LA SCUOLA IN RETE Strumenti web al servizio della comunicazione scolastica Roberto Bondi Progetto Marconi - CSA Bologna ISI Direttissima – Castiglione dei Pepoli
La comunicazione delle istituzioni scolastiche: INTERNET come strumento di comunicazione
La comunicazione delle istituzioni scolastiche: INTERNET come strumento di comunicazione: ESSERE PRESENTI SUL World Wide Web
Comunicare in rete: il WEB WEB SERVER BROWSER
Il sito web della scuola La via statica La via “dinamica”
Il sito web della scuola La via “dinamica” – APACHE/PHP/MYSQL –IIS/ASP/SQLSERVER –ColdFusion/database
Il sito web della scuola La via “dinamica” – APACHE/PHP/MYSQL –IIS/ASP/SQLSERVER –ColdFusion/database Open Source Community Microsoft Macromedia
I siti web delle scuole bolognesi dal sito statico a quello dinamico: dalla “vetrina” al servizio qualità / quantità / tempi
icozzano.scuole.bo.it keynes.scuole.bo.it iclame.scuole.bo.it kidslink.scuole.bo.it/rodari-jussi copernico laura.bassi.free.fr studenti.scuole.bo.it (bellnet) verso il sito dinamico
ColdFusion LAMP (linux-apache-mysql-php) icozzano.scuole.bo.it, keynes.scuole.bo.it iclame.scuole.bo.it kidslink.scuole.bo.it/rodari-jussi copernico laura.bassi.free.fr studenti.scuole.bo.it (bellnet) verso il sito dinamico
ColdFusion LAMP (linux-apache-mysql-php) verso il sito dinamico SCUOLAN “PORTALI” OPEN SOURCE (nuke, xoops, webschool ecc.) SOLUZIONI PROPRIE
Presupposti tecnico – organizzativi della comunicazione sul web Il sito statico Il web dinamico
Presupposti tecnico – organizzativi della comunicazione sul web La via statica dal documento alla pagina: creazione del file, conversione in html, pubblicazione (=trasferimento) sul server, adattamento e controllo dei link da e per la nuova pagina
Presupposti tecnico – organizzativi della comunicazione sul web La via statica dal documento alla pagina: creazione del file, conversione in html, pubblicazione (=trasferimento) sul server, adattamento e controllo dei link da e per la nuova pagina L’illusione del web facile Il ruolo del webmaster
Presupposti tecnico – organizzativi della comunicazione sul web La via dinamica dal documento alla pagina: creazione del file, invio del file utilizzando lo stesso web, automatismo che crea sul server l’insieme delle coordinate necessarie per reperire e visualizzare/scaricare la pagina
Presupposti tecnico – organizzativi della comunicazione sul web La via dinamica Ridefinizione del quadro delle competenze richieste per realizzare / manutenere un sito web Necessità di richiamare l’attenzione sul problema del formato delle pubblicazioni elettroniche
Presupposti tecnico – organizzativi della comunicazione sul web La via statica dal documento alla pagina: creazione del file, conversione in html, pubblicazione (=trasferimento) sul server, adattamento e controllo dei link da e per la nuova pagina La via dinamica dal documento alla pagina: creazione del file, invio del file utilizzando lo stesso web, automatismo che crea sul server l’insieme delle coordinate necessarie per reperire e visualizzare/scaricare la pagina Nuove prospettive del WWW: Xhtml / xml Problematiche dell’accessibilità e dell’usabilità dei siti: l’impiego delle specifiche CSS
….verso la definizione di un modello comune di comunicazione web?
Una prima bozza: HOMEPAGE di ACCESSO Area INFO Area ESPERIENZE / HTML (statica) Area DIDATTICA Area DOCUMENTAZIONE
Una prima bozza: AREA DOC Documenti accessibili al pubblico, classificati per categorie, indicizzati Notizie (news): notizie brevi (testo, ev. link) notizie lunghe (testo, ev. link, foto)
Una prima bozza: AREA INFOGEN Dati pubblici di tipo organizzativo (composizione del corpo docente, organigrammi, orari delle lezioni, di ricevimento, ecc) Agenda delle scadenze / attività
Una prima bozza: AREA HTML Vetrina delle esperienze più significative, archivio storico di facile accesso dei lavori/eventi rilevanti nella vita dell’istituto
Una prima bozza: AREA DID Elementi interattivi (forum, aree scambio file / download), Possibile organizzazione per “stanze” Possibile strutturazione di aree ad accesso riservato, con diverse modalità (ruoli) di accesso
Una prima bozza: AREA DID Organizzazione dell’area did mediante l’adattamento di una piattaforma completa E-LEARNING
Una prima bozza: AREA DID Organizzazione dell’area did mediante l’adattamento di una piattaforma completa E-LEARNING MOODLE
SOSTENERE L’INNOVAZIONE: RISORSE TECNICHE RISORSE UMANE verso il sito dinamico
……L’UNIONE FA LA FORZA…… in RETE per la RETE:
icozzano.scuole.bo.it keynes.scuole.bo.it iclame.scuole.bo.it kidslink.scuole.bo.it/rodari-jussi laura.bassi.free.fr studenti.scuole.bo.it (bellnet) in RETE per la RETE:
…PUNTI CRITICI… SOFTWARE: il sistema HARDWARE: il server, la connettività di rete STRATEGIE EFFICACI DI FORMAZIONE (capitalizzare l’esperienza FORTIC) in RETE per la RETE: