attraverso la Guardia di Finanza, sulla vendita e sulla fabbricazione dei prodotti da fumo, negli stabilimenti e nei depositi fiscali, del controllo sui prezzi dei prodotti, che vengono quindi fissati secondo specifiche aliquote, e non possono rientrare nei criteri del libero mercato, e di controllare l’etichettatura, le avvertenze sanitarie, e la qualità del lavorato e delle materie prime. I prezzi sono determinati per mezzo di tabelle di ripartizione, dalle quali derivano poi i listini per i prezzi al pubblico del prodotto finale, sulle quali è imposta un’aliquota che entra direttamente nelle casse dello stato. Ketlin Xhaxhaj

Durante il periodo della Prima Guerra Mondiale, la domanda di tabacco vide una rapida ascesa, per far fronte alla quale, si decise di aumentare progressivamente la produzione interna di tabacco, riducendo al contempo la necessità di importazione dall’estero, dando quindi vita nel 1918 al Demanio per il Monopolio dei Tabacchi, che si occupava di acquistare ed espropriare vasti latifondi e terreni incolti da destinare alla coltivazione del tabacco. Con lo svilupparsi quindi di un mercato sempre più attivo, si impose la necessità di regolamentarne il commercio e di vigilare sulla produzione per evitare truffe ed adulterazioni: nel 1927 nasceva dunque l’AAMS per permettere la produzione e distribuzione di prodotti come il sale, il chinino e i tabacchi. Ketlin Xhaxhaj

A differenza del tabacco, il chinino veniva distribuito a carico dello stato, alla popolazione indigente, affetta allora da vaste epidemie di malaria, al fine di contenere il diffondersi di questa malattia che all’epoca mieteva numerose vittime tra la popolazione contadina. Nel caso dei tabacchi invece, il monopolio aveva la sola funzione di impedire appunto un regime concorrenziale, e permettere allo stato italiano di trarre tutti i proventi derivanti dalla commercializzazione di questa sostanza definita quindi “voluttuaria”. Ketlin Xhaxhaj

ETI (Ente Tabacchi Italiani) In seguito ad esigenze di riforma e rinnovamento del settore, mirate a rendere competitiva sui mercati la produzione industriale del tabacco, nel 1998 veniva istituito l’Ente Tabacchi Italiani (ETI), un ente pubblico dotato di autonomia amministrativa, organizzativa e contabile. Nel 2000 l’ETI è stato poi privatizzato, come è avvenuto anche in altri paesi europei come Spagna, Austria e Francia, diventato di fatto una S.p.A., e ceduto poi nel 2004 alla società privata British American Tobacco (BAT). Oggi l’ETI S.p.A. produce sia sigarette e sigari “Made in Italy” provenienti da colture nazionali di prevalenza Campane, Venete, Toscane e Umbre, ma anche sigarette estere sotto licenza, ed è proprio l’Italia infatti ad essere il maggiore produttore europeo di tabacco, tanto che in molte regioni questo ha sostituito le colture tradizionali, per far fronte alla domanda crescente. Ketlin Xhaxhaj

 Wikipedia:  Sito: monopolio-di-stato-sui-tabacchi-cose- come-funziona-le-sue-origini-e-la-storia/ monopolio-di-stato-sui-tabacchi-cose- come-funziona-le-sue-origini-e-la-storia/  Immagini: Google immagini Ketlin Xhaxhaj