Il passaggio generazionale nelle PMI L’analisi di un caso aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strategia e governo dell’azienda familiare
Advertisements

PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Managing Employee Attitudes and Behaviors Performance Management- Compensating Employees- Incentive and rewards V unità.
Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl Capitolo 1 Il concetto tradizionale.
Obiettivi e struttura della lezione ORIENTAMENTO STRATEGICO E STRATEGIE COMPLESSIVE Obiettivo della lezione Fornire un quadro analitico di base delle strategie.
Aziende familiari: longevità e continuità nel rinnovo generazionale 1 Strategia e governo dell’azienda familiare.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Strategia e vantaggio competitivo
Errori da evitare nella presentazione di un’iniziativa
LE ORIGINI DEL PROGETTO
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
Il bilancio delle aziende no profit
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
Assetti istituzionali e corporate governance
Maria Teresa De Lauretis Commissario AASSLL Toscana nord-ovest
A cura di Alessandro Hinna
Poli Tecnico Professionali
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
Cenni sull’Activity Based Management
Risk and Accounting Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2017.
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Azienda familiare e corporate governance
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Family Business: aspetti definitori e caratteri discriminanti
Vendita di un prodotto o servizio
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Organizzazione Aziendale
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
How can a firm know what to do next?
Business Plan della Società:
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Valutazione del rischio operativo mediante il diagramma di redditività
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
La pianificazione aziendale
Organizzazione Aziendale
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Caratteristiche dell’azienda
IST. PROFESS. DI STATO PER L’AGRICOLTURA E L’AMBIENTE “A. PAROLINI”
ITCGS “8 MARZO” Mirano(VE) Classe V° B Mercurio
Valutazione delle competenze
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
Caratteristiche dell’azienda
Il Piano Didattico Personalizzato
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
L’essenza della gestione strategica
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Cenni sull’Activity Based Management
<Nome della società>
Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Organizzazione Aziendale
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Il processo produttivo
Business Plan.
TecFor - Tecnologia e Formazione
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
1Il processo produttivo
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
… una riflessione sulle possibili implicazioni
L’organizzazione della finanza internazionale
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

Il passaggio generazionale nelle PMI L’analisi di un caso aziendale Strategia e governo dell’azienda familiare Il passaggio generazionale nelle PMI L’analisi di un caso aziendale 1

Agenda Il caso Orientamento strategico di fondo e formula imprenditoriale : il modello di business Il passaggio generazionale Prime riflessioni Piano di azione Problematicità e soluzioni Considerazioni di sintesi

Il caso aziendale L’azienda: PMI con sede nel Lazio che opera da diversi anni nel settore dell’impiantistica per il trattamento delle acque Necessità : rilancio dell’azienda mediante il riposizionamento competitivo unitamente ad un processo di riorganizzazione Passaggio generazionale da padre a figlio (dalla prima alla seconda generazione) Il genitore si trova in presenza di più imprese ed esplicita l’intenzione di iniziare gradualmente il ricambio generazionale.

Orientamento strategico di fondo e formula imprenditoriale : il modello di business Elemento fondamentale su cui concentrare l’attenzione è modello di business della PMI. In un processo di cambiamento legato al passaggio generazionale occorre, infatti, prevedere almeno una verifica e, quindi, un cambiamento “adattativo” del modello di business che caratterizza l’azienda. Tale modello, infatti, è fortemente personalizzato sulla figura e sulle esperienze del manager uscente e mal si adatta alle caratteristiche del subentrante nella gestione dell’azienda.

Orientamento strategico di fondo e formula imprenditoriale: il modello di business La difficoltà del cambiamento consiste, in questo caso, nel superare la convinzione che un modello di business che ha caratterizzato positivamente la vita dell’azienda per moltissimi anni, possa in ragione di ciò continuare ad esserlo necessariamente per la generazione subentrante. Occorre esaminare i punti di forza e di debolezza della strategia di business adottata dall’azienda e verificare la necessità di adattarla alle nuove condizioni del mercato. Discorso differente in merito alle specificità professionali management subentrante in quanto devono essere idonee e coerenti con OSF e formula imprenditoriale.

Il passaggio generazionale L'evento rappresenta un punto di svolta significativo per la PMI del caso descritto e come tale può determinarne un rilancio nel breve e medio termine. A ciò si aggiunge il passaggio generazionale.

Il passaggio generazionale I fattori che determinano il successo o l’insuccesso di un processo di cambiamento in una PMI sono tendenzialmente: lo scarso coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti; La poca chiarezza nella definizione degli obiettivi nel breve e medio termine; l’utilizzo di un approccio scarsamente legato a precisi obiettivi temporali; la mancata correlazione tra gli obiettivi legati al passaggio generazionale con altri obiettivi di cambiamento che comunque andrebbero perseguiti per motivi e cause diverse.

Prime riflessioni Nel progetto sono stati valutati i seguenti aspetti propedeutici: assetto istituzionale e governance; posizionamento competitivo attuale della azienda; caratteristiche e profilo professionale del figlio rispetto al genitore; punti di forza e di debolezza attuali dell’azienda; adattamento del modello di business alle mutate condizioni di mercato; analisi delle competenze professionali disponibili e future.

Piano di azione Il piano di azione ha previsto: la coordinazione degli obiettivi legati al riposizionamento competitivo dell’azienda con quelli più strettamente legati al passaggio generazionale. Quale impostazione rispetto all’azienda ? Family first o business first?

Problematicità e soluzioni allontanamento del figlio dalle attività operative, nella fattispecie l’area amministrativa-contabile, ed un diretto coinvolgimento del medesimo negli aspetti legati ai rapporti con le banche e della finanza e dello sviluppo del business. Queste ultime attività era storicamente di stretta competenza del genitore. individuazione di punti deboli del manager entrante quali la gestione del personale, la gestione temporale delle attività ed il problem solving. A ciò si è inteso porre rimedio con una attività di coaching per tutta la durata del progetto, allo scopo di trasmettere gli adeguati livelli di abilità.

Problematicità e soluzioni Dalla diversa connotazione del profilo professionale del genitore rispetto a quello del figlio, sono emersi punti di mancanza nella funzione commerciale e marketing, che ha portato alla pianificazione di un rinforzo della struttura organizzativa in quest’area e di una diversificazione dell’azione commerciale, finora basata su una forte componente costituita da rapporti personali. Per quest’ultimo aspetto è stato progettata la creazione di una forza vendita basata su agenti di commercio, con un’azione centrale di coordinamento ed indirizzo. La rete commerciale dovrà compensare e integrare la preesistente rete di rapporti personali, per ottenere una stabilizzazione dei livelli di business su base annua.

Problematicità e soluzioni Tra le altre novità che sono sta introdotte in azienda quella dell’implementazione di un sistema di reporting basato sulla tenuta di una contabilità per commessa, in modo da poter valutare le performance delle diverse linee di business dell’azienda.

Considerazioni di sintesi Logica business first e family first Il passaggio generazionale è stato raccordato con il piano di sviluppo aziendale La separazione famiglia azienda è stata funzionale alla definizione di un passaggio di consegne dal genitore al figlio, che è avvenuto con tempi e modalità sostenibili e misurabili. La transizione ha tenuto conto, infatti, sia dell’andamento generale dell’azienda, sia dell’avvenuto raggiungimento degli obiettivi connessi al riposizionamento competitivo dell’organizzazione.