Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relatore: Alessandro Tullio
Advertisements

COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
COME COSTRUIRE IL BUDGET
Pacchetti di lavoro, cronogrammi, matrici…..
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
TECHNICAL COMPETENCES
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
1 Business Plan per il passaporto informativo Marzo 2012.
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
L’Activity Based Management
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
Competenze di Project Management Ing. Claudio Nidasio Napoli, 07 Novembre 2002 Introduzione al Project Management Regione Campania.
Area: la gestione dei progetti complessi
Il sistema Helix per la gestione degli interventi progettuali della Regione Marche Davide Arduini CRC Marche Forum PA Roma – 9 maggio 2006.
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICO E FINANZIARIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PARITARIE.
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Finanziamenti Comunitari destinati a Paesi Terzi: Procedure e metodi di una Proposta di Progetto AESA Av Tervuren 36/ Brussels Belgium +32(0)
Una iniziativa TALENT TALENT si è affermata nel mercato come fornitore di soluzioni di supporto Marketing e Commerciale per i maggiori gruppi bancari italiani.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina

DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
LA PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
Strutturare una proposta di successo
Un quadro d’insieme del sistema finanziario
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Fasi del Project Management
Typical steps in project planning and scheduling To identify the tasks and their durations To evaluate consistency of the task net To evaluate the critical.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Sezione F Pianificazione di progetto
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
IL BUDGET.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
I costi indiretti dichiarati su base forfettaria L’esperienza della Regione Marche Roma, 4 marzo 2010 Adg Por Marche Fse – Dott. Mauro Terzoni.
Seminari organizzati dallo SBA febbraio-maggio 2006
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
Le raccomandazioni UEC/FEE in tema di valutazioni d’azienda o parti d’azienda.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Il Budget Il bilancio di previsione ( Costi – Ricavi) è il documento in cui vengono indicati in via preventiva quanto necessario a conseguire un determinato.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
Gli elementi di qualità nel controllo degli interventi finanziati con le opzioni di semplificazione l’esperienza della Regione Emilia Romagna (Firenze,
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
10 febbraio 1999AGAC S.p.A., Reggio Emilia1 Programmazione e Controllo dei Progetti.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 21/04/2016 I STITUTO T ECNICO QUINTO ANNO G ESTIONE DEL P ROGETTO Realizzare un Progetto Informatico Pianificazione.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La statistica integrata nel ciclo della pianificazione strategica PROSPETTIVE DEI.
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
Transcript della presentazione:

Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA

LA COSTRUZIONE DEL BUDGET (gare di servizi/forniture)

Nelle gare d’appalto, il Budget è la base per la definizione dell’Offerta Economica Che cos’è un budget?

È la previsione dei costi per la realizzazione delle attività e dei prodotti previsti dal servizio come descritti in offerta tecnica, con le modalità ed i tempi dichiarati Che cos’è un budget?

La costruzione del budget in 3 step Pianificazion e delle attività e dei prodotti 2. Pianificazion e delle risorse necessarie 3. Identificazione dei costi In fase di gara…

La costruzione del budget in 3 step Pianificazione dei tempi di esecuzione 5. Allocazione delle risorse nel tempo … e in fase di gestione

1. Pianificazione di attività e prodotti Identificare in maniera chiara tutte le fasi di attività e singole azioni previste dal servizio progettato e riportato in offerta tecnica per avere un quadro completo delle fonti di costo Scomporre il progetto in tutte le attività, pacchetti di attività e fasi che lo compongono, per arrivare alla struttura completa del progetto. Metodologia della WBS (work breakdown structure) SCOPO IN QUALE MODO Offerta Tecnica / WBS ORIGINE

2. Pianificazione delle risorse Identificare tutte le risorse necessarie per realizzare le attività pianificate Assegnare alle attività, le risorse necessarie in termini termini di profili professionali e giornate di lavoro; sulla base della conoscenza ed esperienza del servizio da realizzare, indicazioni di offerta tecnica e capitolato SCOPO IN QUALE MODO Offerta Tecnica / Gruppo di Lavoro ORIGINE

3. Identificazione dei costi Identificare i costi associati alla realizzazione delle attività e al rilascio dei prodotti previsti dall’offerta tecnica Ad ogni giornata di lavoro, prodotto rilasciato, evento realizzato, etc… associare tutti i costi correlati: costi di trasferta e spostamento, materiali, forniture, strumenti, consulenze esterne; SCOPO IN QUALE MODO Prospetto dei deliverables e prodotti ORIGINE

4. Pianificazione dei tempi di esecuzione Identificare i tempi di esecuzione delle attività Stimare la durata delle attività, il termine per il rilascio dei prodotti, il periodo di realizzazione degli eventi; i vincoli tra la fine e l’inizio delle attività e in riferimento al rilascio dei prodotti/deliverables SCOPO IN QUALE MODO Offerta tecnica / cronoprogramma ORIGINE

5. Allocazione delle risorse nel tempo Identificare l’impegno delle risorse ed i flussi finanziari nel tempo Distribuire i costi da sostenere per la realizzazione del progetto/servizio nel tempo sulla base delle risorse e costi identificati e della durata stimata; costruzione di timesheet delle risorse e pianificazione delle spese da sostenere SCOPO IN QUALE MODO Offerta tecnica / cronoprogramma ORIGINE

LE TIPOLOGIE DI COSTI (gare di servizi/forniture)

Costi Diretti Costi Variabili Costi Indiretti Costi Fissi I tipi di costo In ProgettoIn Azienda

I costi diretti (1/2) Costi Diretti Direttamente connessi alle attività progettuali: -Giornate di lavoro -Spese di trasferta connesse a gg lavorate -Catering per eventi -Strumenti connessi ad attività

Costi diretti (2/2) Costi diretti di Azione Connessi alla realizzazione del progetto nel suo complesso Trasversali Connessi alla realizzazione di una singola azione progettuale

I costi indiretti Costi Indiretti Non sono direttamente connessi ad attività ma rientrano nei costi generali di funzionamento dell’azienda: -Costi di gestione amministrativa -Costo della sede operativa -Strumenti/attrezzature

La stima dei costi indiretti CALCOLO DEI COSTI DIRETTI Quando si ha una conoscenza puntuale della propria struttura dei costi (ad esempio da CdG), i costi indiretti possono essere calcolati in modo forfettario come percentuale dei costi diretti APPLICAZIONE % DEFINIZIONE COSTI INDIRETTI COSTO TOTALE

Dall’offerta tecnica all’offerta economica Offerta TECNICA Offerta ECONOMICA COSTI DIRETTI Gg/uomo UTILE DI IMPRESA COSTI INDIRETTI Altri c. diretti