Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
Advertisements

Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Quarta parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale.
Scuola del sorriso BELLUNO.
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Sanzone Desirè & Blasco Melania
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Spagna.
con i nostri menù etnici!
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Cucina Turca.
Avanzamento con clic del mouse
BROWNIES Una ricetta americana tipica di Halloween A cura di Irene e Giovanna C. Foto di C.Rezia Loppio.
Avanzamento con clic del mouse
LE SALSE.
Questi dolcetti tipici del periodo invernale, sono ottimi da sgranocchiare durante le Feste e fanno subito allegria!
Classe 3 A Auguri Germania O Tannenbaum.
Preparazioni di Base in pasticceria.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Le ricette di casa nostra
Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto
Avanzamento con clic del mouse
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Febbraio 2009Chef Gandolfo Giuseppe1 Modulo Biscotteria Classica Classe 4ªG.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
Con i bambini del gruppo “ verdi” abbiamo sperimentato un’attività culinaria, per imparare a classificare e quantificare gli ingredienti. Inoltre i bambini.
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
Baklava By Aurora H. Period 6 A day. Gli Ingredienti Strato  2 scatole di filo di pasta  grammi di burro dolce  473 grammi noci e mandorle miste.
TORTA DI MELE By: Ericka E..  30 millilitri di farina, più altra per spolverare  Pate Brisee (pasta pie)  6 mele Granny Smith, sbucciate e affettate.
La Fugassa Varianti.
Frittelle di Sant’Antonio
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Avanzamento con click del mouse
IL PARROZZO.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
Ricetta dell’ agnello pasquale di pasta di mandorla
Semifreddi e gelati Panna cotta
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
Avanzamento con click.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
SCARPINOCC Gli Scarpinocc sono una specialità culinaria degli abitanti di Parre, un comune dell'alta Valle Seriana. Il nome si riferisce alla forma che.
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Cappone ripieno Ingredienti: - 1 cappone intero gr. di mollica di pane raffermo gr. di formaggio fresco di capra o pecora - 3 uova - un ciuffo.
PASQUA.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
Transcript della presentazione:

Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)

A caccia di cose buone Tutti i turisti che arrivano a Modica, dopo aver ammirato le impareggiabili bellezze del Barocco, vanno in cerca di una cioccolateria e vanno via con un sacchetto colmo di barrette fragranti di cannella, vaniglia, caffè,…

La cioccolata di Modica, che fino a poco tempo fa era prodotta in casa e in pochissime dolcerie, si è anche conquistata un posto d’onore all’EXPO 2015 di Milano

La cioccolata modicana ha ben precise caratteristiche che la rendono unica nel panorama dolciario. Contrariamente a tutti gli altri tipi di cioccolata viene preparata a una temperatura piuttosto bassa tanto che è possibile prepararla pure in casa.

Un tempo, però, la cioccolata veniva preparata esclusivamente in casa e ad essa provvedeva, in alcuni casi, “u ciucculattaru” che portava con sé i suoi strumenti di casa in casa, specialmente in coincidenza con le maggiori festività.

La ricetta della nostra cioccolata Incuriositi e ingolositi abbiamo proposto alle nostre maestre di diventare “ciucculattari” per un giorno e, per prima cosa, abbiamo cercato la ricetta. Ingredienti: Massa di cacao e zucchero in pari quantità Aromi (cannella, cardamomo, arancia, vaniglia,…) Mettere la massa di cacao in una pentola con il fondo spesso e scioglierla a bagnomaria. Quando la massa si sarà sciolta, a circa 40 gradi incorporare lo zucchero e l’aroma scelto. Lavorare bene la massa di cioccolato e zucchero, spegnere il fornello. Disporre la massa ancora calda nelle formelle e batterle per fare uscire le bolle di aria e fare assestare la massa. Quando sarà completamente fredda si può sformare.

I bambini spiegano la ricetta

Altri profumi per le strade di Modica Il cioccolato modicano è ottimo da gustare in purezza, con un pezzo di pane diventa un’ottima merenda, ma può diventare il gustoso ingrediente di gustosissimi dolci come, ad esempio, le impanatiglie. Volete prepararle insieme a noi?

‘Mpanatigghi ri Muorica Ingredienti: - per la pasta:500 g. di farina, 200 g. di sugna, 100 g. di zucchero, mezzo bicchiere di marsala - per il ripieno: 200 g. di carne di vitello tritata, 200 g. di mandorle tostate, 100 g. di cioccolato di Modica, 100 g. di gherigli di noce, cannella, 2 chiodi di garofano, 25 g. di zucchero a velo, 2 cucchiai di zucchero. Lavorate bene gli ingredienti della pasta e lasciate lievitare per un’ora circa. Condite la carne con le noci e le mandorle finemente tritate, lo zucchero, i chiodi di garofano, la cannella,il cioccolato a pezzetti. Tirate una sfoglia sottile dalla pasta e mettetevi sopra dei mucchietti di ripieno ben distanziati. Ricoprite con l’altra metà della soglia e con la rotella ritagliate intorno in modo da ottenere una sorta di ravioli. Prima di infornare pizzicate ogni dolcetto e poi cuocete per mezz’ora circa. Servite le impanatiglie spolverizzate di zucchero a velo.

Esiste una gustosa variante delle impanatiglie nata dal fatto che la carne era un tempo un ingrediente molto costoso e, quindi, accessibile a pochi. In questi dolcetti, le cosiddette “liccumie”, la carne tritata è sostituita dalle melenzane.

Liccumie modicane Ingredienti: - per la pasta: 500 g. di farina, 4 tuorli, 125 g. di strutto, 125 g. di zucchero, mezzo bicchiere di vino bianco, un pizzico di sale - per il ripieno: 2 melenzane medie, metà del peso delle melenzane cotte in zucchero, vaniglia, limone, cannella, mandorle tritate, 2 cucchiai di cacao amaro,cioccolato modicano tritato, un tuorlo, zucchero a velo. Fate cuocere a vapore con mezzo limone le melenzane pelate e tagliate a quarti. Quando saranno morbide fatele scolare bene, frullatele e unite gli altri ingredienti. Ponete in frigo la cremina ottenuta. Preparate la sfoglia con gli ingredienti indicati e stendetela sottile. Ritagliate dei dischi, farciteli e chiudeteli con altri dischi avendo cura di chiudere bene con i rebbi di una forchetta. Infornate a 220° finchè le liccumie non si saranno leggermente dorate. Servite i dolcetti spolverizzati di zucchero a velo.

Cioccolata calda Uno degli utilizzi più diffusi del cioccolato modicano è senza dubbio per preparare la cioccolata in tazza, una vera squisitezza. Ingredienti( per ogni tazza): - 45 g. di cioccolato modicano, 20 g. di cacao amaro, un cucchiaio colmo di zucchero, 250 cl. di latte intero, 10 g. di amido. Spezzettare il cioccolato al coltello e mescolarlo con il cacao, lo zucchero e l’amido. Scaldare 2\3 del latte in un pentolino e amalgamare il composto a base di cioccolato. Unire il resto del latte e alzare la fiamma per cuocere fino a ottenere la consistenza desiderata. Se volete, potete profumare la bevanda con la cannella.

Il cioccolato modicano può essere ottimo ingrediente pure per tanti altri dolci: cannoli, arancini dolci, gelato, liquore,… Speriamo di avervi incuriosito e ingolosito un po’.