Www.isnart.it 1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Gennaio 2009 Analisi congiunturale.

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Osservatorio turistico della provincia di Fermo
Osservatorio Turistico della regione Marche
Congiuntura 2008 Osservatorio Turistico della Regione Marche
Transcript della presentazione:

1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Gennaio 2009 Analisi congiunturale 2009

2 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Un turismo che deve superare la stagionalità

3 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Nel finale di anno le Marche sono in recupero sulla media italiana

4 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche In autunno il turismo riesce a gestire gli effetti della crisi

5 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Settembre va meglio per tutto il territorio. Ascoli Piceno si dimostra la provincia più costante

6 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche In prima linea il comparto alberghiero

7 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Città e campagna segnano un’occupazione più costante

8 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche La clientela straniera è un obiettivo importante

9 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Il mercato italiano è variabile

10 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche La clientela straniera è leggermente più stabile

11 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Gli stranieri si fermano quasi una notte in più degli italiani

12 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Coppie e famiglie riempiono le strutture. Il turismo d’affari rallenta

13 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Occorre più attenzione alla diversificazione dei canali di vendita…

14 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche..che apporta vantaggi evidenti

15 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche …ma che rappresenta ancora un segmento di nicchia

16 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Quasi 3 clienti su 10 tornano abitualmente nelle strutture ricettive

17 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Le strutture puntano sul web

18 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche e quasi 4 clienti su 10 ne approfittano

19 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Poche strutture agiscono sui prezzi per incentivare la clientela

20 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. scpa Committente: Unioncamere Marche Versione: 1.0 Termine rilevazione: Dicembre 2009 Casi: 743