1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Gennaio 2009 Analisi congiunturale 2009
2 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Un turismo che deve superare la stagionalità
3 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Nel finale di anno le Marche sono in recupero sulla media italiana
4 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche In autunno il turismo riesce a gestire gli effetti della crisi
5 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Settembre va meglio per tutto il territorio. Ascoli Piceno si dimostra la provincia più costante
6 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche In prima linea il comparto alberghiero
7 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Città e campagna segnano un’occupazione più costante
8 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche La clientela straniera è un obiettivo importante
9 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Il mercato italiano è variabile
10 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche La clientela straniera è leggermente più stabile
11 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Gli stranieri si fermano quasi una notte in più degli italiani
12 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Coppie e famiglie riempiono le strutture. Il turismo d’affari rallenta
13 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Occorre più attenzione alla diversificazione dei canali di vendita…
14 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche..che apporta vantaggi evidenti
15 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche …ma che rappresenta ancora un segmento di nicchia
16 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Quasi 3 clienti su 10 tornano abitualmente nelle strutture ricettive
17 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Le strutture puntano sul web
18 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche e quasi 4 clienti su 10 ne approfittano
19 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Poche strutture agiscono sui prezzi per incentivare la clientela
20 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. scpa Committente: Unioncamere Marche Versione: 1.0 Termine rilevazione: Dicembre 2009 Casi: 743