AUSTRALIA Outlook in un’ottica d’investimento. Agenda  Introduzione  Uno sguardo ai settori  Normative doganali  Conclusioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Advertisements

I settori economici Cecilia e Caterina.
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Il “miracolo economico” ( )
LA GESTIONE DEGLI SCAMBI CON L'ESTERO
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
EVOLUZIONE STORICA DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE
1 Pavia, 23 Marzo 2009 Analisi Macroeconomica e Processo di Investimento.
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Lo sviluppo economico moderno
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
IL RUOLO DELLO STATO. Debito pubblico della PA (In percentuale del PIL) Fonte: Istituti nazionali (1998) Pressione fiscale (In percentuale del PIL) Fonte:
Sistema di contabilità nazionale
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
Legami economici internazionali
Università di Macerata
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Beni culturali: produttività, domanda di lavoro e valore economico
Beni culturali: produttività, intervento pubblico e valore economico.
LA SITUAZIONE DELLECONOMIA DEL VENETO. POSIZIONI DI LAVORO DIPENDENTE Elaborazioni su dati Veneto Lavoro 1 - La situazione delleconomia del Veneto ASSUNZIONI.
Il mercato dei tessuti nella Federazione Russia
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
AUSTRALIA.
IL VINO AUSTRALIANO A CURA DI STEFANO BARBOLLA.
Fattori che condizionano le scelte alimentari A livello nazionale - Società ( rurale, industriale, inurbamento ); - Tecnologia ( conservazione, materiali.
La globalizzazione.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
1 Economia italiana: quali prospettive dopo la crisi Giovanni Zanetti.
...Spot pubblic????.
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
I principali temi della macroeconomia
Capitolo 1 Introduzione
MACROECONOMIA La macroeconomia si occupa dell’andamento del sistema economico nel suo complesso: delle fasi di espansione e di recessione della produzione.
Mankiw, MACROECONOMIA, Zanichelli editore © Capitolo 5: L’economia aperta Capitolo 5 L’economia aperta.
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
Scenari Competitivi Internazionali. Il Caso Daimler
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Il commercio equo e solidale
Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
L’ equilibrio del mercato dei beni: applicazioni Istituzioni di Economia Politica II.
Spesa sociale regioni Politiche di Cittadinanza 1.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
Il prodotto interno lordo Questo è il primo argomento di macroeconomia, ed è anche il primo di due argomenti che introducono due misure statistiche di.
L’AUSTRALIA Alla scoperta del nuovissimo continente.
5 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE (segue) L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (d) misurazione del PIL con.
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Rapporto 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Cristina Marullo Ufficio Studi Unioncamere Toscana.
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
L’AGRICOLTURA NAZIONALE Primo trimestre del 2014 Roma 15/05/2014 Fabio Del Bravo - ISMEA.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Gruppo 12 Angelo De Rosa Francesco Paolo Desgro Alfonso De Simone Giuseppe Izzo Maria Ilaria Tremolizzo
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
Livorno, sede “Il Tirreno” 21 maggio  kmq la superficie  la popolazione all’1/1/2015  84 anni attesa media di vita donne 
La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

AUSTRALIA Outlook in un’ottica d’investimento

Agenda  Introduzione  Uno sguardo ai settori  Normative doganali  Conclusioni

Overview - Australia  6 Stati e 2 Territori  Capitale - Canberra  Lingua - Inglese  Moneta - Dollaro australiano  $AU1 = circa € 0,68  Estensione 7,69 milioni di km2 (circa l’Europa o gli Stati Uniti)  Popolazione totale - circa 24 milioni  Popolazione di origine italiana: circa 5%

Principali Indicatori Economici Area Strategica per il commercio internazionale, sia con paesi sviluppati che in via di sviluppo San Paolo GDP 1621 millioni AUD salario medio (settimanale) AUD Tasso di Occupazione +2% dal 2015

Punti di forza - Australia Situazione Politica Stabile Posizione strategica per l’area Asia-Pacifico Investimenti in Ricerca&Sviluppo Ambiente Multiculturale 25 anni di crescita economica senza registrare un anno di recessione 25 anni di crescita economica senza registrare un anno di recessione Economia Resiliente

Settori industriali australiani Produttivita’ dei settori industriali australiani rispetto all’estero

Agenda  Introduzione  Uno sguardo ai settori  Normative doganali  Conclusioni

Settori Design Automotive Meccatronica Agribusiness Settori strategici per il Piemonte, in un’ottica di investimento in Australia Luxury

3.1 Agribusiness A livello nazionale, il settore dell’agrifood apporta circa 48,6 miliardi dollari australiani Frumento Zucchero Cereali Olio di semi Latticini Bovini Ovini e lana Cotone

Agribusiness nei singoli stati La varieta’ delle coltivazioni permette opportunita’ di investimento per un’ampia gamma di prodotti Queensland Carne, banane, mango, avocado, fragole, canna da zucchero e cereali The Northern Territory Bestiame, mango, meloni, banane e ortaggi asiatici South Australia Vino, frumento, orzo, carne bovina, ovina, pollame e frutti di mare Tasmania Produzioni vinicole, papaveri, acquacultura, pesca selvatica e legno Western Australia Frumento, olii di semi, carni ovine, lana, aragoste, gamberi e perle New South Wales cereali, legumi, olii di semi, frutta e verdura Victoria Latticini, cereali, prodotti orticultura

3.2 Automotive Il mercato delle autovetture aveva un valore di 17.8 billioni di AU$ nel biennio Componenti e attrezzature Imprese Design Imprese Ingegneristiche Autovetture

Cambiamenti in corso nel settore Le produzioni di autoveicoli cesseranno entro il 2017 Il mercato dei pezzi di ricambio genera 5 miliardi di AU$ di fatturato, in crescita dal 2011 Le vendite di pezzi di ricambio per motoveicoli non sono state toccate dalla crisi

3.3 Meccatronica AUTOMAZIONE Il settore manifatturiero e’ il principale cliente delle imprese che operano nell’automazione industriale e della robotica AUTOMAZIONE Il settore manifatturiero e’ il principale cliente delle imprese che operano nell’automazione industriale e della robotica fattore chiave per l’economia

Dinamiche australiane Tratti distintivi della manifattura italiana dovuti alla piccola dimensione delle imprese, obbligate a competere attraverso la qualità grande opportunità per le imprese italiane di automatizzazione e robotica

3.4 Design Il settore e’ in continua espansione e aumentanto le risorse umane specializzate che vi lavorano Fatturato annuo: 4,3 miliardi di AU$, che diverranno 5,15 miliardi di AU$ entro il 2017

Forte sviluppo dell’industria creativa, per due ragioni:  Demografia (circa il 65% della popolazione totale del NSW vive a Sydney)  Numerosi eventi durante l’anno, dove il design e la creatività hanno un ruolo molto importante (es: New Year’s Eve Festival, Vivid Sydney) NEW SOUTH WALES

3.5 Luxury - Maglieria Per molti marchi di lusso italiani l’Australia rappresenta uno dei migliori mercati Sempre piu’ giovani stilisti australiani emergenti lavorano con le maggiori case di moda italiane

3.5 Luxury - Jewellery L’aumento della ricchezza dei consumatori e l’alto potere d’acquisto supportano la crescita del mercato L’aumento della ricchezza dei consumatori e l’alto potere d’acquisto supportano la crescita del mercato L’Australia ha il 3  reddito medio familiare piu' alto al mondo, che rende il paese attraente per le aziende del luxury

Agenda  Introduzione  Uno sguardo ai settori  Normative doganali  Conclusioni

Barriere all’entrata A. Controlli di quarantena alle dogane B. Barriere tariffarie Il valore da pagare sulla merce importata è la sommatoria del: 1. Customs Duty 2. GST 3. Tasse Straordiniare (Es WTA, LCT, etc) Per tutelare l'ambiente e l'importante settore agricolo

A. Controlli di quarantena alle dogane  Prodotti alimentari, vegetali e animali provenienti dall'estero potrebbero introdurre in Australia organismi nocivi e gravi malattie AQIS database per conoscere le condizioni di importazione dei singoli prodotti

B.1 Barriere tariffarie: Customs Duty  calcolata sul Customs Value, che coincide con il prezzo del prodotto da importare convertito in dollari australiani  varia per i beni che si vogliono importare (ad esempio per quelli alimentari varia dallo 0 al 10%, per il vino è generalmente il 5%)

B.2 Barriere tariffarie: Good and service tax – GST (10%) E’ applicata al totale della somma di piu' voci:  Customs Value del bene importato;  Customs Duty applicata alla particolare tipologia di bene importato in questo caso al vino;  Eventuali altre tasse (es: Wine Equalisation Tax);  Eventuali spese di trasporto internazionali

La Wine Equalisation Tax (WET) si applica solo a prodotti che hanno un contenuto alcolico che varia da 1,15% al 22% Vol B.3 Barriere tariffarie: esempi di Tasse Straordinarie Tipo di prodotti: uva da vino, prodotti da uve da vino, vino derivato da altri tipi di frutta o verdure, sidro, sidro di pere, idromele e sake' Metodo di calcolo consiste nel moltiplicare il valore dei prodotti venduti durante l'ultima vendita all'ingrosso, per il 29%

B.4 Barriere tariffarie: esempi di Tasse Straordinarie  La Luxury car tax (LCT) si applica ad autovetture con valore superiore a 63,184 AU$ (o, in particolari casi, 75,375 AU$)  è pari al 33% del valore dell’auto  è dovuta da importatori o venditori di auto di lusso (dettaglianti, grossisti, fabbricanti e altre aziende del settore)  anche I privati che vogliono comprare/importare auto di lusso sono soggetti al pagamento della LCT

Agenda  Introduzione  Uno sguardo ai settori  Normative doganali  Conclusioni

 Economia efficiente ed in fase di crescita  Aumento della popolazione  Solido andamento commerciale “There is no better partner for trade, investment and collaboration than Australia”

Grazie per l’attenzione