“Nulla si crea e nulla si distrugge … ma tutto si può trasformare!” Programma Eco-Schools 2015 Programma internazionale FEE (Foundation for Environmental.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
Allievi - Servizio di Prevenzione
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
DATI PROGETTO NOME DEL PROGETTO: PRADIR Piano di RAccolta DIfferenziata dei Rifiuti ANNO DI INTRODUZIONE: A.S
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
Sei intervalli per il tuo ambiente: Dal 6 al 12 novembre, nel Liceo scientifico N. Copernico di Prato, si è realizzato uno spazio espositivo ed informativo.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Scuola secondaria di I grado – “Giovanni Della Casa”
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
IL QUESTIONARIO AMBIENTE AI DIRIGENTI SCOLASTICI :Un indagine campionaria per capire l’interesse reale alle tematiche ambientali A cura della Prof Liliana.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.
Esperienze sul miglioramento della raccolta differenziata a scuola. Obiettivo? Un miglior rapporto salute e sostenibilità ambientale Roberto Genta, Servizio.
POF VERDE EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Dott. Marco A. Loreti. Fondata nel 1981, è un'organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca. La FEE agisce a livello.
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
P.O.F. 2013/2014 Docente F.S. Area 1 Ins. Manuela Macor
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
ALUNNI CON DISABILITA’
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
EARTH DAY Il giorno della terra
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Presentazione Piano per il diritto allo studio
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO SOLIDARIETA’
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Energia e sostenibilità: la diagnosi energetica a scuola MUSA (Multicentro Urbano Ambiente e Salute ) AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile)
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
L'ISC di Ripatransone per il Progetto “Nontiscordardimé” A.S Anche quest'anno Legambiente ha promosso l'iniziativa,oramai giunta alla XVI edizione,
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

“Nulla si crea e nulla si distrugge … ma tutto si può trasformare!” Programma Eco-Schools 2015 Programma internazionale FEE (Foundation for Environmental Education) di certificazione per le scuole via Cilea, 4 Latina Sito Web Scuola Dirigente scolastico prof. ssa Laura De Angelis

In principio era ….. L’educazione ambientale è da sempre uno dei temi fondanti del nostro Istituto. Negli anni sono stati trattati e sviluppati contenuti legati al rispetto e alla tutela dell’ambiente, con particolare attenzione al nostro territorio, al quartiere, alla scuola stessa, promuovendo percorsi, progetti, iniziative finalizzati alla crescita di una sensibilità che, attraverso l’esperienza scolastica, possa diventare parte integrante del modo di pensare e di agire dei futuri cittadini che fin da piccoli, agiscono come vettori per la condivisione di comportamenti corretti finalizzati alla sostenibilità. Puliamo il quartiere (Quartieri Connessi) Il mio futuro … è differente Play Energy Oasi verde

Isola ecologica Cibo e risorse del territorio Uscite didattiche Laboratori e mostre a tema

È così che si spiega la forte motivazione che ci ha portati a entrare in ECO SCHOOLS e a iniziare questa bellissima nuova avventura ….

IL METODO 7 PASSI DEL PROGRAMMA ECO-SCHOOLS 1)L’Eco-Comitato 2)L’indagine Ambientale 3)Il Piano d’azione 4)Il Monitoraggio e la Valutazione delle Prestazioni Ambientali 5)L’Informazione la Comunicazione ed il Coinvolgimento 6)L’integrazione Curricolare 7)L’Eco-Codice

Abbiamo così iniziato ad affrontare le sette tappe che segnano il cammino delle scuole aderenti al percorso. 1° passo: costituzione e insediamento dell’Eco Comitato

2° passo: indagine ambientale CONSUMI IDRICI PRODUZIONE RIFIUTI TEMPERATURA CONSUMI ENERGETICI questionario in collaborazione con gli studenti del Salvemini

3° passo: elaborazione del Piano d’Azione

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLARICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ DON MILANI “ Via Cilea, 4, Latina - Tel. 0773/ fax 0773/ Cod.Fisc PIANO DI AZIONE Programma Eco -Schools2014 TEMATICA AMBIENTALE: ENERGIA Obiettivo Generale: PROMUOVERE IL RISPARMIO ENERGETICO TEMATICA AMBIENTALE: RIFIUTI Obiettivo Generale: PROMUOVERE AZIONI E INFORMAZIONI INERENTI IL RICICLAGGIO TEMATICA AMBIENTALE: BIODIVERSITÀ Obiettivo Generale: PROMUOVERE AZIONI E INFORMAZIONI INERENTI LA BIODIVERSITÀ TEMATICA AMBIENTALE: RISPARMIO IDRICO Obiettivo Generale: PROMUOVERE AZIONI E INFORMAZIONI INERENTI I CONSUMI IDRICI TEMATICA AMBIENTALE: MOBILITÀ Obiettivo Generale: PROMUOVERE AZIONI PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE

E SI COMINCIA A LAVORARE … ALLESTIMENTO DELL’ECO BACHECA

ATTIVITÀ nelle classi …

M’ILLUMINO DI MENO …. BUON GIORNO ! Siamo i Rappresentanti di Eco Schools e chiediamo la vostra attenzione per una comunicazione importante. Vogliamo ricordare a tutti che oggi, VENERDÌ 13 febbraio, è la giornata dedicata al risparmio energetico. Il nostro comune aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno” e oggi dalle ore 18,00 saranno spente le luci in Piazza del Popolo. Spegniamole anche nelle nostre case, uffici, negozi: sarà un gesto simbolico per ricordare a tutti che bisogna impegnarsi imparando a non sprecare nessuna delle risorse del pianeta. GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE!

L’ECO CODICE …

CONTATTI CON LATINA AMBIENTE PER MIGLIORARE IL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA NELL’ISTITUTO. IN BASE A QUANTO RICHIESTO, SIAMO RIUSCITI A OTTENERE:  IL RITIRO DEGLI INGOMBRANTI;  IL REGOLARE RITIRO DI PILE ESAUSTE E TONER;  IL REGOLARE RITIRO DEI RIFIUTI INDIFFERENZIATI;  BUSTE PER RACCOLTA DIFFERENZIATA IN NUMERO ADEGUATO PER LE CLASSI E PER LA MENSA;  N° 6 CONTENITORI DA 240 L PER MULTIMATERIALE;  N° 2 CONTENITORI DA 240 L PER LA CARTA (in aggiunta ai due già in possesso);  N° 3 CONTENITORI DA 240 L PER INDIFFERENZIATO. FESTA DELL’ALBERO in collaborazione con Guardia forestale e Quartieri Connessi

RIUNIONE FINALE DELL’ECO COMITATO PER VALUTARE I RISULTATI CONSEGUITI

..E FINALMENTE ARRIVA LA BANDIERA VERDE A PREMIARE IL NOSTRO PRIMO ANNO DI LAVORO..

SI RIPRENDE con maggiore entusiasmo e si rielabora il Piano d’Azione …

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLARICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ DON MILANI “ Via Cilea, 4, Latina - Tel. 0773/ fax 0773/ Cod.Fisc PIANO DI AZIONE (aggiornamento 2015) Programma Eco -Schools2015 TEMATICA AMBIENTALE: ENERGIA Obiettivo Generale: PROMUOVERE IL RISPARMIO ENERGETICO – supervisori: alunni delle classi terze sc. secondaria TEMATICA AMBIENTALE: RIFIUTI Obiettivo Generale: PROMUOVERE AZIONI E INFORMAZIONI INERENTI IL RICICLAGGIO - supervisori: alunni delle classi quinte primaria e prime sc. secondaria TEMATICA AMBIENTALE: BIODIVERSITÀ Obiettivo Generale: PROMUOVERE AZIONI E INFORMAZIONI INERENTI LA BIODIVERSITÀ - supervisori: alunni delle classi quinte e prime sc. secondaria TEMATICA AMBIENTALE: RISPARMIO IDRICO Obiettivo Generale: PROMUOVERE AZIONI E INFORMAZIONI INERENTI I CONSUMI IDRICI - supervisori: alunni delle classi seconde sc. secondaria

Eco comitato 2015

2° ANNO DI ATTIVITÀ:da questo momento si dovranno affrontare tutti gli altri passi previsti dal programma … Strumenti musicali costruiti con materiali di riciclo, per un concerto..a tema! Formazione e informazione con Treno Verde (Lega Ambiente) e CIBO (CONAD)

Divulgazione: sul nuovo sito della scuola uno spazio dedicato a Eco Schools Biodiversità : l’allestimento dell’orto (progetto e –Twinning) e lo studio delle piante in classe…

“GREEN CHRISTMAS” Le scuole Eco Schools presentano il loro percorso in occasione del Natale..e noi come sempre puntiamo sul riciclo e sul risparmio per un Natale davvero green..

Il nostro albero s’illumina pedalando … Francesco, il suo ideatore, ne ha descritto bene il funzionamento e molti visitatori lo hanno apprezzato ritenendolo un sistema anticrisi.. oltre che brucia grassi (cosa che in periodo natalizio non guasta! )

Approfittando della presenza in piazza, i ragazzi hanno somministrato ai passanti che si avvicinavano alla nostra postazione un breve questionario. Ci incuriosiva sapere quanto i nostri concittadini siano attenti agli sprechi … Sono state intervistate circa 90 persone tra adulti e ragazzi ed ecco i risultati:

Grazie al materiale prodotto di recente si decide di riallestire l’eco bacheca …

Naturalmente la postazione Eco Schools è presente anche in occasione dell’Open Day d’Istituto.. Qui si illustra il percorso ai visitatori …..e si regalano pupazzetti e bandierine con saggi ed ecologici suggerimenti …

Ma anche nelle altre postazioni si parla di ambiente attraverso progetti, attività e ricerca.

Così è stato raggiunto anche il secondo traguardo … anche quest’anno siamo

A cura della prof.ssa Luisa De Matteis