Scrivere storie: che piacere Domenica 8 maggio 2016 11° seminario nazionale sul curricolo verticale CIDI FIRENZE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontato dalle classi
Advertisements

Madre Teresa ci ha insegnato con la sua vita a vivere il Vangelo.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA- SCUOLA PRIMARIA DI PETOSINO Classi quarte Anno scolastico
-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
DAI SUONI ALLE PAROLE: UN PROCESSO DINAMICO CHE CONDUCE AL LINGUAGGIO Insegnanti A. Brunetto – A. Zeni I. C. Barberino di Mugello.
La staffetta creativa - Bimed Classe 3^A Plesso di San Vincenzo a.s Classe 3^A Plesso di San Vincenzo a.s
Girabonda e Mago Merlone è un progetto realizzato dalla classe terza della scuola Primaria di Sorbano con la collaborazione della nonna di una nostra.
Percorso di scrittura creativa per bambini
ECCO IL SALVATORE DEL MONDO !
La cicala e le formiche (Esopo)
Layout titolo Sottotitolo.
Costruiamo i numeri in laboratorio
Forza non mollare! Sono tempi difficili per tutti e, in senso metaforico, questo può essere un incoraggiamento ad andare avanti.
VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016
progetti e esperienze in classe
A BRACCIA APERTE ! B E L L A N O T I Z I A
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Inchiesta fatta a bambini)
….IN COLLABORAZIONE CON LA GIRANDO-LIBRAIA CARLA COLUSSI
PROGETTO LETTURA 2010/2011 INCONTRO CON L’AUTORE
Le Potenze esponente potenza c volte base elevato
Impaliamo con voi la vostra lingua
Colloquio di lavoro Una brunetta, una rossa e una biondina
I.C. MAHATMA GANDHI – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Un’esperienza riguardante il suono
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
La struttura di un racconto
Documentare la didattica
Parola di Vita Febbraio 2010.
IL SEGRETO DI UN ….
Tempistica: CLASSE QUARTA.
DOMENICA IV di PASQUA Ascoltando il “Surrexit Pastor Bonus” di Mendelsshon 9’20 (Piccoli Cantori di Montserrat) sentiamoci vicini a Gesù Monges de Sant.
La mia storia raccontata dai bambini della classe III della scuola DORO di Ferrara. Franck-Steave Koueni.
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Ecco i lavori realizzati dalla classe VA
La Scuola « Giotto» in occasione dei 70 anni della Costituzione.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
Colloquio di lavoro Una brunetta, una rossa e una biondina
IV DOMENICA DI PASQUA Gv 10,1-10.
Apparve una Stella.
UA1 LA STRUTTURA DEL RACCONTO
La preghiera di tutti i giorni.
«cronòtopo» Michail Bachtin PAG 66-77
Numeri e conti con i geroglifici egizi
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
L’Occhio del Mago.
Esempio applicazione Didattica personalizzata
NON SENTIRSI GRANDI ! B E L L A N O T I Z I A
xXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
Patto autobiografico.
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
15ª domenica A 2 A 2 Luca 10,1-9.
Bastoncini per moltiplicare
Layout titolo Sottotitolo.
xXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Miti, fiabe, favole e leggende
I FRUTTI DEL CUORE ! B E L L A N O T I Z I A
Sottotitolo Layout titolo.
UNA LETTERA PER TE.
C’era una volta un castello, dove abitava un re.
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
….IN COLLABORAZIONE CON LA GIRANDO-LIBRAIA CARLA COLUSSI
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
I NUMERI ROMANI Compito di realtà
Una mattina come tante in una Scuola Primaria…
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Transcript della presentazione:

Scrivere storie: che piacere Domenica 8 maggio ° seminario nazionale sul curricolo verticale CIDI FIRENZE

Tessere e raccontarsi Il percorso con la classe seconda si immerge nella fiaba dopo che … Tutte le mani bambine hanno fatto esperienza di tessitura, di trama, di ordito… Molto si è lavorato sui dialoghi in famiglia e poi al mercato perché il vissuto è il miglior trampolino di lancio per ascoltare, scrivere e riscrivere storie provando piacere.

Il lupo e i sette capretti L’insegnante narra la fiaba, accompagnando la narrazione con gli elementi della storia attraverso le carte che via via vengono aggiunte. La fiaba viene raccontata a più puntate per creare l’attesa e procurare piacere

INCIPIT C’era una volta … una capra che abitava in una bella casetta, vicino al bosco,con i suoi sette figli. La madre doveva spesso assentarsi per andare a fare la spesa ed anche quel giorno, prima di recarsi al mercato, fece le solite raccomandazioni ………….

INCIPIT L’insegnante narra e chiede ai bambini di raccontare a loro volta, per scritto, l’inizio della storia …

QUELLO CHE SO: dove, quando, chi

QUELLO CHE NON SO I bambini scrivono tutto quello che sentono di non sapere dalla lettura dell’incipit da parte della maestra. Leggono a voce quello che hanno scritto e nasce il confronto in classe. La maestra si appunta le riflessioni e gli interventi dei bambini. Tutto questo rappresenta la base di lavoro sul testo.

L’AMBIENTE

COME ANDRA’ AVANTI LA STORIA? Tante ipotesi a confronto …

Se togliamo elementi dalla narrazione cosa succede?

PRIMA PUNTATA I bambini isolano i dialoghi e rappresentano …

SECONDA PUNTATA Dopo aver ascoltato il racconto sul telaio, i bambini ricevono il racconto scritto e poi lavorano a coppie sul testo e riscrivono. Dividono in sequenze Assegnano un titolo ad ogni sequenza Riscrivono con le loro parole Disegnano

I bambini scrivono in sequenze e disegnano con i dialoghi, dopo aver ascoltato sul telaio

QUARTA PUNTATA I bambini disegnano DOVE si nascondono i capretti quando entra il lupo …

SOTTO…DENTRO…NEL…

QUINTA PUNTATA Ai bambini viene chiesto di continuare il racconto …….

I bambini confrontano quello che hanno scritto con la storia…

SESTA PUNTATA

I bambini ascoltano, dividono in sequenze, decidono un titolo, scrivono e disegnano

EXPLICIT

AD OGNUNO IL SUO FINALE …

…PER RICOMINCIARE… FINIRE… Tiziana Simeoni Primo Circolo Didattico E. Solvay