La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
PROCESSI DI RICERCA deduttivo induttivo TEORIA DATI idee
Metodologia come logica della ricerca
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Nuove tendenze nel lavoro
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
LA RICERCA pertanto non c’è ricerca in assenza di un problema
1. 2 Fine 50 inizio 60: Nonostante lapproccio degli effetti limitati godesse ancora di grande popolarità, le contraddizioni fra i dati empirici e le ipotesi.
Il modello formale L 1, L 2, …, L r C 1, C 2, …, C k E Explanandum Explanans Dove: L 1 L 2,..., L r, costituiscono le leggi generali. C 1, C 2,..., C k.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
Psicologia culturale e psicologia transculturale
Presentazione della Geografia nel mondo moderno
Lezione di economia e direzione
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
Criteri di classificazione Filosofici: Empiriste (metafora della tavola di cera) Esperienza>mente>sistema di conoscenza>comportamento Razionaliste.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Servizio Sociale e teorie di riferimento
L’interpretativismo.
Linterpretativismo. Linterpretativismo - Ontologia: costruttivismo e relativismo. - Epistemologia: non-dualismo e non-oggettività limitato (criterio limite);
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
La ricerca quantitativa
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
I paradigmi della ricerca sociale
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
Metodi a confronto... Metodo baconiano; Metodo galileiano;
I saperi professionali dell’insegnante
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
APPRENDIMENTO E TRASFORMAZIONE (Capp. 1 -3)
Metodologia come logica della ricerca
Disegno della ricerca valutativa
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Metodologia della ricerca sociale
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
Teorie sociologiche: una introduzione
Il ruolo della teoria TEORIE GENERALI: schemi concettuali unificati ad elevato livello di complessità, generalità e astrazione, che possono essere applicati.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
Aspetti Principali: Metodo scientifico
Torniamo sulla definizione di “segno” proposta da Agostino e Port-Royal Segno = qualcosa (di percepibile con i sensi) che sta in luogo di qualcos’altro.
Cap. II: Metodologia della ricerca politica Struttura del capitolo
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
La scienza economica Concetti generali e definizioni
ATTIVITA’ DI STUDIO, A CARATTERE SIA TEORICO SIA EMPIRICO, CHE SI CONDUCE NELL’ALVEO DISCIPLINARE DELLE SCIENZE SOCIALI, A FINI DI CRITICA E CRESCITA DELLA.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
I principali programmi di ricerca della sociologia (1) Mentre le scienze naturali dopo l’opera di Newton, possiedono, in tempi di scienza normale, un paradigma.
VALUTAZIONE L’AZIONE FORMATIVA:
GIUSNATURALISMO E CONTRATTUALISMO
CAPITOLO 2: LA RICERCA SOCIALE Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015.
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Laboratorio di verifica Omar Gelo, Ph.D.. 1) Approcci quantitativi e qualitativi.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi XXVI Convegno RAU Genova, 8 ottobre.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
«La teoria sociologia contemporanea»
Transcript della presentazione:

La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose suggerito da una «teoria sociologica» Sistematicità della teoria sociologica: ricondurre innumerevoli eventi apparentemente diversi a principi generali che ne evidenziano le somiglianze Nella costruzione di ogni teoria vengono utilizzati dei concetti: questi rappresentano un fenomeno.

La comprensione della società Le teorie differiscono fra loro per 4 importanti aspetti: -OGGETTO dell’indagine -ASSUNTI teorici -METODOLOGIA di ricerca -OBBIETTIVI dell’indagine

La comprensione della società OGGETTO Due principali prospettive sociologiche MACROSOCIOLOGIA/SOCIOLOGIA DEL SISTEMA: si occupa delle caratteristiche generali della struttura sociale. Istituzioni, organizzazioni e ruoli sociali sono i principali oggetti della ricerca. (Funzionalismo e teorie del conflitto) MICROSOCIOLOGIA/SOCIOLOGIA DELL’ATTORE: si occupa delle interazioni umane a livello individuale.(Interazionismo simbolico e fenomenologia)

La comprensione della società ASSUNTI MACROSOCIOLOGIA/SOCIOLOGIA DEL SISTEMA: si basa su assunti che ritengono il comportamento umano come fondamentalmente determinato secondo norme e valori interiorizzati caratteristici di ogni società – enfasi sui valori sociali interiorizzati e sugli interessi MICROSOCIOLOGIA/SOCIOLOGIA DELL’ATTORE: gli assunti si basano sulla creativirtà degli individui nei quali convive un «me» fatto di significati e comportamenti socialmente appresi con un «io» innovativo e imprevedibile – enfasi sui valori alla base delle motivazioni umane all’azione

La comprensione della società METODOLOGIA METODO DEDUTTIVO: si formulano in primo luogo delle ipotesi per poi «dedurre» le loro implicazioni empiriche tramite ragionamento logico – tale metodo richiede la verifica sulla base dei dati raccolti nel mondo reale. Un evento viene spiegato in base a altri eventi e a «leggi note. FUNZIONALISMO E TEORIE DEL CONFLITTO – PREVALENTE L’USO DI DATI QUANTITATIVI METODO INDUTTIVO: la ricerca inizia dall’osservazione e dall’immersione nei «dati». Non vi sono ipotesi pre-costituite ma vengono costruiti gradualmente e per induzione i concetti chiavi che emergeranno nella fase finale dell’indagine – tale metodo implica un’inferenza dal particolare al generale. INTERAZIONISMO SIMBOLICO E FENOMENOLOGIA – PREVALENTE L’USO DI DATI QUALITATIVI

OBBIETTIVI DESCRIVERE: descrizioni che introducono punti di vista innovativi ma quasi mai relazioni causali – INTERAZIONISMO SIMBOLICO E FENOMENOLOGIA ma anche in parte il FUNZIONALISMO SPIEGARE: reinterpretazione dei fatti che riconduce a concetti più generali – FUNZIONALISMO PREVEDERE: previsioni future sulla base di precise spiegazioni – TEORIE DEL CONFLITTO