10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

Fitness e Wellness Introduzione:
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Anamnesi Sportiva, Analisi e Monitoraggio del Dispendio Energetico
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
La mia famiglia.
Management della mobilità e salute.
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
Laboratorio delle emozioni
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
L'energia Forme & Fonti.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Impariamo a conoscere la pubblicità e.
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.

Pio Russo Krauss resp. Settore Educazione Sanitaria ed Ambientale
Come ti chiami? Mi chiamo
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Progetto di educazione alimentare
Quando ….
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Crescere bene, crescere forti.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
Dicono che tutti i giorni dobbiamo mangiare una mela per il ferro e una banana per il potassio. Anche un'arancia per la vitamina C e una tazza di thè.

EDUCAZIONE ALIMENTARE
PER ACQUISTARE UNA DIETA?
L’ATTIVITA’ FISICA NELLA CURA DEL DIABETE
e come questo ci permette di vivere, giocare
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
Conversazione tra Giorgio (Università di Genova) e gli alunni di una classe Legenda G = Giorgio B= bambine\ bambini Metodo costruttivista e ruolo dellinsegnante.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
I CIRCOLO S.DONATO Scuola Primaria di Caniga Classi II & III A.S.2005/2006 Musicoterapista Alessandra MancaAlessandra Manca Realizzazione Vale&Vivi.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
I. c. circonvallazione tuscolana classe II D A.S. 2014/15 prof.ssa. Daniela Boscolo prof. Danilo Di Biagi.
Caro Max… Ti ho voluto ringraziare da parte di tutti i tuoi fans di tutte le emozioni che ci fai provare, il nuovo cd è a dir poco emozionante e ricco.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
Andamento Esami Anno accademico 2003/2004 di Raffaella Lanzarotti.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
Alimentazione *.
MANGIANDO S’IMPARA!.
ASL TO4 – S.S. Medicina dello Sport Il Responsabile Dr. M. Gottin
FABBISOGNO ENERGETICO
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
VI Circolo Didattico Medaglie d’Oro Dal 2 al 7 maggio 2016 e dal 23 al 28 maggio 2016 Lucia Ablondi Biologa Nutrizionista.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Attività fisica e Salute Quanto bene fa muoversi ai nostri bambini? Dott. Giuliano Silvi – Dott.ssa Cristina Raineri Ausl della Romagna-Dip. Sanità Pubblica,Ravenna.
Il laboratorio …n modi per usare un paio di scarpe da ginnastica.
Urla la voce dentro - Io sono la bestia che ti prende per mano … -
I Unità didattica Progetto Scuole. Oggi parleremo dì… Come mangi Costruiamo assieme «le 7 regole d’oro dello stare a tavola». I consigli comportamentali.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Ho imparato dalla vita.
Transcript della presentazione:

10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica non programmata (scale, passi, giochi di movimento) e programmata (sport, tempo libero).

DI COSA PARLEREMO OGGI 1) PERCHE’ TIGRO SI ERA APPESANTITO? - Negli alimenti c’è energia - L’energia può essere immagazzinata - Cosa c’entrano le scarpe da ginnastica? 2) LE CHIAVI DELLA SALUTE - Come possiamo classificare l’attività fisica? - Fai abbastanza attività fisica? - Come è il tuo bilancio energetico? 3) METTIAMOCI FINALMENTE LE SCARPE DA GINNASTICA - 10 e più modi per usarle - Tutti i benefici per la salute - Anche l’ambiente se ne avvantaggia

VI RICORDATE ? Gli esseri viventi hanno bisogno di energia, e questa è contenuta nei cibi

Prova a mettere in ordine questi cibi, dal più al meno energetico (calorico): A B CD E F G H I L Le calorie sono le unità con cui noi misuriamo questa energia.

B 50 kcal C 45 kcal D 660 kcal A 215 kcal G 110 kcal F 20 kcal H 450 kcal L 360 kcal I 375 kcal E 270 kcal ecco fatto! per 100g di prodotto

L’uomo, mangiando, introduce l’energia necessaria per tutte le sue funzioni

cioè per… respirare? far battere il cuore? mantenere la temperatura del corpo? fare le scale? fare sport? digerire? giocare? studiare? indicalo tu!

fare le scale fare sport giocare Tutte le attività precedenti fanno spendere energia, ma sono le attività che comportano del movimento quelle che ce ne fanno consumare di più. Ad esempio: aiutare nei lavori di casa

Fin quando l’introduzione di energia e il suo consumo sono in pareggio, va tutto bene Se invece introduciamo più energia di quanta ne consumiamo, l’organismo crea delle scorte E queste scorte si chiamano...

GRASSO ! Vi ricordate la storia di Tigro? E di come si sentiva meglio dopo aver cambiato le sue abitudini? Pallone, corsa, passeggiate all’aperto Merende genuine mangiate assieme Racconti e confidenze Tigro ora si sentiva leggero, si sentiva bene Io Tigro nato pigro? Proprio no!

mangiare il giusto e fare movimento Attività fisica programmata esercizio fisico: movimenti ripetitivi programmati e strutturati, specificamente destinati al miglioramento della forma fisica e della salute sport: attività fisica che comporta situazioni di competizione strutturate e sottoposte a regole Attività fisica non programmata le attività quotidiane: tutti i movimenti del corpo comprese le faccende domestiche, la spesa, il lavoro, etc... sono le chiavi della nostra salute !

Attenzione all’alibi del bambino che fa sport... due / tre volte a settimana !!!

LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’ SABATO DOMENICA E gli altri giorni ???

dice il Saggio… Bambini e ragazzi, da 5 a 17 anni, dovrebbero fare almeno 60 minuti al giorno di attività moderata o vigorosa, includendo almeno 3 volte alla settimana esercizi per la forza che possono consistere in giochi di movimento o attività sportive.

E tu, quante volte a settimana (o quante ore al giorno)… vai a scuola a piedi o in bici? giochi all’aperto con gli amici? fai sport? fai una gita in campagna o in montagna aiuti nelle faccende di casa? giochi con il computer o i videogiochi?

Confronta le tue risposte con la frequenza ideale:

- uso delle macchina per spostamenti irrisori - biciclette elettriche - spremiagrumi elettrico - spazzolino elettrico - alzacristalli elettrico - telecomando - scale mobile e ascensori - spesa online... e tante altre occasioni di non movimento determinano una riduzione giornaliera del consumo di energia E attento alla pigrizia!!!

A quale Tigro assomigli di più? Il tuo bilancio di energia è in equilibrio?

10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica

e altri modi di fare movimento senza usarle… Ne conosci ancora altri? (con le scarpe o senza)

Fare movimento è un guadagno di salute ! MINORE RISCHIO DI OBESITÀ MINORE RISCHIO DI MALATTIE CARDIACHE E RESPIRATORIE MINORE RISCHIO DI DIABETE OSSA E MUSCOLI PIU’ FORTI MENO STRESS, MENO ANSIA, MENO DEPRESSIONE INTESTINO PIU’ REGOLARE SONNO MIGLIORE PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO

Ed è bello fare movimento INSIEME AGLI ALTRI

Conosci qualcuno di questi giochi? Ci giochi? Perché non ci giochi? Ti piacerebbe giocarci? Giochiamo?

il modo più semplice per fare movimento a tutte le età ! Camminare

Jjj

E poi, camminare e, in generale, fare movimento, oltre a far bene alla salute, ci consentono di risparmiare energia e di inquinare di meno !

mangiare il giusto fare movimento lentamente in buona compagnia assaporando il cibo regolarmente all’aria aperta, quando possibile aiutando nelle faccende domestiche rispettare l’ambiente

Come è il tuo STILE DI VITA ?

Cosa ho imparato oggi? -Che l’energia presente nei cibi viene dal sole e si misura in kcal -Che spendiamo energia per muoverci e per le funzioni vitali -Che se non spendiamo l’energia introdotta, si produce grasso -Che mangiare bene e fare movimento sono le chiavi della salute -Che, per stare in salute, l’attività fisica deve essere quotidiana -Che puoi scegliere tra tanti modi per fare movimento, con o senza scarpe da ginnastica -Che è bello fare movimento giocando con gli altri -Che camminare di più può essere un’ottima idea -Che l’attività fisica di ognuno di noi aiuta anche l’ambiente Che infine, ciò che più conta, è lo STILE DI VITA !