AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET Programma di Prevenzione e di Promozione della Salute in tema di Affettività e Sessualità IL PROGETTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I tempi della prevenzione
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Progetto Regionale Tabagismo
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
“Guadagnare salute in adolescenza”
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
La filosofia del progetto
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Progetto accoglienza 20.B
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 PROPOSTA DIDATTICA Percezione del rischio.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Caratteristiche della fase adolescenziale
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
PROMUOVERE LE LIFE SKILLS Gli anni della scuola media sono i più dirompenti dal punto di vista dello sviluppo dei ragazzi. Arrivano bambini e allimprovviso.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
PRINCIPESSE E CAVALIERI Consultorio Ce.A.F. Desio
Scuola Primaria.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
STAR BENE.
Orientamento e life skills
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Ruolo delle tecnologie
dalle abilità alle competenze
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
Open day
MERENDA INTELLIGENTE.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Verifica e Valutazione competenze
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV

L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
Rapporteur: Laura Baldassarre
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET Programma di Prevenzione e di Promozione della Salute in tema di Affettività e Sessualità I TRE MODULI.
PROMUOVERE LO SVILUPPO IN ADOLESCENZA E PREVENIRE IL DISAGIO POST-TRAUMATICO: UNA PROPOSTA DI INTERVENTO PER LE SCUOLE ABRUZZESI COLPITE DAL SISMA.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET Programma di Prevenzione e di Promozione della Salute in tema di Affettività e Sessualità IL PROGETTO

Il progetto focalizzerà gli aspetti relazionali ed affettivi che i preadolescenti intrattengono per mezzo dei nuovi media. IL PROGETTO

Promuovere il benessere e la salute dei pre-adolescenti attraverso interventi formativi/informativi nelle scuole sui corretti stili di vita, per ridurre comportamenti a rischio O BIETTIVO GENERALE

Comprendere ed esprimere emozioni e sentimenti Gestire il cambiamento della crescita fisica ed emotivo relazionale Un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti della sessualità Il rispetto per i valori degli altri Sviluppare la capacità di fare scelte autonome e responsabili O BIETTIVI S PECIFICI

Finali: Studenti del III anno della scuola secondaria di primo grado Intermedi: Insegnanti e Genitori D ESTINATARI

S TRUTTURA DEL PROGETTO Genitori Presentazione progetto Questionario d’ingresso Presentazione risultati questionari ragazzi e lavori svolti in classe Insegnanti Presentazione progetto Formazione sulle attività on line/off line Svolgimento delle attività con i ragazzi Tutoraggio con operatori sanitari lungo l’intero percorso Scheda di monitoraggio finale Ragazzi Questionario d’ingresso Svolgimento delle attività off line /on line Incontro con operatori sanitari per l’apertura della “scatola dei perché ” Questionario finale

INDICAZIONI ORGANIZZATIVE I MPEGNO RICHIESTO ALLA S CUOLA Durante lo svolgimento del progetto: -spazi dedicati per gli incontri del programma; -accesso all’aula multimediale per le attività di progetto Nella fase preliminare: -aula multimediale per la compilazione del questionario On-Line rivolto ai ragazzi ;

Attività off-line Adolescenza e transizioni: emozioni e conquiste 1° Modulo OBIETTIVI Riconoscimento e gestione delle emozioni Comunicazione efficace Attivare una riflessione su quali cambiamenti metta in atto l’adolescenza dal punto di vista corporeo, relazionale e caratteriale ATTIVITÀ termometro delle emozioni Il mio corpo che cambia nella forma e nel colore

OBIETTIVI Aumentare la gestione delle emozioni, ai primi rapporti di amicizia alle prime cotte e innamoramenti Valorizzare le risorse più utili alla gestione di una comunicazione interpersonale significativa Esprimere creativamente le proprie emozioni, riflessioni sull'amore, l'amicizia ATTIVITÀ I segreti del corteggiamento Messaggio d’amore 2° Modulo Attività off-line Nella testa degli adolescenti

OBIETTIVI Acquisire maggiore consapevolezza dell’identità che muta a seconda del contesto Sensibilizzare i ragazzi sulle insidie della rete Incremento del senso critico 3° Modulo Attività on-line #Amicizia L’amicizia cos’è Nei panni di… ATTIVITÀ

Valutazione di processo Monitoraggio dello svolgimento delle attività Valutazione di impatto Somministrazione di un questionario di valutazione. END PIANO DI VALUTAZIONE

Antonio Pesare Siliberti Assunta Sergio Porzano Rossana Perazzo De Quarto Genoveffa Liuzzi Rita Vincenzo Calò Maria Teresa Vinci Realizzato a cura di: