LABORATORIO DI POLITICA SOCIALE LA DEVIANZA GRUPPO N° 7 COMPONENTI: CLAUDIA VIOLA, ILARIA MARINO, PAOLA ROMANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario INDICAZIONI.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
PROGETTO INTERCULTURA
Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007
Documentazione Documentazione Iniziative Iniziative Formazione Formazione Ricerca e pubblicazione Ricerca e pubblicazione Comitato Scientifico Gruppo Esperti.
INCONTRO CON L'AUTORE.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA. IDENTITA’: PROBLEMI SOCIALI, DEVIANZA
IL DISTURBO DI CONDOTTA
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Ass. La formica Onlus.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLEDUCAZIONE classe 18.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
CENTRO MULTIPROFESSIONALE PROVINCIALE CONTRO LABUSO E IL MALTRATTAMENTO ALLINFANZIA IL FARO.
IL SISTEMA DEI SERVIZI nelle DIPENDENZE PATOLOGICHE
Educazione alla legalità a. s
Criminologia & Devianza Sociale
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
LE BUONE PRASSI di Andrea Canevaro
Seminario di sociologia della devianza
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
DEVIANZA MINORILE –ANALISI DI UNA INDAGINE SUL CAMPO
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
Questura di Foggia Ufficio minori
PROCESSO PENALE MINORILE
Indicatori di rischio dei
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Nicholas BURNETT – Prefazione al Documento dell’UNESCO “Linee guida di politica per l’inclusione attraverso l’educazione” «L’educazione.
Dott.ssa Barbara Costantini Psicologa clinica - Psicoterapeuta
Brevi cenni normativi in materia d’abuso e maltrattamento
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
I RAPPORTI TRA I CARCERATI E LA FAMIGLIA
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO SICUREZZA URBANA Nucleo di Prossimità LA REGOLA COME RISORSA2013/2014 Progetto FREEDOM - Un percorso di educazione.
Simone Navarini (classe 3° C) Il senso della vita La vita è un bene prezioso! Anche se vivere è difficile, non bisogna mai arrendersi, ma farsi forza.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Dott.ssa Catia Bufacchi
ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARITI FAUGLIA
Che cosa è “diritto” ? Alla ricerca di una definizione.
Alla ricerca di una definizione
PRONTI BOLOGNA 01 DICEMBRE 2015 GRAZIE DI ESSERE INTERVENUTI E BUONA GIORNATA.
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Sportello di aiuto all’uso della tecnologia digitale CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW ! Animatore digitale : Maria Maddalena De Marco P.S.: Please be innovative!
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
Dispersione scolastica Gruppo n 8 Russo Erika Villani Fabiana Pepino Federica Spina Patrizia Torrieri Valentina Cacace Valentina Goffredi Roberta Politiche.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
CRIMINALITÀ E DEVIANZA SPIEGAZIONI INDIVIDUALISTE - Creazione/sviluppo dell’identità poi “etichettata” come normale, deviante, criminale - Mass media:
De Leo: il modello comunicativo sistemico. Interpretazioni della devianza: -Non più teoria unitaria e globale -Analisi in dettaglio o sintesi complessiva?
LE STRUTTURE CULTURALI CULTURA: “modo di vita di una popolazione/gruppo” Definizione più ristretta: “specifici sistemi di significato che utilizziamo per.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI POLITICA SOCIALE LA DEVIANZA GRUPPO N° 7 COMPONENTI: CLAUDIA VIOLA, ILARIA MARINO, PAOLA ROMANO.

LA DEVIANZA PER DEVIANZA SI INTENDE OGNI ATTO O COMPORTAMENTO DI UNA PERSONA O DI UN GRUPPO CHE VIOLA LE NORME DI UNA COLLETTIVITA’ E CHE DI CONSEGUENZA VA INCONTRO A UNA QUALCHE FORMA DI SANZIONE. PER DEVIANZA SI INTENDONO TUTTI QUEI COMPORTAMENTI CHE NON SONO CONSONI IN UNA SOCIETA’.

IL TERMINE DEVIANZA SI RIFERISCE AD UN INSIEME ETEROGENEO DI COMPORTAMENTI, DALL’AGGRESIONE AL FURTO, DAL DANNEGGIAMENTO AL VANDALISMO, ACCOMUNATI DALLA LORO VALENZA TRASGRESSIVA. SOLO IN PARTE TALI CONDOTTE VENGONO A COINCIDERE CON I COMPORTAMENTI DELINQUENZIALI CHE ASSUMONO I CARATTERI ESTREMI DELL’ILLEGALITA’ E COINVOLGONO LE AUTORITA’ GIUDIZIARIE E DI POLIZIA. PER DEVIANZA MINORILE SI INTENDONO SIA AZIONI CHE VIOLANO LA LEGGE, SIA COMPORTAMENTI COME L’ASSENTEISMO SCOLASTICO, LA FUGA DA CASA E LA PRECOCITA’ SESSUALE, CHE PUR NON ESSENDO PERSEGUITI DALLA LEGGE SONO VISTI COME INDICI DI DISADDATTAMENTO. Cos’è la devianza?

LA DEVIANZA TOSSICODIPENDENZA ABBANDONO SCOLASTICO CRIMINALITA’ SESSUALITA’ PRECOCE TEPPISMO BULLISMO

I FATTORI DI RISCHIO PER LA DEVIANZA MINORILE COMPOSIZIONE FAMILIARE CONTESTO SOCIALE MANCANZA DEL SENSO DI APPARTENENZA

DAL FILM “CERTI BAMBINI” DI ANDRE E ANTONIO FRAZZI

MINORI A RISCHIO. COME COSTRUIRE PROGETTI DI TUTELA. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL RISCHIO PSICO SOCIALE DEL MINORE CO-PROGETTAZIONE ( AUTORITA’ GIUDIZIARIA, SCUOLA, SERVIZI SOCIALI, FAMIGLIA) SERVIZI SPECIALIZZATI

Comune di Taurisano (Provincia di Lecce) Progetto: "Ragazzo Fortunato" Un'esperienza territoriale di solidarietà nell'ambito di un sistema formativo integrato Assistente Sociale Maria Angela ZECCA …sono un ragazzo fortunato perché m'hanno regalato un sogno sono fortunato perché non c'è niente che ho bisogno (dalla canzone Ragazzo Fortunato di L. Jovanotti) Fare non più una cultura che consoli nelle sofferenze, ma una cultura che protegga dalle sofferenze, che le combatta e le elimini (E. Vittorini)

BIBLIOGRAFIA SOCIOLOGIA CRIMINALE COMPENDIO DI PONTI, BETSOS FAMIGLIE SOLE DI DEL BOCA, ROSINA SFAMIGLIA DI CREPET CONCETTI METODI E TEMI DI SOCIOLOGIA EDIZIONE EINAUDI CERTI BAMBINI DI DIEGO DE SILVA