ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini LABORATORIO NUMERACY I LABORATORI NUMERACY PER I BAMBINI Giovanna Soattini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area disciplinare: storia
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
La programmazione per competenze
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Laudato si Misignore per sor acqua La quale è molto utile et humile
Laboratorio di matematica
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
una bella avventura culturale
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
La programmazione per competenze
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Matematica e Multimedialità
Incontro ravvicinato con la prima G
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Armento Flavia matr
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Progettare attività didattiche per competenze
Nucleo: Dati e previsioni
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Come impostare il curricolo
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Competenza degli alunni in matematica
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
La didattica ermeneutica esistenziale.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Compresivo “M.Della Corte” Scuola primaria paritaria B.Longo Scuola S.S.P.G. paritaria B.Longo “Noi in rete” Azioni.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini LABORATORIO NUMERACY I LABORATORI NUMERACY PER I BAMBINI Giovanna Soattini | Istituto Comprensivo Rovigo 2 Susi Osti | Istat

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 2 Sono Giovanna Soattini, docente della scuola primaria “Giovanni Miani” dell’IC Rovigo 2 Insegno matematica dall’a. s. 1992/93, lavoro su classi parallele e con continuità dalla I alla V Già dall’a. s. 2005/06 è nata una positiva collaborazione con l’ISTAT In questi anni ho sperimentato che, gli interventi dell’esperto entusiasmano gli alunni e li guidano in un percorso graduale, diverso e motivante di lettura della realtà Ma cosa significa statistica? E’ raccogliere i dati delle persone per sapere cosa fanno! Giovanni E’ una materia che permette di sapere le cose della nostra nazione ma non solo! Matteo

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 3 Viviamo in una società in cui sempre più spesso dobbiamo destreggiarci fra numeri, tabelle, grafici e l’esigenza di una competenza statistica è sempre più sentita Sono gli stessi bambini che da grandi osservatori ci chiedono spiegazioni su grafici, figure, tabelle che vedono su libri, giornali, televisione… Perché parliamo di didattica della statistica?

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 4 I bambini in questa età sono particolarmente curiosi e interessati a tutte le discipline che utilizzano le nuove tecnologie e che li avvicinano alla realtà e all’adulto Sono molto recettivi e motivati verso tutto ciò che è novità La statistica con questionari, numeri, grafici e tabelle sollecita gli alunni a porre domande e cercare soluzioni Perché incominciare dalla scuola primaria?

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 5 Potenziare e favorire l’autonomia di pensiero in tutti gli ambiti e quindi non solo in quello logico-matematico come si tende a pensare Promuovere una PRIMA ALFABETIZZAZIONE STATISTICA come strumento di lettura della realtà per diventare cittadini attivi Quali sono le finalità?

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 6 Partiamo dal vissuto e dalle proposte che l’alunno porta a scuola e rivolge alla classe (partecipazione a un concorso, lettura di una pagina di giornale, un testo...), in tal modo egli si sente valorizzato e coinvolto …la sola parola LABORATORIO crea già la motivazione e l’entusiasmo! Come motivare gli alunni?

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 7 Statistica per tutte le classi Classe I Leggere e compilare un semplice questionario con l’aiuto dell’adulto, per acquisire dati su fatti quotidiani Classe II Costruire e compilare un semplice questionario Registrare i questionari | Costruire semplici tabelle e grafici per ricavarne informazioni Classe III Costruire tabelle semplici e doppie Creare e modificare grafici per ricavarne informazioni Classe IV Trasformare i dati raccolti in percentuale Individuare moda e mediana in tabelle o grafici, calcolare media in dati in serie Classe V Calcolare moda media e mediana da dati in tabelle |Confrontare i dati raccolti: primi concetti di variabilità e prime semplici previsioni OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 8 L’alunno, individuato un fenomeno da studiare, comprende che la scienza statistica, attraverso un questionario, raccoglie, organizza, legge e interpreta dati, trasformandoli in informazioni che ci permettono di leggere la realtà in cui viviamo Quali competenze raggiungere alla fine della scuola primaria?

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 9 Nella mia scuola mancava un approfondimento nell’ambito matematico-scientifico inserito nel POF/PTOF in cui i principali attori sono gli alunni, futuri cittadini attivi La statistica a mio avviso ha colmato questa lacuna ed è trasversale a tutti gli ambiti Perché proporre questi progetti?

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 10 Sono stati un’ottima occasione per promuovere la cultura statistica in classe e nello stesso tempo per selezionare, insieme agli alunni, diversi fenomeni di interesse da indagare I concorsi per la didattica Sis e Istat Mezzi di trasporto Alimentazione Censimento Le donne intorno a noi L’acqua La nostra Regione Come è cambiata l’Italia in 150 anni La giornata dei nostri ragazzi Giochi

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 11 Attività pratiche non episodiche, inserite in percorsi di conoscenza, di pensare collegato al fare Creano un ambiente ricco in cui trovano posto attività laboratoriali attraverso il gioco, le parole, il disegno e la rappresentazione grafica; con l’uso di materiale strutturato es. “lego” si formano realmente istogrammi da riprodurre poi con strumenti multimediali L’esperto statistico rende motivante il percorso e dà una impostazione scientifica Laboratori statistici 12 ore  Classi II 10 ore  Classi V

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 12 L’alunno rafforza le proprie competenze e si scopre “capace di dare una lettura più attenta a ciò che lo circonda” Mette in atto le procedure interiorizzate affrontando con maggiore sicurezza le prove INVALSI A conferma parlano i risultati dell’a.s. 2014/15 delle classi seconde Risultati ottenuti

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 13 Laboratorio didattico, perché?! Cambia la metodologia didattica Migliora l’apprendimento…gioioso Massima inclusione Si verifica quanto appreso Incoraggia gli studenti a pensare Stimola l’autonomia La statistica: scopriamo insieme un mondo di numeri!

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 14.Rafforza la didattica della matematica.La statistica è una disciplina trasversale.Sviluppo del ragionamento statistico.Materiale presente nei testi non sempre è sufficiente Perché fare laboratorio di statistica? APPRENDIMENTO ATTIVO TECNOLOGIA ESPLORAZIONE DATI REALI PENSIERO CRITICO

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 15 Gli alunni lavorano e partecipano a tutte le attività proposte ma gli insegnanti hanno ben chiari gli obiettivi che intendono raggiungere ad ogni tappa dell’Unità di Apprendimento Nulla è lasciato all’improvvisazione L’alunno deve essere accompagnato in modo graduale a diventare e a sentirsi COMPETENTE, a interiorizzare conoscenze e abilità statistiche attraverso esperienze vive e coinvolgenti Progettazione dei laboratori

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 16 Percorso ragionato degli argomenti Mettiamo i dati in riga…e in colonna! Noi seguiamo la moda e non solo Il signor variabile e le sue modalità Facciamo un disegno: che bel pittogramma! Facciamo ordine: costruiamo tabelle! Oggi è probabile che…giochia mo con la statistica Facciamo un riassunto con pochi numeri (moda, media,mediana) Diventiamo statistici: costruiamo e leggiamo i grafici Mettiamoci alla prova con Invalsi

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 17 Pacchetti didattici realizzati dalla rete territoriale sono un ottimo punto di partenza:.differenziati per tipo di scuola per l’insegnamento della statistica.mirano all’utilizzo di metodologie didattiche attive e a un apprendimento centrato sull’esperienza.stimolano la curiosità e alla soluzione di problemi concreti Area Under 21: statistica per le nuove generazioni

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 18

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 19 Giochiamo a fare lo statistico Divertiamoci con la probabilità L’indagine statistica Mettiamoci alla prova con Invalsi – Classe II Mettiamoci alla prova con Invalsi - Classe V Pacchetti didattici della rete territoriale Primi passi alla scoperta della statistica Conosciamo l’Istat e le sue indagini Cosa fa lo statistico? L’ABC della statistica Tabelle di frequenza Tabelle a doppia entrata Pittogrammi Diagrammi a barre Moda Media aritmetica Esercizi

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 20 Contenuto del dossier Destinatar i Presentazione dell’argomento rivolta agli alunni da utilizzare da parte degli insegnanti per introdurre l’argomento (10/15 minuti) a presentazione è parzialmente interattiva Studenti/ Insegnanti Esercizi sull’argomento affrontato nella presentazione strutturati per un uso flessibile (su PC, con la LIM o su carta) Studenti/ Insegnanti Scheda tecnica di supporto e approfondimento per l’insegnante Insegnanti Struttura dei Pacchetti

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 21 Uso di immagini evocative Possibilità di controllare la risposta tramite messaggistica interattiva Possibilità di svolgere l’esercizio su carta tramite la versione del file per la stampa Abbiamo anche riadattato alcuni esercizi presi dalle prove INVALSI!

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 22. Aggiornare i pacchetti. Realizzare altri laboratori per. Eventi di divulgazione scientifica. Progetto con le biblioteche (AIB VENETO). Progetto Statistica…mente in strada con la Polizia Municipale. Corso di formazione per docenti (Unipd Mathesis) ….. Progetti per il futuro

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 23

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini 24 Giovanna Soattini Susi Osti Grazie dell’attenzione