Vietnam. Missione di disboscamento: un elicottero UH-D1 dal 336 battaglione dell'aviazione spruzza un potente defoliante nel delta di Mekong, 26 luglio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acqua Progetto.
Advertisements

La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
L’acqua: una risorsa in pericolo!
Il "Giorno della Memoria"
Ciclo dell’acqua.
Lo Zolfo Ruolo fisiologico dello zolfo
L’acqua. Federica Soldati 3B.
DISASTRI ECOLOGICI CATASTROFI CAUSATE DALL’UOMO CHE HANNO CAUSATO (E TUTTORA CAUSANO) IMPATTI DEVASTANTI NELL’ECOSISTEMA. Pradel Giulio, Boninsegna Fabio,
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Rivoluzione industriale
Capitolo 13 Le proprietà delle soluzioni 1.Perchè le sostanze si sciolgono? 2.La solubilità 3.La concentrazione delle soluzioni 4.Le soluzioni elettrolitiche.
Airone Cenerino By Sophia U..
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
Gli abissi marini.
“Le civiltà fluviali”.
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
L’acqua: una risorsa in pericolo
Il ciclo dell’acqua.
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
La crisi del 1300.
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Uno studio sullo spreco dell'acqua
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
nutrimento essenziale.
Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi. Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi.
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
IL DANUBIO. Vanessa Di Stefano Benedetta Innocenti 2°c
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
La guerra in vietnam (è la foto simbolo della guerra del Vietnam scattata da Nick Ut rappresenta una bambina bruciata dal napalm)
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
La dieta mediterranea.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
Scuola secondaria di 1° grado Eugenio Colorni (ICS Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A Milano classe 2°A Anno scolastico Prof Bedini.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
NBC "Nuclear Biological Chemical" La storia Fosgene, agente arancio,
6 AGOSTO 1945.
La Coca-Cola (anche nota come Coke soprattutto negli Stati Uniti) è una bevanda industriale analcolica di tipo soft drink. Il suo colore scuro è dovuto.
RICORDI? IN UNA DELLE PRECEDENTI LEZIONI LA GLOBALIZZAZIONE E’ STATA PARAGONATA AD UN’AUTO CHE HA BISOGNO DI UNA GUIDA RESPONSABILE. Le prossime diapositive.
BASTA RIFIUTI!! La società in cui viviamo ha come problema di fondo lo smaltimento dei rifiuti… siamo addirittura chiamati SOCIETA’ DEI RIFIUTI!!!!
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
A CURA DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE II F,
Energia *.
ESISTE UNA RELAZIONE TRA L'ESPOSIZIONE A TABACCO E PIOMBO E L' ADHD ?
Vegetariani si o no?.
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali
IL SUOLO.
Acqua non dannosa sotto
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
Il fucile Fu l’arma più utilizzata durante tutta la Grande Guerra, nonostante le numerose innovazioni belliche. Mentre la gran parte delle armi più potenti.
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
Acidimetria.
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Il fumo!!!!!.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
Transcript della presentazione:

Vietnam. Missione di disboscamento: un elicottero UH-D1 dal 336 battaglione dell'aviazione spruzza un potente defoliante nel delta di Mekong, 26 luglio 1969

Agente Arancio era il nome in codice, usato dall'esercito statunitense, per indicare un erbicida usato ampiamente dagli Stati Uniti durante la Guerra del Vietnam, tra il 1961 e il L'Agente Arancio è un liquido incolore: il suo nome deriva dal colore delle strisce presenti sui fusti usati per il suo trasporto. L'impiego militare ufficiale era per rimuovere le foglie degli alberi e negare la copertura ai Viet Cong. L'Agente Arancio era all'incirca una miscela 1:1 degli erbicidi 2,4-D (2,4-acido diclorofenossiacetico) e 2,4,5-T (2,4,5-acido triclorofenossiacetico).2,4-D (2,4-acido diclorofenossiacetico) e 2,4,5-T (2,4,5-acido triclorofenossiacetico). Questi erbicidi vennero sviluppati durante gli anni '40 per l'utilizzo nel controllo delle piante a foglia larga. Introdotti inizialmente nel 1947, guadagnarono rapidamente l'accettazione, e il loro uso era considerato normale nella pratica agricola per la metà degli anni '50.

In totale furono spruzzati sul Vietnam circa 40 milioni di litri di Agente Orange: il defogliante contiene sostanze chimiche ritenute dalla World Health Organization altamente tossiche. Una di tali tossine, una forma di diossina conosciuta come TCDD, è particolarmente mortale:TCDD 80 grammi di TCDD potrebbero uccidere l’intera popolazione di New York City se versati nelle riserve d’acqua. Recenti ricerche hanno rivelato che circa 170 kilogrammi di TCDD furono versati sul Vietnam (170 kg sono 2125 volte 80 gr).

Le prime segnalazioni degli effetti nocivi sulla salute derivanti dall’esposizione all’Agente Orange furono fatte dai veterani americani: furono segnalati vari tipi di cancro, seri problemi gastrointestinali e malformazioni nei bambini nati da veterani della guerra nel Vietnam. La Croce Rossa Vietnamita ha registrato circa un milione di persone disabili a seguito della esposizione all’Agente Orange e, da alcune stime, si calcolano circa 2 milioni di persone affette da problemi di salute derivanti dalle tossine spruzzate.

Nuovi studi effettuati, incluso quello del Journal of Occupational and Environmental Medicine, riportano che le componenti chimiche come il TCDD rimangono tuttora concentrate nel terreno, e quindi nella catena alimentare, in molte parti del Vietnam. Da un rapporto stilato sulla base di recenti studi, è emerso che il tasso di TCDD nel sangue del 95% della popolazione vietnamita residente nei pressi di Bien Hoa City sia circa 212 volte più alto della media locale. Inoltre, elevati tassi TCDD sono stati rilevati in bambini nati molti anni dopo la fine dei bombardamenti chimici ivi residenti e provenienti da zone non assoggettate a tali azioni, provando così l’esistenza di nuove esposizioni a distanza di anni dalla fine delle azioni. Elevati tassi di TCDD sono inoltre stati riscontrati nel latte materno di donne che vivono in zone bombardate con l’Agente Orange nonché in anatre, polli, maiali e pesci. Di solito il livello di TCDD nel cibo deve essere minore di 0,1 parti per trilione (ppt) mentre le recenti analisi sul cibo proveniente da Bien Hoa City hanno rilevato 15 ppt nei polli, 65 ppt nei pesci e 276 ppt nelle anatre.

Acqua di morte Sono necessari dai 10 ai 17 anni perché la diossina disciolta nell'acqua e nei terreni perda metà del potenziale distruttivo. E nelle aree paludose, il tempo per neutralizzare il veleno può anche raddoppiare. Alla foce del Mekong le acque fangose del delta sono alla base di tutte le attività dei villaggi; nel fiume ci si lava, si attinge l'acqua per cucinare e irrigare gli orti. I sampang people, che vivono su coloratissimi barconi, traggono il nutrimento dal delta: diffusissimo è il consumo di una verdura a foglia larga chiamata morning glory, che cresce spontanea sulle rive. È facile intuire perché ancor oggi nascano bimbi malati, come i piccoli ospiti dell'Hoa Binh.

Effetti sull'uomo Si scoprì che l'Agente Arancio ha come sottoprodotti delle diossine tossiche ritenute responsabili di malattie e difetti alla nascita sia nella popolazione vietnamita che nei veterani di guerra statunitensi. Si è anche scoperto che ha proprietà cancerogene che colpiscono principalmente le donne. Un rapporto dell'aprile 2003 concluse che durante la guerra del Vietnam, villaggi vennero irrorati direttamente con erbicidi. Tra i 2,1 e i 4,8 milioni di persone "sarebbero state presenti durante le irrorazioni". Inoltre, molto personale dell'esercito USA venne irrorato o venne a contatto con gli erbicidi mentre si trovava in zone irrorate di recente.

Effetti sull'uomo Lo studio venne originariamente intrapreso dall'esercito USA per avere un miglior conteggio di quanti veterani prestarono servizio in aree irrorate. Ai ricercatori venne dato accesso alle registrazioni militari e ai fascicoli operativi dell'aeronautica statunitense, che non erano stati studiati in precedenza. La nuova stima fatta dal rapporto pose il volume di erbicidi irrorati tra il 1961 e il 1971 ad un livello di litri in più, rispetto a una stima incorretta pubblicata nel 1974 e di 9,4 milioni superiore a un inventario dello stesso anno. La Dow Chemical e la Monsanto furono due dei più grandi produttori di Agente Arancio per conto dell'esercito USA. Diverse cause da parte di soldati americani sono state vinte negli anni successivi alla guerra del Vietnam.