Viaggi in Pentafonica canti e apprendimenti melodici davanti alla carta geografica Federica Carducci Franca Ferrari
Motivazioni del progetto: Creare un ambiente per l’apprendimento melodico (acquisizione di immagini uditive relative a percorsi intervallari all’interno di un campo melodico definito) Favorire la curiosità verso culture musicali diverse e, in generale, verso la geografia della musica, con il “filo d’Arianna” di un campo melodico - scalare comune Fare del repertorio di canti assemblato l’occasione per l’organizzazione un laboratorio didattico globale, orientato sia alla acquisizione di approfondimenti geografici e storici (pentafonie amerindiane; pentafonie africane sulle rotte delle navi negriere; pentafonie scotch-irish nell’eredità dei Pilgrim Fathers,…), sia alla elaborazione e invenzione di nuove melodie. Utenti: alunni della scuola media inferiore Fasi operative: I apprendimento formale (scomposizione e ricomposizione melodica) II apprendimento melodico (piano vivente) III apprendimento geografico- culturale IV composizione Tempi di realizzazione: 10 ore circa
Modalità di verifica: Esecuzione (realizzazione vocale o strumentale) di brani pentafonici Loro localizzazione sulla carta geografica Improvvisazione / composizione di melodie in scala pentafonica Allegati: File audio e notazione melodica di brani pentafonici: Pentatonics Glossario: Cos’è un Hoquetus?Cos’è un Hoquetus? Localizzazione geografica dei brani proposti: Apprendimento geografico Apprendimento geografico
Fase I Scomposizione e ricomposizione melodica Hoquetus melodico del brano pentafonico L’insegnanteGli alunni Canta il branoAscoltano, formulano ipotesi sull’origine e la funzione Lo ripropone all’imitazione diviso in segmenti melodici Ripetono i segmenti uno per uno Canta, indica sullo strumento e scrive le note della pentafonia di riferimento Li cercano su uno strumento musicale, all’interno della pentafonia indicata Canta un segmento melodicoContinuano con il secondo… Scrive tutti i segmenti melodici alla lavagna Cantano e/o suonano tutto il brano, leggendo i segmenti in successione varie volte Mescola i segmenti e divide la classe in gruppi, affidando una parte a ciascun gruppo Eseguono il brano “rimescolato”, secondo le indicazioni di un direttore
Fase II Piano vivente L’insegnanteGli alunni Chiede di ricavare la scala costitutiva del brano Scrivono la scala e la cantano/ suonano Divide la classe in 5 gruppi e affida a ciascun gruppo una nota della scala Cantano la scala in ordine attraverso l’hoquetus melodico Dirige il branoCantano secondo l’hoquetus Prepara un cartellone con una partitura del brano Cantano il brano in hoquetus senza la direzione dell’insegnante, leggendo. Inverte i gruppiOgni gruppo canta la nota dell’altro a turno finchè tutti i gruppi avranno cantato tutte e 5 le note Riunisce la classe e chiede a tutti di ricantare il brano per intero Cantano il brano per intero Di tanto in tanto con un cenno “ferma” un alunno… …che improvvisa sulla scala pentafonica appresa
Fase III Apprendimento geografico- culturale L’insegnanteGli alunni Organizza l’acquisizione, per imitazione e per lettura, di altre melodie pentafoniche, di diversa provenienza geografica Guida la ricerca di elaborazioni timbriche (scelta di risonanze vocali e di strumenti per l’esecuzione) o motorio – gestuali (apprendimento- invenzione di coreografie) conformi alle varie provenienze Evidenziano su una mappa le provenienze dei brani pentafonici appresi Provano e scelgono ruoli esecutivi in base ai timbri vocali e strumentali ritenuti più idonei alla realizzazione di ogni melodia
Fase IV Composizione L’insegnanteGli alunni Compone un “collage” di brani pentafonici Partecipano alla realizzazione vocale e strumentale del collage, in base ad una divisioni in ruoli precedentemente stabilita Invita i ragazzi a comporre melodie su scala pentafonica, anche ricomponendo frammenti di melodie pentafoniche apprese Cantano e suonano melodie composte da loro