ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sist ER Vademecum
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini Autovalutazione di Istituto II. Una possibile procedura.
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Sistema di gestione della formazione di qualità certificata.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
L’organizzazione per processi nella biblioteca Ellis Sada
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
POLO (vecchio modello)
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Stabilire un legame molto stretto tra
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
Sistemi di Gestione per la Qualità
La Qualità Redatto da: Baiardo Silvia Veronese Alessandro.
1 PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E QUALITA’ Maria Francesca Renzi UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE Facoltà di Economia “Federico Caffè”
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Giornata formativa Monitoraggio e valutazione dei servizi offerti L’Aquila 12 marzo 2015.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
UNI EN ISO 9001:2008. Cronistoria della ISO : MIL-Q-9858 (USA): prima norma di sistema qualità 1969: Norme degli alleati AQAP: principio della.
URBES, ARCHIMEDE, Censimento permanente I Comuni verso l’uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti L’operatività.
L’analisi di clima 2009 Report sintesi. 2 A tre anni di distanza si è ripetuta l’analisi di clima somministrando a tutto il personale Tecnico-Amministrativo.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Corso di formazione SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT E FUORI TENSIONE E LAVORI IN PROSSIMITÁ IN AT E BT conforme al modulo 1A+2A della.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
I sistemi di controllo di gestione tra attività e benchmarking Michela Arnaboldi Politenico di Milano
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Le attività di Valutazione Comitato di Sorveglianza Firenze, 28 Ottobre 2011.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali OFFICINA MODERNIZZAZIONE.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - PROJECT E PORTFOLIO MANAGEMENT PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inserire il Titolo.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Statistiche sulla domanda e sull'offerta turistica: sistemi di rilevazione dei dati e nuove fonti d'informazione SPAZIO.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Ridisegno delle indagini sociali nell’ottica del censimento permanente INNOVAZIONI E.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Silvia Bruzzone - Introduzione ai temi della sessione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La formazione statistica negli enti locali: alcune proposte INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle.
Transcript della presentazione:

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di Firenze SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di Firenze COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE Gianni Dugheri| Comune di Firenze

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di Firenze 2 Il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni dell’Università di Firenze, con il quale l’ufficio comunale di statistica collabora da molti anni, ha attivato il curriculum di Statistica ufficiale, messo a punto nell’ambito della laurea magistrale in Statistica, Scienze Attuariali e Finanziarie, che rappresenterà una novità dell’offerta formativa dell’anno accademico 2016/17. Il curriculum ha ottenuto il riconoscimento European Master of Official Statistics (EMOS) da parte di Eurostat, l’istituto statistico dell’Unione Europea. European Master of Official Statistics

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di Firenze 3 La certificazione EMOS è stata rilasciata a 12 corsi di laurea in tutta Europa e qualifica il curriculum fiorentino circa l’adeguatezza della preparazione degli studenti all’attività di ricerca presso gli istituti di statistica ufficiale, per lo più pubblici, che sono preposti alla creazione e diffusione scientifica di indagini statistiche. European Master of Official Statistics

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di Firenze 4 In quest’ambito è previsto un tirocinio curriculare che potrà essere svolto anche presso l’ufficio di statistica del Comune di Firenze. Per conseguire questo importante riconoscimento decisiva è stata l’attestazione da parte dell’Istat quanto all’adeguatezza del partenariato dell’Ufficio di Statistica del Comune di Firenze. European Master of Official Statistics

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di Firenze 5 Il Presidente dell’Istat ha dichiarato che l’ufficio: è parte integrante del Sistema Statistico Nazionale; svolge con elevata competenza professionale le funzioni statistiche previste dalla legge statistica italiana (decreto legislativo 322/89); partecipa attivamente alla produzione statistica ufficiale anche attraverso la realizzazione di lavori inseriti nel Programma statistico nazionale; provvede alla diffusione delle informazioni statistiche di propria competenza prestando attenzione alle esigenze dell’utenza e facendo ricorso alle tecnologie più evolute; European Master of Official Statistics

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di Firenze 6 European Master of Official Statistics

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di Firenze 7 La certificazione ISO 9001:2008 è stato decisivo in questo percorso perché ha permesso l’affermarsi all’interno dei principi di gestione per la qualità esemplificabili in: Approccio per processi: ogni risultato desiderato si ottiene con maggiore efficienza se le relative attività e risorse sono gestite come un processo Approccio sistemico alla gestione: identificare capire e gestire processi tra loro correlati contribuisce all’efficacia e all’efficienza dell’organizzazione nel conseguire i propri obiettivi Miglioramento continuo: obiettivo permanente dell’organizzazione Decisioni basate su dati di fatto: le decisioni efficaci si basano sull’analisi di dati e di informazioni Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori: organizzazione e fornitori sono interdipendenti ed un buon rapporto migliora la capacità di creare valore La certificazione UNI EN ISO 9001:2008

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di Firenze 8 Scopo e campo di applicazione: la norma si applica alle organizzazioni che hanno la necessità di dimostrare la propria capacità di fornire con continuità un prodotto o servizio e/o che devono dimostrare l’efficacia del loro sistema di gestione. La certificazione UNI EN ISO 9001:2008

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di Firenze 9 La certificazione UNI EN ISO 9001:2008

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di Firenze 10 La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 I processi sono stati suddivisi in: Processi Primari: fondamentali e di primaria importanza per la realizzazione del servizio erogato; Processi Direzionali: strettamente collegati alle strategie della Direzione (spesso su indicazione della Giunta Comunale) e fondamentale supporto per tutta l’organizzazione; nei processi Direzionali sono compresi anche i processi di supporto (gestione delle risorse) in quanto di pertinenza della Direzione. Tutti i processi individuati sono monitorati, misurati e analizzati periodicamente sia da parte di ogni P.O. sia da parte della Direzione.

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di Firenze 11 Pianificazione della Direzione (definizione degli obiettivi, delle modalità di comunicazione, gestione delle risorse) Raccolta richieste utenti/altre P.A./altre organizzazioni Progettazione del servizio da erogare Realizzazione del servizio Elaborazione dati Rilascio del servizio/prodotto all’utente/richiedente Analisi della qualità percepita dagli utenti del servizio, misurazione indicatori per il controllo di gestione Indicazioni amministrazione comunale Richieste da parte di altri servizi della P.A./altre P.A. ecc Pianificazione interna, istruzioni operative, indicazioni altri enti (es. ISTAT) Dati raccolti e indicazioni enti richiedenti Scadenze pianificate, indicazioni ente richiedente Convenzioni, documentazione/protocollo richieste utenti Progettazione di indagini di qualità e gradimento, progettazione di strumenti di rilevazione Rilevazioni Programma Statistico nazionale Censimenti generali e censimento permanente Rilevazione Prezzi al Consumo Rilevazione incidenti stradali Indagine ISTAT sulle Forze di Lavoro Indagine sperimentale sulle Forze di Lavoro Indagine Multiscopo sulle famiglie Indagine sui consumi delle famiglie Indagine sul gradimento dei Servizi comunali Indagine sulla qualità della vita a Firenze Gestione della Toponomastica e numerazione civica Lapidi e iscrizioni commemorative Report, attestazioni, autorizzazioni, pubblicazioni INPUT OUTPUT La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 La mappa dei processi

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di Firenze 12 La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 la matrice di correlazione dei processi direzionali Processo Tipologia di processo Attività Indicatori e frequenza di rilevazione Responsabile Documenti di Riferimento Pianificazion e della Direzione D Pianificazione e gestione delle risorse Definizione delle modalità di comunicazione Definizione degli obiettivi con le P.O. Rispetto dei tempi da PEG e PDO Dr. Riccardo Innocenti Dirigente del Servizio SW controllo obiettivi PEG e PDO

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di Firenze 13 La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 la matrice di correlazione dei processi primari 1/3 Processo Tipologia di processo Attività Indicatori e frequenza di rilevazione Responsabile Documenti di Riferimento Raccolta richieste utenti/richied enti P Analisi e studio fattibilità della richiesta entro 40 gg dalla rilevazione della richiesta P.O. PSQ PSQ Progettazione del servizio da erogare P Progettazione della rilevazione sulla qualità e gradimento servizi. Progettazione degli strumenti di rilevazione per ISTAT Rispetto dei tempi da diagramma temporale P.O.PSQ 7.3-1

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di Firenze 14 La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 la matrice di correlazione dei processi primari 2/3 Processo Tipologia di processo Attività Indicatori e frequenza di rilevazione Responsabile Documenti di Riferimento Realizzazione del servizio P Rilevazioni su qualità e gradimento servizi. Rilevazioni Programma Statistico nazionale, dei Prezzi al consumo, statistiche demografiche, evasione richieste dati statistici in banche dati. Assegnazione n. civici attestazioni ob. 2, numerazione civica e toponomastica N° di indagini di customer/N° indagini commissionate (50%) N° interviste effettuate (100%) N° risposte/N° contatti (53%) Intervallo di tempo fra richiesta indagine e consegna rapporto (3 mesi) Committenti indagini soddisfatti/Indagini effettuate (95%); %le di famiglie intervistate non inferiore al 50% Tempo medio di risposta relativo alle richieste dati dall'esterno (15 gg) (Statistica) ; Rilascio attestazioni entro 15 gg dalla richiesta; Rilascio nuovi numeri civici entro 30 gg dalla richiesta Catalogazione nuova pubblicazione entro 3 gg dall'arrivo Consegna materiale richiesto da utente entro 3 gg(Toponomastica) P.O.PSQ

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di Firenze 15 La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 la matrice di correlazione dei processi primari 3/3 Processo Tipologia di processo Attività Indicatori e frequenza di rilevazione Responsabile Documenti di Riferimento Elaborazione dei dati P Elaborazione dati sulle indagini di Qualità e gradimento servizi. Elaborazione dati statistici richiesti Controllo dei dati rilevati (Statistica) entro 7 gg dalla consegna dei dati stessi. P.O. Rilascio del servizio all'utente P Rilascio risultati della c.s., rilascio di attestazioni e n. civici Media del gradimento relativo alla c.s. non inferiore a tre/non inferiore alla dicitura "abbastanza" P.O.

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di Firenze 16 L’organizzazione del servizio Dirigente PO Toponomastica e numerazione civica Statistiche territoriali Toponomastica Numerazione civica Lapidi e iscrizioni commemorative Multiteca PO Statistica Statistiche economiche Statistiche sulle famiglie Annuario e staff Statistiche sociali Rilevazioni Customer Satisfaction Staff Responsabile Gestione Qualità

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di Firenze 17 La carta dei servizi è disponibile all’indirizzo Grazie per l’attenzione