Progetto Arpa “Conoscienzambiente” (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) Scuola Secondaria di I Grado - Fontignano Martedì 16 Febbraio 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Advertisements

Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato "Ercole Rosa”
analisiQualitativa_orioli(cap.10)
Acido o base? I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE
analisiQualitativa_orioli(cap.12)
_________ __ ___________ _________ __ ___________
Esperimento del catalizzatore
Impostare e scrivere una relazione.
TITOLAZIONE ACIDO-BASE
esercitazione didattica laboratorio di chimica
SEPARAZIONE CON IMBUTO SEPARATORE
Litografia Introduzione alla Litografia
Baglioni, Barbato, Farinelli, Antonini, Paparelli, Nardoni
Presentazione analisi chimico-fisiche Classe 3°T a.s 2009/2010 PROGETTO SET-CROSS.
Alla ricerca dell’amido
CLASSE II°OM Sede di Tolentino
“C’è chimica nel mio exhibit”
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
Le proteine.
Amido.
Gli zuccheri.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S
TRASFORMAZIONI CHIMICHE
Blu & Rosso.
(Si identificano Ag+, Hg22+, Pb2+) Si esamina al gruppo seguente
LE REAZIONI CHIMICHE.
NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO
Introduzione L’obiettivo di questa esperienza è quello di osservare la molecola degli acidi nucleici, dopo averla separata dall’involucro nucleare e cellulare.
DUREZZA DELL'ACQUA.
è un piacere conoscerti
Passaggi di stato e Temperatura
Le sostanze non scompaiono
Laboratorio scientifico
Diversi Tipi Di Reazioni Chimiche
Riconoscimento delle proteine negli alimenti Classe IIDS IIS “A
Le terze al Galilei: chimica in laboratorio
LE PROTEINE.
I colori di un equilibrio… chimico
Ricerca cationi per via umida
REAZIONI CHIMICHE.
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
RELAZIONE LABORATORIO ALESSANDRO AMURRI CLASSE 1LB
Scienza Under 18 IL SEMAFORO CHIMICO… COME MISURANO IL pH I CHIMICI…
laboratorio di Chimica organica
Esperimenti di Chimica
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Scienze MFN
Esperimenti in laboratorio
ESTRAZIONE del DNA.
COMPOSTI POLARI O APOLARI
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
Scopo: estrarre il DNA della frutta
Riconoscimento di radicali acidi Descrizione, esecuzione, di esperimenti per poter riconoscere la presenza di radicali acidi in funzione di variazioni.
La vetreria da laboratorio
Istituto comprensivo Trento 5
laboratorio – classi II
CHIMICA 2015\2016.
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
Esercitazione 3: Sintesi dell’Acido Acetil Salicilico Francesco De Riccardis Felix Hoffmann (chimica della Bayer) sintetizza l’acido acetilsalicilico (meglio.
La chimica è la branca delle scienze naturali che interpreta e razionalizza la struttura, le proprietà della materia e le sue trasformazioni. « Nulla si.
Progetto ”DIOR” - PROGRESS Summer Chemistry Lab-DIOR-PRO Laboratorio teorico – pratico di CHIMICA.
L’analisi semiquantitativa
Ricerca dell’amido negli alimenti
Gita a Treviglio Siamo andati a Treviglio in gita per una lezione di approfondimento sui principi nutritivi, svoltasi attraverso l’ effettuazione di.
Acidimetria.
LABORATORIO NESSLER Progetto Arpa Premessa Esperimento.
APPLICAZIONE DEL METODO “IBSE” NELLA RICERCA DELL’AMIDO NEGLI ALIMENTI
F LA BENZALDEIDE NON POSSIEDE a-IDROGENI E NON PUO’ AUTOCONDENSARE
LABORATORIO CONOSCIENZAMBIENTE Arpa
PROGETTO Arpa Gruppo NaOH
Transcript della presentazione:

Progetto Arpa “Conoscienzambiente” (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) Scuola Secondaria di I Grado - Fontignano Martedì 16 Febbraio 2016 (11: :15) Gruppo H 2 O Francesco Cartia, Anas Ezzouak, Giada Teresa Lionetti, Nicola Scorpioni, Francesca Vernata

Progetto A.R.P.A. “Conoscienzambiente” Indice delle diapositive: Esperimento 1 - Misurazione del livello di ammoniaca in soluzioni acquose - Materiale occorrenteMateriale occorrente - ProcedimentoProcedimento - OsservazioniOsservazioni - Le nostre conclusioniLe nostre conclusioni

Relazione di Laboratorio Esperimento 1 - Misurazione del livello di ammoniaca in soluzioni acquose Materiale occorrente: - 1 beuta - 5 provette - 5 diversi campioni di acqua - idrossido di sodio in pastiglie (idrossido di sodio) NaOH - ammoniacaNH 3 - portaprovette - pennarello nero indelebile - reattivo di Nessler - cucchiaino (o spatola) - 6 contagocce - guanti di lattice

Relazione di Laboratorio Esperimento 1 - Misurazione del livello di ammoniaca in soluzioni acquose Procedimento: Mescolare nella beuta 3 ml di reattivo di Nessler con una pastiglia di soda e lasciar sciogliere per alcuni minuti. Numerare le diverse provette da 1 a 5. Quindi, prelevare 5 ml dell’acqua campione e travasarli nelle provette. A operazione conclusa, aggiungere 3 gocce della soluzione alcalina creata precedentemente a ogni diversa provetta e lasciar reagire per 2 minuti. N.B.Non contaminare le soluzioni scambiando i diversi contagocce.

Relazione di Laboratorio Esperimento 1 - Misurazione del livello di ammoniaca in soluzioni acquose Osservazioni: Dopo la reazione chimica, si nota che i campioni hanno assunto colori diversi a contatto con la soluzione. Si possono distinguere diverse tonalità a seconda del livello di ammoniaca presente nei vari campioni: TRASPARENTE - GIALLOammoniaca assente; GIALLOammoniaca presente e non pericolosa; ARANCIONEammoniaca presente e pericolosa; PRECIPITATO ROSSOammoniaca presente in gran quantità che assume le sembianze di una polvere sottile sul fondo della provetta;

Relazione di Laboratorio Esperimento 1 - Misurazione del livello di ammoniaca in soluzioni acquose Le nostre conclusioni: Abbiamo distinto le varie colorazioni dei campioni prelevati a reazione con la soluzione alcalina: Provetta 1GIALLO-TRASPARENTE Provetta 2PRECIPITATO ROSSO Provetta 3GIALLO (l’ammoniaca ha assunto le sembianze di una polvere sul fondo della provetta, ma il campione era prevalentemente di tonalità chiara) Provetta 4ARANCIONE Provetta 5GIALLA Esaminando le varie tonalità, abbiamo concluso che la fonte inquinante proveniva dal primo affluente e precisamente dal secondo prelievo; infatti, questa sostanza si è andata poi disperdendosi a causa delle correnti del fiume.