AUSTRALIA Outlook in un’ottica d’investimento
Agenda Introduzione Uno sguardo ai settori Normative doganali Conclusioni
Overview - Australia 6 Stati e 2 Territori Capitale - Canberra Lingua - Inglese Moneta - Dollaro australiano $AU1 = circa € 0,68 Estensione 7,69 milioni di km2 (circa l’Europa o gli Stati Uniti) Popolazione totale - circa 24 milioni Popolazione di origine italiana: circa 5%
Principali Indicatori Economici Area Strategica per il commercio internazionale, sia con paesi sviluppati che in via di sviluppo San Paolo GDP 1621 millioni AUD salario medio (settimanale) AUD Tasso di Occupazione +2% dal 2015
Punti di forza - Australia Situazione Politica Stabile Posizione strategica per l’area Asia-Pacifico Investimenti in Ricerca&Sviluppo Ambiente Multiculturale 25 anni di crescita economica senza registrare un anno di recessione 25 anni di crescita economica senza registrare un anno di recessione Economia Resiliente
Settori industriali australiani Produttivita’ dei settori industriali australiani rispetto all’estero
Agenda Introduzione Uno sguardo ai settori Normative doganali Conclusioni
Settori Design Automotive Meccatronica Agribusiness Settori strategici per il Piemonte, in un’ottica di investimento in Australia Luxury
3.1 Agribusiness A livello nazionale, il settore dell’agrifood apporta circa 48,6 miliardi dollari australiani Frumento Zucchero Cereali Olio di semi Latticini Bovini Ovini e lana Cotone
Agribusiness nei singoli stati La varieta’ delle coltivazioni permette opportunita’ di investimento per un’ampia gamma di prodotti Queensland Carne, banane, mango, avocado, fragole, canna da zucchero e cereali The Northern Territory Bestiame, mango, meloni, banane e ortaggi asiatici South Australia Vino, frumento, orzo, carne bovina, ovina, pollame e frutti di mare Tasmania Produzioni vinicole, papaveri, acquacultura, pesca selvatica e legno Western Australia Frumento, olii di semi, carni ovine, lana, aragoste, gamberi e perle New South Wales cereali, legumi, olii di semi, frutta e verdura Victoria Latticini, cereali, prodotti orticultura
3.2 Automotive Il mercato delle autovetture aveva un valore di 17.8 billioni di AU$ nel biennio Componenti e attrezzature Imprese Design Imprese Ingegneristiche Autovetture
Cambiamenti in corso nel settore Le produzioni di autoveicoli cesseranno entro il 2017 Il mercato dei pezzi di ricambio genera 5 miliardi di AU$ di fatturato, in crescita dal 2011 Le vendite di pezzi di ricambio per motoveicoli non sono state toccate dalla crisi
3.3 Meccatronica AUTOMAZIONE Il settore manifatturiero e’ il principale cliente delle imprese che operano nell’automazione industriale e della robotica AUTOMAZIONE Il settore manifatturiero e’ il principale cliente delle imprese che operano nell’automazione industriale e della robotica fattore chiave per l’economia
Dinamiche australiane Tratti distintivi della manifattura italiana dovuti alla piccola dimensione delle imprese, obbligate a competere attraverso la qualità grande opportunità per le imprese italiane di automatizzazione e robotica
3.4 Design Il settore e’ in continua espansione e aumentanto le risorse umane specializzate che vi lavorano Fatturato annuo: 4,3 miliardi di AU$, che diverranno 5,15 miliardi di AU$ entro il 2017
Forte sviluppo dell’industria creativa, per due ragioni: Demografia (circa il 65% della popolazione totale del NSW vive a Sydney) Numerosi eventi durante l’anno, dove il design e la creatività hanno un ruolo molto importante (es: New Year’s Eve Festival, Vivid Sydney) NEW SOUTH WALES
3.5 Luxury - Maglieria Per molti marchi di lusso italiani l’Australia rappresenta uno dei migliori mercati Sempre piu’ giovani stilisti australiani emergenti lavorano con le maggiori case di moda italiane
3.5 Luxury - Jewellery L’aumento della ricchezza dei consumatori e l’alto potere d’acquisto supportano la crescita del mercato L’aumento della ricchezza dei consumatori e l’alto potere d’acquisto supportano la crescita del mercato L’Australia ha il 3 reddito medio familiare piu' alto al mondo, che rende il paese attraente per le aziende del luxury
Agenda Introduzione Uno sguardo ai settori Normative doganali Conclusioni
Barriere all’entrata A. Controlli di quarantena alle dogane B. Barriere tariffarie Il valore da pagare sulla merce importata è la sommatoria del: 1. Customs Duty 2. GST 3. Tasse Straordiniare (Es WTA, LCT, etc) Per tutelare l'ambiente e l'importante settore agricolo
A. Controlli di quarantena alle dogane Prodotti alimentari, vegetali e animali provenienti dall'estero potrebbero introdurre in Australia organismi nocivi e gravi malattie AQIS database per conoscere le condizioni di importazione dei singoli prodotti
B.1 Barriere tariffarie: Customs Duty calcolata sul Customs Value, che coincide con il prezzo del prodotto da importare convertito in dollari australiani varia per i beni che si vogliono importare (ad esempio per quelli alimentari varia dallo 0 al 10%, per il vino è generalmente il 5%)
B.2 Barriere tariffarie: Good and service tax – GST (10%) E’ applicata al totale della somma di piu' voci: Customs Value del bene importato; Customs Duty applicata alla particolare tipologia di bene importato in questo caso al vino; Eventuali altre tasse (es: Wine Equalisation Tax); Eventuali spese di trasporto internazionali
La Wine Equalisation Tax (WET) si applica solo a prodotti che hanno un contenuto alcolico che varia da 1,15% al 22% Vol B.3 Barriere tariffarie: esempi di Tasse Straordinarie Tipo di prodotti: uva da vino, prodotti da uve da vino, vino derivato da altri tipi di frutta o verdure, sidro, sidro di pere, idromele e sake' Metodo di calcolo consiste nel moltiplicare il valore dei prodotti venduti durante l'ultima vendita all'ingrosso, per il 29%
B.4 Barriere tariffarie: esempi di Tasse Straordinarie La Luxury car tax (LCT) si applica ad autovetture con valore superiore a 63,184 AU$ (o, in particolari casi, 75,375 AU$) è pari al 33% del valore dell’auto è dovuta da importatori o venditori di auto di lusso (dettaglianti, grossisti, fabbricanti e altre aziende del settore) anche I privati che vogliono comprare/importare auto di lusso sono soggetti al pagamento della LCT
Agenda Introduzione Uno sguardo ai settori Normative doganali Conclusioni
Economia efficiente ed in fase di crescita Aumento della popolazione Solido andamento commerciale “There is no better partner for trade, investment and collaboration than Australia”
Grazie per l’attenzione