Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio 2010 1/10 Senato Accademico Seduta di Mercoledì 7 luglio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Advertisements

Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Organizzazione dei lavori: programma Art. 23 Reg. Camera: metodo della programmazione programma dei lavori 1. La Camera organizza i propri lavori secondo.
La formazione pre- e post-laurea in Medicina Generale
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Scuola di Dottorato Consiglio del 12/9/2011. Prof. Barbara Pernici - Consiglio SDR – 12/9/2011 OdG 1. Comunicazioni 2. Approvazione verbale seduta precedente.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Scuola di Dottorato Consiglio del 6/4/2011. Prof. Barbara Pernici - Consiglio SD – 6/4/ Comunicazioni Senato Accademico e CdA Proposte di modifiche.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
Assemblea Precari Ricerca Reclutamento e Valutazione 16 giugno 2009.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
DDL 1905 e Reclutamento 19 luglio 2010 Conferenza di Ateneo Per il Coordinamento dei Ricercatori del Politecnico di Milano Domenico Chizzoniti, Alessandro.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
REVISIONE LINEE GUIDA OFFERTA FORMATIVA A. A. 2016/17 – S. A
Assemblea Con.Scienze Roma, 28 ottobre 2013 Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma Tre sita in via Ostiense 159.
ASSEMBLEA DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI E DEI DIRETTORI DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE ROMA - 31 MAGGIO 2013.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
«Un catalogo di opportunità formative proposte ai Soci AIDP per contribuire allo sviluppo competitivo personale e delle organizzazioni» 1 INCONTRI DI FORMAZIONE.
DISEGNO DI LEGGE Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonchè delega al Governo per incentivare.
F.Profumo, “Consiglio di Facoltà Ordinario del 25 Febbraio 2004”, Vers.9.0 del 24/02/2004 1/14 Consiglio di Facoltà Mercoledì 25 Febbraio –
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Verbale della riunione periodica del Consiglio Direttivo 25/02/2016.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
Francesco Profumo, “Riunione SA del 2 dicembre 2010”, Vers. 6.1 del 3 dicembre /10 Senato Accademico Seduta di Giovedì 2 dicembre 2010 Ore
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
F.Profumo, “Riunione SA del 23 aprile 2009”, Vers.3.2 del 19 maggio1/11 Senato Accademico Giovedì 23 aprile 2009 Ore
Riunione Senato Accademico Staff del Rettore.
F.Profumo, “Riunione SA del 22 aprile e 5 maggio 2010”, Vers. 5.1 del 6 maggio /11 Senato Accademico Seduta del 22 aprile, ore e 5 maggio.
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20151/11 Riunione del Presidio Qualità di Ateneo.
Commissione Offerta Formativa , Vers /22 COMMISSIONE OFFERTA FORMATIVA I FACOLTA’ DI INGEGNERIA Mercoledi 09 febbraio –
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 12 Novembre 2008”, Vers 4.2 del 26 novembre Senato Accademico Mercoledì 12 novembre 2008 Ore
Francesco Profumo, “Riunione SA/CdA del 13 aprile 2011”, Vers. 1.0 del 11 aprile /5 Senato Accademico Consiglio di Amministrazione Seduta congiunta.
Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore
1/8 F.Profumo, “Riunione SA del 18 luglio 2008”, Vers 5.1 del 21 luglio Senato Accademico Venerdì 18 luglio 2008 Ore
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 10 Dicembre 2008”, Vers 7.1 del 30 dicembre Senato Accademico Mercoledì 10 dicembre 2008 Ore
Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre /9 Senato Accademico Seduta di Martedì 27 luglio 2010.
F.Profumo, “Riunione SA del 12 marzo 2008”, Vers 7.2 del 20 marzo /12 Senato Accademico Mercoledì 12 marzo 2008 Ore
1/12“Riunione SA del 2 marzo 2012”, Vers. 2.5 del 15 marzo Senato Accademico Seduta del 2 marzo 2012 ore 9.30.
F.Profumo, “Riunione SA del 30 settembre 2009”, Vers.5.2 del 1 ottobre1/10 Senato Accademico 30 settembre 2009 Ore
1/9“Riunione SA del 4 aprile 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 aprile 2012 ore
1/9“Riunione SA del 21 marzo 2012”, Vers. 6.1 del 22 marzo Senato Accademico Seduta del 21 marzo 2012 ore
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 21 gennaio 2009”, Vers 6.1 del 23 gennaio Senato Accademico Mercoledì 21 gennaio 2009 Ore
F.Profumo, “Riunione SA del 18 dicembre 2009”, Vers. 4.2 del 11gennaio1/8 Senato Accademico Seduta del 18 dicembre 2009 ore
1/11 F.Profumo, “Riunione SA del 1° ottobre 2008”, Vers 11.1 del 02 ottobre Senato Accademico Mercoledì 1° ottobre 2008 Ore
F.Profumo, “Riunione SA del 13 giugno 2008”, Vers 6.1 del 16 giugno 1/7 Senato Accademico Venerdì 13 giugno 2008 Ore
F.Profumo, “Riunione SA del 16 aprile 2008”, Vers 4.2 del 18 aprile /8 Senato Accademico Mercoledì 16 aprile 2008 Ore
1/7“Riunione SA del 6 giugno 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta Straordinaria di Mercoledì 6 giugno 2012 ore
F.Profumo, “Riunione SA del 10 marzo 2010”, Vers. 5.3 del 1 aprile /11 Senato Accademico Seduta del 10 marzo 2010 ore
Francesco Profumo, “Riunione SA del 21 settembre 2010”, Vers. 3.3 del 7 ottobre /8 Senato Accademico Seduta di Martedì 21 settembre 2010 Ore 9.30.
F.Profumo, “Riunione SA del 20 e 28 gennaio 2010”, Vers. 1.0 del 29 gennaio1/10 Senato Accademico Seduta del 20 e 28 gennaio 2010.
Francesco Profumo, “Riunione SA del 9 marzo 2011”, Vers. 3.0 del 10 marzo /9 Senato Accademico Seduta del 9 marzo ore 9.30.
Seduta SA del 24 ottobre 2012, Vers 1.01/9 Senato Accademico Mercoledì 24 ottobre ore
Francesco Profumo, “Riunione SA/CdA del 26 gennaio 2011”, Vers. 1.1 del 21 febbraio /5 Senato Accademico Consiglio di Amministrazione Seduta congiunta.
1/11 F.Profumo, “Riunione SA del 21 ottobre 2008”, Vers 9.2 del 26 novembre Senato Accademico Martedì 21 ottobre 2008 Ore
Seduta di Giovedì 23 dicembre 2010
Seduta di Insediamento di
Transcript della presentazione:

Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio /10 Senato Accademico Seduta di Mercoledì 7 luglio 2010

Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio /10 Ordine del Giorno Sessione del mattino 1.Comunicazioni 2.Approvazione Verbali (sedute del 22 aprile e 5 maggio 2010, 25 maggio 2010) 3.Programmazione del personale 4.Offerta Formativa 5.Professori della Scuola Politecnica Sessione del pomeriggio 6.Modello di Governo 7.Varie ed eventuali La seduta si è sviluppata in una unica sessione Ordine di trattazione: 1, 2, 3, 4, 6, 5, 7

Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio /10 1. Comunicazioni 1/2 Videostreaming delle comunicazioni Regolamento concernente la struttura ed il funzionamento dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR)” Osservazioni in merito al DDL S1905 sull’Università Mozione CRUI (27 maggio) - ulteriore assemblea CRUI in merito prevista l’8 luglio Mozioni I FA, II FA, IFI, III FI, DIMAT Mozioni assemblea dei docenti/ricercatori (1 luglio) e dei prof. Associati (6 luglio) Conferenza Interateneo in fase di pianificazione nel mese di luglio Conferenza dei Presidi di Architettura – definizione di mozione sul’assetto dell’università in fase di definizione (consigli di Facoltà congiunto il 13 luglio) Progetto Lagrange: bando borse di Dottorato (XXVI ciclo): finanziate 5 proposte del Politecnico di Torino su 10 al sistema universitario piemontese (M. Chiampi, E. Bompard, F. Fagnani, F. Vaccarino, C. Scavia, L. Ridolfi, P. Laface, F. Corno, L. Zannetti, D. Tordella) G8 University a Vancouver (20–22 Maggio 2010).

Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio /10 1. Comunicazioni 2/2 Nomina dei vicerettori nel mese di luglio Risultati delle elezioni per il Consiglio dell'Associazione ex-Allievi – nuovo Presidente l’Ing..Scanavino Visita della delegazione Irachena guidata dal Ministro dell'Educazione (1 luglio) Progetti Flagship delle CE – rif. SARTT Incontro con Presidente della Regione Valle d'Aosta, Dott. Rollandin (25 giugno) Incontro con il Sindaco di Alessandria, Dott. Fabbio (2 luglio) Conferenza "University and Cyberspace“ (28-30 giugno) Conferenza ESOF (2-7 luglio) Incontro con S. Sferza di MIT per Progetto MITOR (14 luglio) Managing Board Progetto Europe-China –EC2 (10 luglio) Incontro con il Direttore della Direzione Energia della DG Energia della CE, R. Liberali Giornata di studio su Ustica (9 luglio) Costituzione dell’Associazione Dottorandi - Aggiornamento Calendario sedute: Prossime sedute ordinarie: mercoledì 6 ottobre e 10 novembre Previsione di una seduta straordinaria nella seconda parte del mese di luglio (dopo la conferenza interateneo sul DDL S1905) Presa d’atto. Registrazione video disponibile all’indirizzo

Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio /10 2. Approvazione verbali del 22/4-5/5 e 25/5/2010 Approvazioni all’unanimità dei presenti alle sedute I verbali sono pubblicati in intranet Il verbale del 25/5/2010 (Punto 3 “programmazione del personale”) è stato integrato sulla base delle segnalazioni pervenute dai rappresentanti dei ricercatori Sethi e Torchiano Il verbale del 22/4 e 5/5 è stato integrato sulla base del contributo del prof. Ferraro (p5. programmazione del personale) Il verbale del 22/4 e 5/5 (p3. Modello di Governo) è stato rettificato recependo l’errata corrige segnalata dal prof. Settineri.

Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio /10 3. Programmazione del Personale Relaziona il Prorettore Attività della Commissione Risorse Umane di Ateneo Approvazione all’unanimità delle risoluzioni contenute della presentazione. In particolare: 1.Programmazione dei Ricercatori: approvazione dei criteri (diapositive 33, 34, 35) 2.Professori di I e II fascia: approvazione dei criteri per l’immissione in ruolo dei vincitori dei candidati idonei nelle valutazioni bandite dal Politecnico nella seconda sessione 2008 chiamati da Dipartimenti/Facoltà (diapositive 36, 37, 38) Nota (1): i rappresentanti dei Ricercatori e dei Professori di II fascia, in potenziale conflitto di interesse, non hanno partecipato alla votazione del punto 2 Nota (2): in merito alle chiamate è stata deliberata una indicazione procedurale riportata al punto 7 dell’OdG

Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio /10 4. Offerta Formativa Relaziona il prof. Rossetto Approvazione delle risoluzioni contenute nella presentazione. In particolare: l’approvazione delle soglie nei termini indicati dalla presentazione è associata all’impegno di individuare, con una attività da pianificare dopo la pausa estiva, un metodo più strutturato per l’accesso alle LM, metodo che potrebbe fare riferimento ad un test, eventualmente condiviso con altri Atenei. l’approvazione dei calendari è associata ad una presa di posizione relativa alle mozioni approvate in ateneo da strutture e assemblee di categoria in merito al DDL S1905 (cfr Comunicazioni). Il Senato ha deciso di adottare i calendari congiuntamente alle considerazioni allegate. Sempre in merito ai calendari viene chiarito che le Facoltà potranno mantenere una sessione di Laurea in luglio, fatto salvo che la stessa verrà a sovrapporsi con quella d’esami prevista nello stesso periodo.

Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio /10 6. Modello di Governo Relaziona il Rettore Approvazione all’unanimità

Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio /10 5. Professori della Scuola Politecnica Relaziona il Rettore Approvazione all’unanimità delle linee per il riconoscimento della qualifica di “Professore della Scuola Politecnica”. Nel quadro della discussione sono emersi alcuni elementi di precisazione: Preferenza per l’individuazione, da verificare in sede tecnica, di una qualifica unica, da attribuire a professori e ricercatori aventi titoli scientifici e benemerenze accademiche idonei per il riconoscimento Raccomandazione per una sollecita individuazione degli elementi utili per l’attivazione delle figure. Qualora fossero richieste ulteriori deliberazioni da parte del Senato potrebbero essere predisposte per la seduta straordinaria da prevedersi nel corso del mese di luglio.

Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio /10 7. Varie ed eventuali Ipotesi Procedurale per le Chiamate - discussione preliminare Presa d’atto