The Tavolo™. DESCRIZIONE 1 IL BISOGNO DELL’AZIENDA La necessità dell’azienda consiste nella volontà di posizionarsi come figura di riferimento innovativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Advertisements

XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Interazione Uomo - Macchina
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Informatica e Telecomunicazioni
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Architettura Three Tier
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
I Thread.
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
DBMS ( Database Management System)
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Case study Maiora srl.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
GIADA O N L I N E.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
La progettazione di un sistema informatico
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Evolution 4 Dentro al mondo Teamsystem.
WIFI-DOC Gestione Documenti su Palmare. WIFI-DOC Su palmare in collegamento: - WiFi (WLAN b integrata) - Bluetooth (Versione 1.1) - IrDA (porta.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Programma diffusione servizi ASP nellambito della collaborazione BSP Telecom Italia – Visual Delight.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Nuovo PC Flybook. PC ideale per chi lavora in movimento Il massimo della Tecnologia e della Multimedialità racchiuse nel più piccolo spazio al mondo Design.
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Introduzione a OpenGL Prof. Daniele Marini.
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
N4N Platform Architecture PA Inside outlook.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
RETI DI SENSORI Le reti WSN (Wireless Sensor Network) offrono la possibilità di distribuire intelligenza nell’ambiente a costi contenuti ed in maniera.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
Concetti di base Computer, HW e SW
Scambio Moduli Automatizzato
Elementi di base di Microsoft Powerpoint
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
Panoramica generale Dicembre 2007 MKT-NVO-P-002E.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Zopo Smartphone Dual Sim Android Recensione Completa Presented by BeSmartphone.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
Insegnamento “Tecniche audiovisive” Corso di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni Yahoo! Widget TV Marco Teodori Assistente Ricercatore - Fondazione.
Monitoring applicativo SaaS Tutorial 30/09/2015. Finalità Il monitoraggio applicativo per verificare, quantificare e controllare l’automazione introdotta.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Transcript della presentazione:

The Tavolo™

DESCRIZIONE 1 IL BISOGNO DELL’AZIENDA La necessità dell’azienda consiste nella volontà di posizionarsi come figura di riferimento innovativo nell’ambito degli strumenti collaborativi tipici dei servizi che utilizzano tecnologia CAD, Computer-Aided Dispatch. Il contesto di riferimento comprende ogni operazione che viene svolta in contesti PSAPs, nei Centri di Pubblica Sicurezza o in qualsiasi struttura di comando e controllo, fissa o mobile che sia. CONTESTO

CONFIGURABILITÀ La separazione dei contenuti da inserire dalle componenti che si occupano delle visualizzazioni. Questo è stato possibile mediante il meccanismo delle WebView. Una WebView permette di visualizzare il contenuto di una pagina web all'interno dell'applicazione. L'utente può quindi sfruttare l'applicativo senza modifiche, generando contenuti specifici attraverso pagine web. Si sfrutteranno le normali tecnologie utilizzate (HTML5, Javascript e CSS) senza necessitare delle competenze specifiche applicate per lo sviluppo del tavolo. Tutte le componenti visuali presenti nel tavolo estendono un generico elemento Widget. Quest’ultimo racchiude in sé tutte le funzionalità necessarie all'interazione con l'utente e con le altre funzioni all'interno del tavolo. Sono stati realizzati i Widget per l'utilizzo più comune di WebView e di media in formato immagine e video. Ideare nuovi elementi significa estendere la componente Widget e sfruttare automaticamente tutte le funzionalità già implementate, per concentrarsi unicamente sulla logica del nuovo elemento da gestire. L'utente può quindi sfruttare l'applicativo senza modifiche, generando contenuti specifici attraverso pagine web. 2 LA SOLUZIONE TECNOLOGICA ESTENDIBILITÀ

3 PORTABILITÀ Portabilità rispetto alla TECNOLOGIA HARDWARE utilizzata per il riconoscimento del tocco, ottenuta tramite l'utilizzo del protocollo di pubblico dominio TUIO1. Il software del tavolo riconosce i tocchi effettuati sullo schermo grazie all'utilizzo di un'apposita libreria client (QTuio2) che rende completamente indipendenti il software e l'hardware, purché quest'ultimo supporti lo stesso protocollo. Portabilità rispetto alla PIATTAFORMA (ovvero il Sistema Operativo) su cui viene eseguito il software, ottenuta tramite utilizzo di un framework fortemente cross platform: Qt3. L'applicazione è stata correttamente utilizzata, senza modifiche, su piattaforma Linux e Windows. L'architettura del progetto è divisa fondamentalmente in quattro parti: container dell'applicazione: racchiude le componenti essenziali, quali la finestra principale e lo stack dei widget da visualizzare; architettura dei widget: include la superclasse Widget e tutte le componenti che la ereditano; componenti dei widget: elementi comuni per la loro gestione, come pulsanti di chiusura, animazioni, funzionalità per il disegno e così via; substrato QTuio per l'interazione con la cornice multitouch, e quindi con l'utente; 2 ARCHITETTURA LA SOLUZIONE TECNOLOGICA

CARATTERISTICHE TECNICHE HARDWARE DISPLAY Multitouch table 42’’ con schermo Full HD LED TECNOLOGIA TOUCH Numero di interazioni simultanee: fino a 50 Precisione dei punti di tocco 1/±3 mm UV Protection: 150Klux anti-sunlight fino a 250 frame/sec CONNESSIONE Wi-Fi Ethernet Bluetooth 4.2 UNITÀ DI CONTROLLO SO: Windows 8.1 Unità di controllo di ultima generazione con processori i5/i7. 8 GB RAM, espandibile a 16 GB SSD 64 GB Scheda Grafica Intel® HD Graphics 520 Tastiera Wireless in dotazione 4 LA SOLUZIONE TECNOLOGICA

Le maggiori difficoltà riscontrate hanno interessato l’integrazione del back-end con il software/tavolo tramite web-service e l’’impostazione di una User experience diversa rispetto all’utilizzo da pc: l’uso del tavolo prevede un uso collaborativo a più mani. Inoltre, più funzioni manageriali utilizzano la strumentazione. Questo comporta la necessità di integrare i differenti sistemi organizzativi alle tecnologie dello strumento (es: la Prot.Civile circoscrive le aree; il Primo Intervento direziona i mezzi;…). COMPLESSITÀ E ASPETTI ORGANIZZATIVI DESCRIZIONE DEL PROGETTO D’IMPLEMENTAZIONE 5 Il progetto, dallo sviluppo del software, all’ultima versione del tavolo, è stato ultimato in circa 2 anni. 1,5 anni/uomo è il tempo impiegato per lo sviluppo del SW. 2 anni per ottenere la versione definitiva del tavolo e della miglior struttura touch applicabile.

Negli Stati Uniti l’azienda Beta 80 è oggi riconosciuta come eccellente distribuzione di soluzioni innovative applicate a tecnologie CAD. Vede installazioni negli Stati Uniti, come quella presente all’AVAYA Briefing Center di New York, in Malesia e in Brasile; oltre a diverse esposizioni demo in Europa e nel mondo. DESCRIZIONE DEI PRINCIPALI BENEFICI RAGGIUNTI The CAD is on the table. 6

La principale innovazione consiste nell’aver trasformato un’intera procedura svolta in modo analogico in una modalità di esecuzione digitale, apportando una velocizzazione dell’intero processo, ottenibile grazie al coordinamento di fattispecie simultanee, gestibili attraverso un unico strumento. DESCRIZIONE DEGLI ELEMENTI DISTINTIVI 7 L’interazione diretta a 2 vie durante l’evento, il telefono integrato direttamente nella struttura del tavolo, il display con supporto GIS multi-strato e le risorse di rilevamento estremamente sensibili, conferiscono un supporto unico alle attività decisionali, permettendo la rapida pianificazione di piani anti-crisi. Il design originale, interamente realizzato in Italia e personalizzabile, è un elemento di vanto per la sua unicità nel mercato dei tavoli touch attualmente in circolazione.