CONTRAM S.p.A. E LA CITTÀ DI RECANATI Relatore: Dott. Stefano Belardinelli Presidente Contram S.p.A. Relatore: Dott. Stefano Belardinelli Presidente Contram.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

LE PALINE ELETTRONICHE PER LA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE ALL’UTENZA
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
1 Progetto PERLA Analisi Accessibilità Arch. Rosario Calandruccio 23/02/2011 Provincia di Livorno Ufficio Trasporti.
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Un buon esempio di Programmazione del
COMPETENCE SEMINARIO SU ITS – SISTEMA DI TRASPORTO INTELLIGENTE.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
La Rete Unica della Provincia di Torino
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Nuove tendenze nella mobilità urbana: la condivisione Per una riappropriazione degli spazi urbani e un migliore sistema di mobilità. Nuova Mobilità
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
METROPOLITANA DI PARMA
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
PRESIDENTE CONTRAM S.p.A. DOTT. STEFANO BELARDINELLI
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Deliberazione di Giunta Comunale 199/2015 Ordinanza Dirigenziale 2041 del 19/6/2015.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Gli spread del trasporto pubblico locale
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
IL TERRITORIO: città e campagna
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Riqualificazione della viabilità interna dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto.
Guido Portoghese MOZIONE - Per la realizzazione di una centrale della mobilità sostenibile e per l’incentivazione della mobilità elettrica M OBILITÀ.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
Il futuro delle città italiane Antonio G. Calafati ANCE/ | Puglia IL FUTURO PASSA PER LE CITTÀ Bari, 12 ottobre 2012 ore
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
AZIENDA MOBILITÀ E TRASPORTI S.P.A 1 MULTITAXI E TAXIBUS Marzo 2016.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Indagine su tratta ferroviaria Trapani- Palermo Comitato Pendolari Sicilia.
1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
RIORGANIZZAZIONI DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO NEL COMUNE DI PARMA Parma, 20 maggio 2008 Comune di Parma.
Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi ( ) Confartigianato della Provincia di Ravenna.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Le aree di sosta, le connessioni con la città e il TPL nei piccoli centri: un approccio integrato. Relatore: Dott. Stefano Belardinelli Presidente Contram.
Comuni dell’Alta Valle Scrivia e dell’Alta Val Trebbia
IL NUOVO “SPORTELLO MISE” PER LE IMPRESE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SUL TERRITORIO MARCHIGIANO Fabriano, marzo 2016.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
MILANO PER SCELTA 2010 PGT I Piano di Governo del Territorio.
Transcript della presentazione:

CONTRAM S.p.A. E LA CITTÀ DI RECANATI Relatore: Dott. Stefano Belardinelli Presidente Contram S.p.A. Relatore: Dott. Stefano Belardinelli Presidente Contram S.p.A.

2 La Contram S.p.A., nel corso del 2006, ha avviato le procedure di gara per la scelta del socio privato di minoranza della società consortile mista per azioni affidataria dei servizi di TPL extraurbano ed urbano. La complessa procedura ha portato all’aggiudicazione della gara alla società Macerata bus s.c.a.r.l. Il 25 giugno 2007 è stata costituita la società consortile di bacino Contram Mobilità s.c.p.a., che, fino al 2013, è affidataria del servizio di TPL extraurbano e di alcuni servizi urbani della Provincia di Macerata tra cui anche quello di Recanati che viene erogato, proprio, dalla Contram S.p.A.. RIFORMA DEL TPL E AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PUBBLICI

3 SITUAZIONE ATTUALE SERVIZIO URBANO DI RECANATI: LA RETE

4 I centri abitati sono abbastanza coperti; la zona a sud – est presenta un agglomerato urbano più grande e risulta meno tracciata dal grafo della rete; tuttavia, in questa zona il servizio effettua una linea circolare che la racchiude anche se non presenta passaggi interni. Sia per questa zona, come per altre, va sempre tenuta in considerazione la conformazione urbanistica dei quartieri che risentono della vicinanza del centro storico e quindi dello stampo medievale di costruzione della città.

5 SITUAZIONE ATTUALE SERVIZIO URBANO DI RECANATI: ORARI Gli orari di solito vengono costruiti in maniera puntuale o schedulare oppure a frequenza (una corsa ogni 30 minuti, una ogni ora, ecc.); l’orario del servizio urbano di Recanati è di tipo misto. Bisogna dire che non c’è una vera e propria cadenza esatta e fissa, però di contro, non ci sono nemmeno, all’interno della giornata, archi orari molto vuoti.

6 Fonti S. Lorenzo SS77P 07:1508:0008:0509:0610:0611:40--12:3013:3014:0615:0015:4016:3017:4018:50 Palazzo Bello 07:18--08:1009:1010:1011:45--12:3513:3514:1015:0215:4316:3317:4318:53 Z. I. Mattei - Cimitero07:2008:0208:1509:1510:1511:50--12:4013:4014:1515:0515:4516:3517:4518:55 Piazzale Europa07:25--08:2009:2010:2011:55--12:4513:4514:2015:1015:5016:4017:5019:00 Viale C. Battisti07:3008:1008:2509:2510:2512:00--12:5013:5014:2515:1515:5516:4517:5519:05 Z. Fratesca - S. Francesco-- 10: : : :10 Castelnuovo07:35--08:3009:3010:3512:05--13:0013:5214:3015:1816:0216:5018:0019:15 Castelnuovo Chiesa07:35 08:3009:3010:3512:05--13:0013:5514:3015:2016:0516:5518:0019:15 Via Passionisti07:40--08:3509:3510:4012:10--13:0514:0014:3515:2516:0517:0518:0519:20 Le Grazie SS 77A 07:45--08:4009:4010:4012:10--13:0514:0014:3815:2516:1017:1018:1019:25 Via PassionistiP06:5507:40--08:3509:3510:35--12:1313:1514:0014:3515:2516:1017:1018:1019:20 Le Grazie SS 77 07:0007:45--08:4009:4010:40--12:1513:1514:0014:3815:2516:1017:1018:1019:25 Castelnuovo07:0507:50--08:4509:4510:45--12:2013:2014:0514:4015:2316:1517:1518:1519:30 Z. Fratesca - S. Francesco---07:4008:50--10: :45--16:20--18:20-- Piazza Leopardi07:1007:5507:5009:0010:0011:00--12:2513:2514:1014:5015:3516:2517:3018:3519:35 Montemorello07:1208:0007:5509:0310:0311:03--12:2613:2714:1014:5515:3616:2717:3218:4019:37 Fonti S. Lorenzo07:1508:0508:0009:0610:0611:06--12:3013:3014:1515:0015:4016:3017:3518:4519:40 Palazzo Bello07:1808:10--09:1010:1011:10--12:3513:3514:1615:0215:4516:3317:4018:5019:42 Z. I. Mattei - Cimitero07:2008:15--09:1510:1511:15--12:4013:4014:1815:0515:4816:3517:4518:5319:45 Piazzale EuropaA07:2508:20--09:2010:2011:20--12:4513:4514:2015:1015:5016:4017:5019:0019:50 SITUAZIONE ATTUALE SERVIZIO URBANO DI RECANATI: ORARI Orario Feriale

7 Fonti S. LorenzoP09:1009:5015:1015:5016:5017:55 Palazzo Bello09:1509:5015:1015:5516:5018:00 Z.I- Mattei - Cimitero09:1509:5515:1515:5516:5518:00 Piazzale Europa09:1810:0015:2016:0017:0018:05 Viale C. Battisti09:2010:0515:2516:0517:0518:10 Z.Fratesca - S. Francesco--10:10--16:10--18:15 Castelnuovo09:2510:1515:2816:1517:1018:20 Castelnuovo Chiesa09:2510:1515:2816:1517:1018:20 Via Passionisti09:3010:2015:3016:2017:1518:25 Le GrazieA09:3210:2215:3216:2517:3018:30 Via PassionistiP09:3010:2015:3016:3017:3018:30 Le Grazie09:3210:2215:3216:3217:3218:32 Castelnuovo09:3410:2515:3816:3817:3818:38 Z.Fratesca - S. Francesco09: :45-- Piazza Leopardi09:4510:3015:4516:4517:5018:45 Montemorello09:4710:3215:4716:4717:5218:47 Fonti S. Lorenzo09:5010:3515:5016:5017:5518:50 Palazzo Bello09:5510:4015:5516:5518:0018:55 Z.I- Mattei - Cimitero10:0010:4516:0017:0018:0519:00 Piazzale EuropaA10:0010:4516:0017:0018:0519:00 Orario Festivo SITUAZIONE ATTUALE SERVIZIO URBANO DI RECANATI: ORARI

8 SERVIZIO URBANOKM Servizio Urbano feriale Servizio Urbano festivo6.048 Urbano sul percorso 1 scuolabus Urbano sul percorso 2 scuolabus Urbano sul percorso 3 scuolabus9.520 Urbano sul percorso 4 scuolabus7.140 Urbano sul percorso 8 scuolabus SERVIZIO SCUOLABUSKM Percorso Percorso Percorso Percorso Percorso Percorso Percorso Percorso CHILOMETRI TOTALI SITUAZIONE ATTUALE SERVIZIO URBANO DI RECANATI: CHILOMETRI I chilometri destinati al servizio urbano non sono sufficienti ad una buona copertura del servizio. In particolare, se si vuole puntare su un servizio a frequenza pura e a singolo percorso, per cui il bus effettua sempre lo stesso giro, è necessario l’incremento dei chilometri.

9 Il parco mezzi, ancorché tenuto in efficienza e regolarmente collaudato, è ormai vetusto. Soprattutto in relazione alla riduzione delle emissioni in atmosfera, si rende necessaria l’attivazione di interventi utili ad una riduzione dell’impatto ambientale dei mezzi in transito in città. A tal proposito, si segnala che nel servizio urbano di Recanati sono già stati immessi tre nuovi mezzi a metano e presto verrà inserito anche un nuovo autobus EURO 4 a gasolio; la Contram S.p.A., inoltre, ha predisposto l’acquisto di un totale di 18 nuovi mezzi e che saranno inseriti anche a Recanati. È notizia di questi giorni, l’iniziativa della Regione Marche volta ad incentivare l’installazione di speciali filtri antiparticolato (DOBD) su mezzi urbani al fine di ridurre le emissioni in atmosfera. E’ importante ricordare il grande sforzo che sta attuando la nostra regione per mantenere il parco mezzi attraverso i Fondi FAS. Oltre ai suddetti autobus si può pensare a più avveniristici mezzi di tipo elettrico, che permettono di migliorare sia l'inquinamento atmosferico che quello acustico, data l'estrema silenziosità della trazione elettrica. SITUAZIONE ATTUALE SERVIZIO URBANO DI RECANATI: AUTOBUS

10 SITUAZIONE ATTUALE SERVIZIO URBANO DI RECANATI: AUTOBUS

11 LE ATTIVITÀ DI CONTRAM NELLA CITTÀ DI RECANATI Visto che - il Progetto TASMAC ha come finalità la definizione e la sperimentazione di un modello di governance della mobilità urbana, la riduzione dell’impatto ambientale e l’aumento della fruibilità, della vivibilità e dell’accessibilità; - il modello di governance sarà sviluppato mediante la promozione di opportunità di trasporto alternative e la mitigazione degli impatti derivanti dalla mobilità automobilistica; La Contram S.p.A., in diretta collaborazione con il Comune di Recanati, potrà progettare e sviluppare nuove idee per la mobilità della città. In prima analisi, possono essere implementate: - una nuova modalità per la sosta e per l’accesso alla città; - una ristrutturazione del servizio urbano e diverse soluzioni di infomobilità.

12 LE ATTIVITÀ DI CONTRAM NELLA CITTÀ DI RECANATI PROGETTO “MUOVITI SICURO” Per quanto concerne le iniziative attuate dalla Contram SpA nel Comune di Recanati è importante ricordare il Progetto “Muoviti Sicuro”. Il servizio, che viene effettuato tutti i giovedì, venerdì e sabato nei mesi di luglio e agosto, collega le città di Recanati, Loreto e Porto Recanati nella fascia oraria serale dalle ore alle ore Ogni anno viene distribuito un opuscolo che, oltre a contenere i dettagli del servizio, promuove al suo interno tutti gli eventi organizzati dai comuni aderenti l’iniziativa.

13 La dimensione tutto sommato contenuta del centro storico di Recanati, favorisce anche un accesso di tipo pedonale che può essere considerato sicuramente il massimo in termini di abbattimento di tutti i tipi di inquinamento e, quindi, di miglioramento della qualità della vita. Ovviamente, questo andrà facilitato indicando chiaramente il percorso pedonale e intervenendo con azioni di meccanizzazione degli stessi percorsi di accesso alla città, quando possibile, attraverso ascensori e/o tapis-roulant. L'intervento sugli accessi pedonali deve essere integrato con una politica della sosta che incentivi l'utilizzo dei parcheggi esterni (da realizzare) soprattutto per il turista, che dovrà essere sicuro della facile raggiungibilità del centro storico una volta lasciato il proprio mezzo di trasporto, automobile o il camper, anche a favore di un turismo itinerante sempre più in voga. PROSPETTIVE DI SVILUPPO FUTURO PER LA CITTÀ DI RECANATI Nuova progettazione della sosta ed accesso alla città

14 PROSPETTIVE DI SVILUPPO FUTURO PER LA CITTÀ DI RECANATI Un passo in avanti per l’evoluzione del servizio urbano di Recanati consiste nel superamento di un servizio che risente dell’organizzazione tipica di un trasporto di tipo scolastico per arrivare ad un servizio tipico per il trasporto urbano in grado così di garantire una gestione migliore da un punto di vista interno tecnico ed una migliore fruizione da parte dell’utenza. Per poter spronare i cittadini ad usufruire maggiormente del mezzo di trasporto pubblico, in collaborazione con il Comune potrebbero essere sviluppate delle politiche di agevolazione mirate per l’utenza; Contram S.p.A. ha già attivato, in altre realtà, campagne di agevolazione riscontrando un notevole gradimento da parte della popolazione con relativo incremento dei viaggiatori trasportati.

15 PROSPETTIVE DI SVILUPPO FUTURO PER LA CITTÀ DI RECANATI Dal punto di vista tecnologico, sicuramente un servizio a frequenza “merita” un sistema AVM in grado di informare l'utenza degli orari di prossimo transito del mezzo. Per il turista infatti l'accesso ad altri canali informativi invece tipici per gli abitanti del luogo, quali libretti orari cartacei, siti internet e contatti telefonici, può risultare difficoltoso e dispendioso in termini di tempo che viene sottratto all'attività turistica. La palina elettronica opportunamente dislocata nel centro storico e ben integrata con lo stesso (è purtroppo facile invece vedere errori di contesto anche grossolani) è sicuramente il mezzo più idoneo per guidare il turista attraverso la città. Peraltro la città di Recanati sta investendo in termini di copertura wifi, e questo semplifica e mette a fattor comune parte dei costi che le infrastrutture AVM devono sopportare. In quest’ottica la Contram SpA ha partecipato a importanti progetti quali il Progetto GIM e POR Marche per lo sviluppo di nuovi sistemi di gestione e controllo. Ristrutturazione del servizio urbano e diverse soluzioni di infomobilità

16 PROSPETTIVE DI SVILUPPO FUTURO PER LA CITTÀ DI RECANATI La Contram S.p.A. ed il Comune di Recanati, in questi giorni, stanno predisponendo una convenzione per la realizzazione della seconda e terza fase del progetto TASMAC che prevedono la realizzazione di diverse azioni: - comunicazione e informazione all’utenza attraverso strumenti cartacei (brochure, flyer, depliant) ed elettronici (sito internet, messaggistica); - infrastrutture di rete (paline intelligenti, paline e pensiline tradizionali di fermata ed altre indicazioni segnaletiche); - riorganizzazione de servizio e predisposizione di nuovi servizi; - sperimentazione del trasporto a chiamata nelle fasce di morbida; - altre azioni per la mobilità quali il supporto al Comune di Recanati per diverse tipologie di sosta, messa in funzione di aree di sosta per lo scambio tra utenti con auto private e utenti di TPL.

17 Vi ringrazio per l’attenzione.