Viaggi in Pentafonica canti e apprendimenti melodici davanti alla carta geografica Federica Carducci Franca Ferrari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NUOVI MODELLI CURRICOLARI NELLARENA INTERNAZIONALE Intervento presentato al seminario di formazione sulla dimensione europea e internazionale della scuola.
Advertisements

dell’esperienza musicale
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
La “compagnia musicale” di via Manzoni piccolo ha presentato il saggio finale di Musica Venerdì 10 Giugno 2016.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Laboratorio redazione Testi Triennale 6 cfu
Esperienza di laboratorio scientifico
linguistico-artistico-espressiva
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
SI DEVE PRESTARE ATTENZIONE:
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
I Progetti Integrati di Sviluppo della Calabria
L’importanza dell’inizio
Seminario Kodály 2° livello
Massa Marittima Federico Batini
Primo Circolo Didattico di SAVIANO
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
ASSEMBLEA DI CLASSE 3^ A a.s. 2017/2018
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
PROGRAMMI Dei corsi base e propedeutici: di
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
PRIMA POI …………… INFINE ……..
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
Scuola Secondaria di primo grado
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
per un Apprendimento di qualità
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Percorso Educativo Personalizzato
per un Apprendimento di qualità
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
IL Racconto storico I n un racconto storico vi possono essere elementi reali e immaginari. Sono reali: l’epoca storica L’ambiente geografico Alcuni personaggi.
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Area Continuità e Orientamento
Istituto Comprensivo “G.Bonafini” Cividate Camuno Percorso formativo
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Educazione suono e musica
CORSO DI RAMMENDO E CONTROLLO QUALITA’
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
PERSONALIZZAZIONE E’…
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
L’unità di acquisizione
Percorso interdisciplinare
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
MAPPE DIGITALI… UNO STRUMENTO INCLUSIVO INSEGNANTI: MAZZAGATTA AIDA ISTITUTO COMPRENSIV O “UMBERTO POTIGLIONE” RAIANO.
Transcript della presentazione:

Viaggi in Pentafonica canti e apprendimenti melodici davanti alla carta geografica Federica Carducci Franca Ferrari

Motivazioni del progetto:  Creare un ambiente per l’apprendimento melodico (acquisizione di immagini uditive relative a percorsi intervallari all’interno di un campo melodico definito)  Favorire la curiosità verso culture musicali diverse e, in generale, verso la geografia della musica, con il “filo d’Arianna” di un campo melodico - scalare comune  Fare del repertorio di canti assemblato l’occasione per l’organizzazione un laboratorio didattico globale, orientato sia alla acquisizione di approfondimenti geografici e storici (pentafonie amerindiane; pentafonie africane sulle rotte delle navi negriere; pentafonie scotch-irish nell’eredità dei Pilgrim Fathers,…), sia alla elaborazione e invenzione di nuove melodie. Utenti: alunni della scuola media inferiore Fasi operative:  I apprendimento formale (scomposizione e ricomposizione melodica)  II apprendimento melodico (piano vivente)  III apprendimento geografico- culturale  IV composizione Tempi di realizzazione: 10 ore circa

Modalità di verifica: Esecuzione (realizzazione vocale o strumentale) di brani pentafonici Loro localizzazione sulla carta geografica Improvvisazione / composizione di melodie in scala pentafonica Allegati:  File audio e notazione melodica di brani pentafonici: Pentatonics  Glossario: Cos’è un Hoquetus?Cos’è un Hoquetus?  Localizzazione geografica dei brani proposti: Apprendimento geografico Apprendimento geografico

Fase I Scomposizione e ricomposizione melodica Hoquetus melodico del brano pentafonico L’insegnanteGli alunni Canta il branoAscoltano, formulano ipotesi sull’origine e la funzione Lo ripropone all’imitazione diviso in segmenti melodici Ripetono i segmenti uno per uno Canta, indica sullo strumento e scrive le note della pentafonia di riferimento Li cercano su uno strumento musicale, all’interno della pentafonia indicata Canta un segmento melodicoContinuano con il secondo… Scrive tutti i segmenti melodici alla lavagna Cantano e/o suonano tutto il brano, leggendo i segmenti in successione varie volte Mescola i segmenti e divide la classe in gruppi, affidando una parte a ciascun gruppo Eseguono il brano “rimescolato”, secondo le indicazioni di un direttore

Fase II Piano vivente L’insegnanteGli alunni Chiede di ricavare la scala costitutiva del brano Scrivono la scala e la cantano/ suonano Divide la classe in 5 gruppi e affida a ciascun gruppo una nota della scala Cantano la scala in ordine attraverso l’hoquetus melodico Dirige il branoCantano secondo l’hoquetus Prepara un cartellone con una partitura del brano Cantano il brano in hoquetus senza la direzione dell’insegnante, leggendo. Inverte i gruppiOgni gruppo canta la nota dell’altro a turno finchè tutti i gruppi avranno cantato tutte e 5 le note Riunisce la classe e chiede a tutti di ricantare il brano per intero Cantano il brano per intero Di tanto in tanto con un cenno “ferma” un alunno… …che improvvisa sulla scala pentafonica appresa

Fase III Apprendimento geografico- culturale L’insegnanteGli alunni Organizza l’acquisizione, per imitazione e per lettura, di altre melodie pentafoniche, di diversa provenienza geografica Guida la ricerca di elaborazioni timbriche (scelta di risonanze vocali e di strumenti per l’esecuzione) o motorio – gestuali (apprendimento- invenzione di coreografie) conformi alle varie provenienze Evidenziano su una mappa le provenienze dei brani pentafonici appresi Provano e scelgono ruoli esecutivi in base ai timbri vocali e strumentali ritenuti più idonei alla realizzazione di ogni melodia

Fase IV Composizione L’insegnanteGli alunni Compone un “collage” di brani pentafonici Partecipano alla realizzazione vocale e strumentale del collage, in base ad una divisioni in ruoli precedentemente stabilita Invita i ragazzi a comporre melodie su scala pentafonica, anche ricomponendo frammenti di melodie pentafoniche apprese Cantano e suonano melodie composte da loro