Prendersi cura dell’infante scambio di lettere tra Domenico Boffito (CCE CNLAI) e il pediatra Francesco Pontieri a cura di Giorgia Monopoli  Il professore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Advertisements

L’infermiere di famiglia
Assemblea dei soci LILT di Bergamo Elezioni 2009 Bergamo, novembre 09 A cura di Lucia De Ponti a cura di Lucia De Ponti.
IL CORAGGIO DI RIPARTIRE Limportanza di condividere la stessa esperienza Francesca Pisani Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria PER UNA VITA COME PRIMA 5^
Quale diritto alla salute?
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
L’endoscopia in Day Surgery Assistenza Infermieristica
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ospedale S. Chiara - APSS - Trento
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Promozione del benessere di madri e padri
Che cosa sono le malattie sessualmente trasmesse?
ASSOCIAZIONE AMICI DI LENGESIM
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
SISTEMA LETTURISTI GAS, ELETTRICITA’, ACQUA
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
PIANO REGIONALE PER L’ASSISTENZA ODONTOIATRICA
CURE PALLIATIVE.
Francesco Cadario Clinica Pediatrica di Novara Direttore Prof. G. Bona
Il numero complessivo di Persone che hanno fruito di Servizi Residenziali e/o dei Servizi di psichiatria territoriale (CSM, DHT, CD, Ambulatori dei disturbi.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
I Servizi alla persona Dr. Sergio Giorgetti.
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
La presa in carico rende il bambino e la famiglia più coinvolti attivamente in un percorso terapeutico condiviso; dalla stretta collaborazione con la scuola.
UN PONTE FRA DUE GENERAZIONI
semestre bianco! Proposta ai Pediatri del … Raffaele Iorio
Patologie della Tiroide
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
Colloquio preconcezionale. Che fare?
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
Come costruire insieme una buona scuola
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
Attività realizzate dal al CONTROLLO DEL TERRITORIO Ci si è in particolare concentrati sul controllo delle aree di Via Vanoni, Via Galliari,
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
La riforma sanitaria silvana cremaschi.
Questa è una catena di Sant’Antonio.
ABIO ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO IN OSPEDALE. ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO IN OSPEDALE ABIO nel SOCI E VOLONTARI ATTIVI ORE DI SERVIZIO.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Le Malattie in Età Pediatrica Valentano (VT), 24 Settembre 2005
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
I CANTIERI DI INNOVAZIONE SOCIALE Calabria e Basilicata – Campania – Puglia – Sardegna - Sicilia.
Quando si ha tempo Attività di formazione per i giovani, favorendone l'apprendimento scolastico, nonché la crescita fisica, sociale, intellettuale e.
PER LA CRESCITA, CURA ED ASSISTENZA DEI PROPRI FIGLI. IL RICONOSCIMENTO DEI PERIODI ASSICURATIVI REALIZZATO DAL RESPONSABILE SEDE INAS DI NORIMBERGA MASSIMO.
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
CON IL GIOCO.. NON GIOCO!! Campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo e il suo rischio patologico.
Paolo Bocchia Pediatra di libera scelta, Parma Parma, 1 Dicembre 2012.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
E’ una esperienza di servizio civile regionale promossa dalla Regione Emilia Romagna, per giovani stranieri, tra i 18 e i 28 anni non compiuti, in regola.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Promozione di screening pediatrici per la diagnosi precoce di malattie invalidanti Piano della Prevenzione Regione Emilia Romagna Modena, 3 novembre.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
Università degli Studi di Napoli Federico II Chirurgia Pediatrica Dipartimento di Pediatria Direttore Prof. Alessandro Settimi.
La morbosità … è definita come il rapporto tra il numero di soggetti che manifestano la malattia e l'ammontare della popolazione.
 DOCUMENTI, PROMEMORIA E APPUNTI DELLA COMMISSIONE CENTRALE ECONOMICA SULLA PROBLEMATICA DELLA MORTALITÀ INFANTILE E DELL’ASSISTENZA ALL’INFANZIA  (OTTOBRE/NOVEMRE.
Transcript della presentazione:

Prendersi cura dell’infante scambio di lettere tra Domenico Boffito (CCE CNLAI) e il pediatra Francesco Pontieri a cura di Giorgia Monopoli  Il professore e dottore Francesco Pontieri prende a cuore il miglioramento delle condizioni infantili italiane.  Attraverso una lettera, spiega i punti fondamentali per determinare condizioni migliori per i bambini italiani.

1. Riduzione della burocrazia… … per quanto riguarda le tessere alimentari, soprattutto quelle che riguardano i bambini.

Assicurare i generi di abbigliamento…  … ad ogni neonato e lattante, con tessuti consoni alle pelli dei bambini.

Il riscaldamento…  … è necessario almeno a livello minimo, soprattutto per le famiglie dove ci sono bambini con età inferiore ai 3 mesi di vita.

Aumentare…  Gli stipendi delle donne addette all’assistenza infantile.  Inoltre bisogna INTENSIFICARE LA PROPAGANDA TRA LE DONNE  Sollecitare il volontariato delle associazioni femminili per l’assistenza gratuita ai bambini e il controllo nei nidi o a domicilio della buona crescita dei bambini

Sollecitare…  Le cliniche ospedaliere e pediatriche a studiare le cause delle malattie infantili e trovarne le cure. Chiedere …… o l’intervento della Ouvre internationale de secours aux Enfants

RISPOSTA DI DOMENICO BOFFITO  Dichiara che tutti i provvedimenti sono attuabili e devono essere posti immediatamente allo studio  Propone una campagna di stampa per sensibilizzare al problema  Concorda con l’intervento internazionale  Chiede al dottore dati statistici per poter documentare pubblicamente la drammatica condizione dell’infanzia Subito dopo invia una lettera ad organizzazioni religiose, femminili e di giovani per sollecitare la collaborazione di volontari per confezionare indumenti per i neonati bisognosi del Comune di Milano