All’alunno vengono consegnati vari documenti (brani di manuali, riproduzioni di documenti dell’epoca, brani tratti da saggi storiografici……..) riguardanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
Advertisements

All’alunno vengono consegnati vari documenti relativi alla sicurezza e alla viabilità delle strade con particolare riferimento all’uscita dell’edifici.
Su una base musicale data: inventare il testo, creare un accompagnamento musicale ritmico e trovare dei movimenti. «creare il jingle della classe»
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
Un percorso di apprendimento e comunicazione intergenerazionale.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
SCUOLA MEDIA STATALE “G. ROSSI” DELLE PROVE D’ISTITUTO
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Progetto e tema scelti su OpenCoesione
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale Bari, 3 giugno 2014 L’esperto.
Lo strumento dell’intervista qualitativa
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
IL TEMA.
Laboratorio di calcolo per l’ottica
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Come svolgere una relazione
La lettera.
Come si scrive un poster scientifico
L’ UNIVERSO WEBQUEST.
Tempi e funzioni della valutazione
Tempi e funzioni della valutazione
AMTRUST INTERNATIONAL
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
I 7 strumenti della qualità
Processi decisionali individuali e di gruppo
RISULATATI DI SINTESI A.S
Le prove autentiche (exempla)
Psicologia generale ψ Pagina docente:
SISTEMI ELETTORALI.
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
INTERVISTA E COME CONDURLA.
Fare ricerca, mai così facile
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
SCHEMA OPERATIVO PER IL TEMA DI ARGOMENTO STORICO
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
perché un Business Plan
Fare ricerca, mai così facile
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Dipartimento valutazione
Tempi e funzioni della valutazione
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
UN LOGO PER LA TUA SCUOLA !
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
NARRAZIONE/STORYTELLING
INSERISCI QUI IL TITOLO DEL TUO PROGETTO
Redazione web Ruolo del caporedattore
Fare ricerca, mai così facile
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Esecuzione dell’audit
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI LINGUA ITALIANA
APPRENDIMENTO COGNITIVO APPRENDIMENTO PER INSIGHT
Transcript della presentazione:

All’alunno vengono consegnati vari documenti (brani di manuali, riproduzioni di documenti dell’epoca, brani tratti da saggi storiografici……..) riguardanti la colonizzazione, la crisi/crescita, la migrazione, la stratificazione sociale, il liberalismo, la democrazia/autoritarismo, con la consegna di leggerli con attenzione. Si propone, in seguito, la seguente consegna: Sei un giornalista. Il quotidiano per il quale lavori ha iniziato a pubblicare una serie di articoli intorno al tema «Stati Uniti: terra di libertà?». Sei incaricato di redigere un articolo concernente il periodo storico che va dalla fine del XVIII sec. Alla fine del XIX sec. Hai intenzione di intervistare un importante storico americano e per prepararti hai raccolto qualche documento sulla storia di questo periodo. Formuli 5 domande che possono scaturire dall’analisi e dal confronto di questi documenti ed organizzarle come traccia per la tua intervista. «Stati Uniti: terra di liberta’»

Dimensioni D1D1 C2C2 B3B3 A4A4 Comprensione del problema Reperimento delle informazioni necessarie Rubrica per il compito “Stati Uniti: terra di libertà ”

Soluzione del problema Spiegazione del procedime nto seguito

Valutazione dei risultati ottenuti

Dimensioni Iniziale Fa uno sforzo ma riesce a comprendere poco Apprendista OK, è un tentativo, ma non è chiaro se ha capito Esperto Eccellente, mostra ottima comprensione ed elaborazione Problem solving Ragionamento e prove Comunicazione e/o Rappresentazione Recupero di conoscenze