LA REGIONE PUGLIA Le Regioni sono Enti pubblici territoriali così chiamati perché il territorio geografico costituisce un elemento essenziale di questi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2001: riforma art. 114 Le regioni hanno maggiore potere
Advertisements

Anno Scolastico 2009 / 2010 >>.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Approfondimento diritto
Dott.ssa Paola Caporaletti Consiglio Direttivo SIMEU Puglia
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Popolazione: n° Abitanti
Diritto Stato, servizi, imprese.
REGIONI-PROVINCIE-COMUNI
La rete ospedaliera in Puglia, prima e dopo il riordino Nel stabilimenti ospedalieri (1 ospedale ogni 2,5 comuni), posti letto 4 posti.
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
COSTO PER ABITANTE DEL SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI NEI COMUNI DELL’ARO 1/BA (FONTE ISTAT – NUMERO ABITANTI AL 01/01/2015) Assemblea cittadina sulla raccolta.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
1848 Statuto del Regno 1948 Costituzione della Repubblica Art. 61 “Così il Senato, come la Camera dei Deputati, determina, per mezzo d’un suo Regolamento.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
Triggiano è una città a sud di bari di circa 33 mila abitanti. Dal 2006 a Triggiano c’ è una giunta di centro sinistra con a capo Michele Cassano.
LE AUTONOMIE LOCALI
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
Una nuova offerta per la Puglia
“Tributi locali. IUC: un ‘imposta davvero unica?”
CHE COSA E’ LA RAA LA RAA O RACE ACROSS APULIA E’ UN’ULTRAMARATONA SULLA DISTANZA DI 285 KM ED E’ TRA LE PIU’ LUNGHE AL MONDO.
I.C. TULLIA ZEVI- REBECCA, SOFIA L, RICCARDO, ANZI
Verso il Referendum Un SÌ per cambiare l'Italia
Pubblica Amministrazione
La corte costituzionale
Le fonti delle autonomie
Statuto d’Autonomia, Consiglio e Giunta
La riforma del senato e del titolo V della costituzione
Assemblea regionale animatori
Lo Stato e i suoi elementi
GLI ORGANI DELLO STATO NAZIONALI Presidente della Repubblica
Wolfgang´s Powerpoint Präsentation.
CORSO PREPARAZIONE CONCORSI PUBBLICI comune trieste
Disp. sulla legge in generale Art. 1. Indicazione delle fonti
LA PUGLIA.
Articoli delle costituzione in merito agli eletti
prof.ssa Carli Moretti Donatella
REGIONE LOMBARDIA E IL SUO SISTEMA
LE RIFORME ISTITUZIONALI
La struttura ricorsiva dell’ordinamento giuridico e sua «originarietà»
OSPEDALE PUNTEGGIO COMPLESSIVO 6,3 5,3 5,7 7,8 6,6 5,4 4,1 PUGLIA 2017
L’organizzazione.
Cinque miliardi di risparmi in sei mesi
SISTEMI ELETTORALI STATI UNITI D’AMERICA
alla Salute e Sicurezza
Legge formale, fonti primarie, legge costituzionale, legge ordinaria
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
LE AUTONOMIE LOCALI
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
La legge cost. 1/1999 Art. 2 - L'articolo 122 della Costituzione è sostituito dal seguente: "Art Il sistema di elezione e i casi di ineleggibilità.
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
IL RUOLO DELLE UNIONI NELLA FUTURA CITTA’ METROPOLITANA Lo sviluppo presente e futuro dell’Unione Reno Galliera Evoluzione del quadro normativo giovanni.
Le fonti del diritto.
Vanessa Bianolini-Anna Lussignoli-Alessia Ragazzini (Cl: 4^Cs)
LE AUTONOMIE LOCALI 1.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
LA PUGLIA MICHELE CRISCI.
LA PUGLIA VERBICARO ILARIA 1B
Puglia.
LA REPUBBLICA «UNA E INDIVISIBILE» E LE AUTONOMIE TERRITORIALI
CHE COSA E’ LA RAA LA RAA O RACE ACROSS APULIA E’ UN’ULTRAMARATONA SULLA DISTANZA DI 287 KM ED E’ TRA LE PIU’ LUNGHE AL MONDO.
Le fonti delle autonomie
ORDINAMENTO GIURIDICO
Migliorare le politiche di inclusione sociale:
GENERARE FIGLI, EDUCARE PERSONE, COSTRUIRE FUTURO
Le autonomie.
Transcript della presentazione:

LA REGIONE PUGLIA Le Regioni sono Enti pubblici territoriali così chiamati perché il territorio geografico costituisce un elemento essenziale di questi Enti. Essi infatti svolgono nell’ambito del loro territorio le funzioni attribuite dalla legge. L’Italia è divisa in 20 regioni, di cui 5 a Statuto Speciale e 15 a Statuto Ordinario. Lo Statuto è l’atto scritto che contiene le norme che disciplinano il funzionamento e l’organizzazione della regione nei settori non regolati dalla Costituzione.

ORGANI DELLA REGIONE PUGLIA La Regione Puglia, come tutte le altre, si compone di 3 organi: Presidente della Regione (Giunta Regionale) Giunta Regionale Consiglio Regionale

IL CONSIGLIO REGIONALE: E’ l’organo deliberativo della Regione, nel senso che svolge funzioni legislative (approva le leggi Regionali) e di indirizzo politico e di controllo sulla Giunta Regionale. Infatti approva il bilancio ed i documenti ad esso collegati. I Consiglieri Regionali sono eletti dai cittadini maggiorenni residenti nella Regione ogni 5 anni. Il loro numero varia a seconda della popolazione residente nella Regione. GLI ATTUALI CONSIGLIERI DELLA REGIONE PUGLIA SONO 50

GLI ORGANI DELLA REGIONE Gli Organi della Regione sono: La Giunta Regionale: E’ l’organo esecutivo della Regione, i suoi componenti sono chiamati assessori. Attualmente la Giunta ha 10 assessori. Il Presidente della Giunta Regionale: E’ l’organo direttivo e di rappresentanza della Regione e viene eletto, salvo che lo Statuto Regionale preveda diversamente, direttamente dai cittadini residenti

LA REGIONE PUGLIA E’ COSI’ SUDDIVISA Area metropolitana di Bari (Terra di Bari) è la seconda dell'Italia meridionale, dovuta alla continuità urbana ed alla forte interazione sociale ed economica di alcuni comuni della città metropolitana di Bari ed il capoluogo stesso. Area metropolitana di Bari (Capoluogo di Regione) Acquaviva delle Fonti Adelfia Alberobello Altamura Bari Binetto Bitetto Bitonto Bitritto Capurso Casamassima Cassano delle Murge Castellana Grotte Cellamare Conversano Corato Gioia del Colle Giovinazzo Gravina in Puglia Grumo Appula Locorotondo Modugno Mola di Bari Molfetta Monopoli Noci Noicattaro Palo del Colle Poggiorsini Polignano a Mare Putignano Rutigliano Ruvo di Puglia Sammichele di Bari Sannicandro di Bari Santeramo in Colle Terlizzi Toritto Triggiano Turi Valenzano

Le città Pugliesi Bari Taranto Foggia Lecce Brindisi Barletta, Andria, Trani (Bat)