PON 2007-2013 Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Presentazione web domanda di accreditamento Programmazione
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
GARANZIA GIOVANI Dipartimento Regionale Lavoro Misura 5 – Tirocini - Direttive REGIONE SICILIANA.
GARANZIA GIOVANI Dipartimento Regionale Lavoro Misura 2 A - Formazione mirata all’inserimento lavorativo Direttive REGIONE SICILIANA.
Informatica e processi aziendali
Il Piano Educativo Individualizzato
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica 10 ottobre 2016.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
GARANZIA GIOVANI Dipartimento Regionale Lavoro
Scuola.
Istruzioni per la registrazione al corso
Scuola.
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica 6 Marzo 2017.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Valutazione dei materiali
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
Porte aperte Nome istituto Data.
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
Come si acquisiscono queste informazioni?
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Italsoft srl Guida allo Sportello Italsoft srl
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Il modello Puntoedu.
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Informatica 1 (Informatica Musicale - Informatica per la Comunicazione.
Informatica 2 (Informatica e SSRI) Università degli Studi di Milano
La Riforma: obiettivi e strumenti
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Impresa Formativa Simulata
Presentazione del corso
INDIRE - Seminario di formazione Punto Edu per la Riforma

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Matematica a.a Università del Piemonte Orientale.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Vademecum per le Scuole
I.C. San Biagio Platani a.s
DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
Il Piano per la formazione docenti
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Biotecnologie Università degli Studi di Milano a.a
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Il Piano Didattico Personalizzato
Comunicazione di Massimo Marighella
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Sintesi finale delle azioni
ACCEDERE AL REGISTRO ELETTRONICO
Unico 2009 – Esempi per la crisi
Portale Acquisti Alperia
Vademecum per le Scuole
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Restituzione esiti prove invalsi
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione on line dei PON Istituto Tecnico Commerciale “Carlo Levi” – Portici – Tel

Ci sono tre categorie generali: ruoli e funzioni di coordinamento e monitoraggio di piano:  Dirigente scolastico  Gruppo Operativo di Piano  Facilitatore  Referente della valutazione ruoli e funzioni di gestione/documentazione degli interventi : -Tutor -esperti infine ma non ultimo per importanza, il profilo del corsista che utilizza il sistema come luogo di consultazione (del calendario del corso, del programma, dei materiali), di archiviazione dei propri documenti (esercitazioni, prove di verifica, elaborati, schede di autovalutazione e di valutazione ecc.), di comunicazione.

DIRIGENTE SCOLASTICO ACCEDE AL SISTEMA E ABILITA MEMBRI DEL GOP FACILITATORE REFERENTE DELLA VALUTAZIONE ACCEDE AL SISTEMA E ABILITA TUTOR ACCEDE AL SISTEMA E ABILITA ALTRI TUTOR ESPERTI CORSISTI

UN GIRO SUL SISTEMA … … come Dirigente scolastico … come Facilitatore … come Tutor … come Esperto … come corsista

UN GIRO SUL SISTEMA …come DIRIGENTE SCOLASTICO Il profilo più alto, con piena abilitazione di accesso e scrittura a tutte le aree e funzioni del sistema, è quello del Dirigente scolastico. Si occupa di: 1)invio delega per CUP (ma può farlo anche il facilitatore) 2) compilazione della propria scheda anagrafica. 3) Gestione Utenti e abilitazioni delle figure di Piano (Per consentire l’avvio del processo di gestione il Dirigente scolastico deve registrare e abilitare le anagrafiche del Facilitatore, del Referente per la valutazione e dei partecipanti al GOP)- La sezione è organizzata in tre sottosezioni: oScelta/inserimento anagrafiche ol’assegnazione delle abilitazioni ol’invio delle password 4) accesso alla funzione di estrazione dei dati statistici relativi agli interventi gestiti (quando questa funzione sarà disponibile) 5) controllo, in quanto responsabile, della gestione del piano in tutte le sue parti e dell’avanzamento della gestione (in monitoraggio piani)

UN GIRO SUL SISTEMA … come Facilitatore Aiuta in generale il Dirigente Scolastico nel coordinamento della gestione degli interventi,in particolare si occupa della gestione dei piani relativamente a:  inserimento bandi esperti (funzione attiva anche per GOP e ref. Valut)  abilitazione dei tutor  inserimento delle azioni di pubblicità del piano  Visualizzazione-registrazione riunioni GOP(come membro del GOP)  archiviazione degli strumenti didattici nella banca dati documentale (quando sarà disponibile.. Funzione di prossima attivazione)  accede alla funzione di estrazione dei dati statistici relativi agli interventi gestiti (quando sarà disponibile… Funzione di prossima attivazione)  registra nel Resoconto attività le attività svolte e le ore effettuate

UN GIRO SUL SISTEMA … come Tutor (1) (attività che possono essere anche svolte dal facilitatore) -Crea la struttura del progetto -La valida ed -accede alla gestione

UN GIRO SUL SISTEMA … come Tutor (2) Nella gestione il tutor ha 4 voci di menu a sinistra; lavorerà alternatamente su “Gestione della classe” e “Gestione e documentazione Attività” ( i numeri in rosso indicano l’ordine degli step del tutor necessario per una corretta gestione) Tutor o esperto 7 Tutor Tutor o esperto esperto corsista

UN GIRO SUL SISTEMA … come Tutor (3) Le altre due voci del menu

UN GIRO SUL SISTEMA … come Tutor (4) Ricapitolando… Il tutor inserisce i dati relativi alla gestione del corso, in particolare:  registra le anagrafiche brevi (i corsisti e gli operatori accedendo poi al sistema con username e password personali devono completarle)  inserisce la programmazione giornaliera delle attività  invia l’orario agli esperti (sezione comunicazione nel menu a sinistra)  provvede alla gestione della classe  documentazione ritiri  registrazione assenze  attuazione verifiche (registrazione risultati)  emissione attestati  descrive e documenta i prodotti dell’intervento realizzati dai corsisti  inserisce un resoconto (in termini di ore e importo) delle azioni di accompagnamento

UN GIRO SUL SISTEMA … come Esperto Ecco a cosa accede l’esperto Tutor o esperto Esperto: documentazione dettagliata attività

UN GIRO SUL SISTEMA … come CORSISTA Ecco a cosa accede il corsista Dossier del corsista: una sorta di ‘portfolio elettronico’ - un archivio in cui raccogliere in modo organizzato i propri elaborati (test d’ingresso, esercitazioni, lavori di ricerca, prove di verifica ecc.) o altri tipi di materiali; la possibilità di visualizzare la percentuale di assenze effettuata, i risultati delle verifiche (in tempo reale con la registrazione dell’informazione da parte del tutor), le competenze acquisite