Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica Lo sviluppo neuropsichico normale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
Advertisements

U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO delle ABILITA’ SCOLASTICHE (F 81) ICD10
Semeiotica psichiatrica - 4
Il bambino e la sua maturazione
I sensi sono strumenti di comunicazione
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
ITAS “EINAUDI” BADIA POLESINE
Dr. Nicola Corazzari Dr.ssa Claudia Casali Dr.ssa Erica Romei
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
Approccio al bambino disabile
Lo sviluppo Cognitivo.
JEAN PIAGET 1896 – NASCE A NEUCHATEL (SVIZZERA) IL 9 AGOSTO.
La scuola Epistemologico-genetica
Disturbi dell’Apprendimento: Intelligenza e Apprendimento
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
Le maggiori cause sono Genetiche
Diagnosi Funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato 1.Diagnosi funzionale(compilata dal neuropsichiatra infantile): serve.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Laboratorio area psicologica
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
STORIA DELLA PSICOMOTRICITA'.
SVILUPPO COGNITIVO ED EMOZIONALE DEL BAMBINO SORDO
Patologia del linguaggio in età evolutiva
Istituzioni di linguistica a.a
Maltrattamento e Abuso
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
La psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
Università degli Studi di Macerata
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
Definizione, etiopatogenesi, neuropsicologia, psicopatologia
RITARDO MENTALE S. DI DOWN. L’intelligenza può essere definita come la capacità di cogliere i nessi tra i vari momenti dell’esperienza processo attivo.
Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
LO SVILUPPO COGNITIVO.
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
Autismo infantile e psicosi precoci
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Sviluppo psicomotorio
Lettura della relazione clinica e sua interpretazione in funzione della progettazione di Piani Didattici Personalizzati Dott.ssa Anna Noemi Trussardi Neuropsicologa.
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
Sviluppo dei bambini ciechi (cognitivo) 2
Disabilità motoria 2 1. Sviluppo cognitivo Nel bambino con paralisi cerebrale infantile (Pci) disturbi cognitivi direttamente collegati alla lesione delle.
Sviluppo dei bambini ciechi (linguistico) 4
Sviluppo dei bambini ciechi (motorio) 1
Atleta con paralisi midollare Causa principale: TRAUMA - la lesione dei “cordoni posteriori” comporta perdita della sensibilità(vibrazioni, tatto, pressione);
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
Prof. Annarita Di Silvestre Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Corso di Laurea in Infermieristica Anno Accademico
Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica Lo sviluppo neuropsichico normale.
Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica Lo sviluppo neuropsichico normale.
Disturbi specifici dello sviluppo.  Sono disturbi caratterizzati da sviluppo inadeguato di specifiche attività scolastiche non dovute a disturbi fisici.
SINDROME DI DOWN È UNA CROMOSOMOPATIA LEGATA AL CROMOSOMA 21.
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Disturbi generalizzati dello sviluppo.  Tale termine -DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO- viene usato perché descrive molto accuratamente l’alterazione.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
COSA E’ IL DSM ?  MANUALE DIAGNOSTICO E STATISTICO DEI DISTURBI MENTALI  Ha risposto ad un bisogno internazionale di disporre di una classificazione.
Transcript della presentazione:

Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica Lo sviluppo neuropsichico normale

Lo sviluppo neuropsichico Definizione Lo sviluppo infantile nella storia: le teorie interpretative Articolazione dello sviluppo Importanza relativa delle diverse aree dello sviluppo Il significato di un profilo dello sviluppo infantile

Sviluppo neuropsichico Definizione “ Col termine di sviluppo si designano tutti quei processi di maturazione e di interazione con l’ambiente, che si svolgono nell’ambito di una continuità temporale e che implicano il passaggio progressivo dell’individuo dallo stato di dipendenza assoluta del periodo neonatale alla indipendenza ed all’autonomia, proprie dell’organizzazione della personalità adulta”. “ Lo sviluppo è strettamente collegato al fenomeno generale della maturazione biologica, che interessa tutto l’organismo; e, per quanto riguarda gli aspetti sin qui considerati, quello relativo al sistema nervoso, fondamento di tutte le funzioni neuropsichiche”.

Articolazione dello sviluppo Sviluppo motorio Sviluppo cognitivo Sviluppo affettivo Sviluppo linguistico Sviluppo sociale Sviluppo

Le differenti aree dello sviluppo e le loro interrelazioni Lo sviluppo, pur costituendo un fenomeno sostanzialmente unitario, risente dell’articolazione in aree o settori Molti autori sostengono infatti che alcune aree sono più importanti di altre ai fini della valutazione diagnostica e prognostica (ad es. la motricità grossolana è meno importante della motricità fine- adattiva e del linguaggio) E’ inoltre possibile in alcuni casi che lo sviluppo in un settore sia sbilanciato rispetto agli altri, che si verifichi cioè una dissociazione (es. ritardo motorio semplice, ritardo semplice del linguaggio). In ogni caso è più opportuno che la valutazione dello sviluppo non venga espressa tramite un quoziente unico ma piuttosto tramite un profilo di sviluppo che includa tutte le aree.

A developmental profile (After Ruth Griffiths) A locomotor quotient B personal social C speech D eye hand coordination E performance quotient A B C D E

Sviluppo della motricità volontaria E’ indispensabile che la motricità riflessa presente in epoca neonatale (riflessi arcaici) scompaia per far emergere la motricità volontaria. La persistenza abnorme dei riflessi arcaici può essere la spia di una maturazione in senso patologico (paralisi cerebrale) Oltre ai riflessi che scompaiono vi sono attività riflesse che compaiono nel primo anno di vita come le reazioni di raddrizzamento e paracadute Tappe principali dello sviluppo motorio grossolano e fine : controllo del capo, stazione seduta, stazione eretta, deambulazione con sostegno e autonoma. Sviluppo della prensione volontaria : prensione a rastrello, prensione a pinza inferiore, prensione a pinza superiore.

Lo sviluppo neuropsichico Fasi principali dello sviluppo linguistico (lallazione, prime parole, parola-frase, frase di due parole, frase grammaticale) Lo sviluppo dell’intelligenza sec. Piaget : l’intelligenza sensomotoria (0-2 anni), l’intelligenza simbolica o preoperatoria (2-6 anni), la fase delle operazioni concrete (7-11 anni) e delle operazioni formali (12-16 anni) Lo sviluppo affettivo e della personalità Lo sviluppo delle competenze visive e uditive

Fattori che influiscono sullo sviluppo Potenziale genetico Peso alla nascita Durata dell’allattamento al seno Classe sociale Intelligenza materna Scolarità materna Qualità dell’ambiente affettivo (HOME) Fumo in gravidanza Adeguata nutrizione Handicap sensoriali

Metodi di valutazione dello sviluppo neuropsichico Lo screening dello sviluppo: il test di Denver La valutazione individuale con test standardizzati Scale di valutazione dello sviluppo psicomotorio:Brunet-Lézine, Bayley, Griffiths Valutazione del livello intellettivo: le scale di Wechsler Valutazione della personalità: i test proiettivi

Deviazioni dello sviluppo psicomotorio Variabilità degli schemi di sviluppo (schema Largo) “Dissociazione” delle aree dello sviluppo Segnali di “allarme” nel primo anno di vita Alterazioni dello sviluppo: importanza dei disturbi relazionali

Le alterazioni dello sviluppo neuropsichico: la famiglia multiproblematica Il concetto di vulnerabilità: fattori di rischio per la patologia neuropsichiatrica Fattori protettivi nell’individuo, nella famiglia, nella società Interventi coordinati multimodali sulle famiglie multiproblematiche

IL BAMBINO MALTRATTATO Definizioni,dimensione del problema Abuso o maltrattamento fisico(battered child syndrome) Trascuratezza grave (neglect) Abuso sessuale Abuso psicologico e/o emozionale Sindrome di Munchausen Diagnosi delle varie forme di maltrattamento e abuso Interventi e trattamento

Ritardi dello sviluppo e Problemi relazionali minori Ritardo psicomotorio Ritardo motorio semplice Regressione psicomotoria L’inappetenza: nel primo anno e dopo, in adolescenza L’enuresi I problemi psicosomatici L’insuccesso scolastico

Le alterazioni dello sviluppo legate ad handicap sensoriali Epoca di acquisizione delle principali abilità visive Screening dei difetti visivi: riflesso alla luce, riflesso rosso,cover test Epoca di acquisizione delle principali abilità uditive Screening delle ipoacusie: il BOEL test Gli strumenti per porre diagnosi di ipoacusia

SVILUPPO NORMALE DEL BAMBINIO