Mu2e –Esperimento di Fermilab (P-Mu2e sigla INFN) Conversione diretta di muone in elettrone (P.abbricatore - P resentazione in Sezione INFN Genova 7 Luglio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perchè un corso sui magneti superconduttori ?
Advertisements

Magnete di CMS: Consuntivi ed extra-costi Profilo temporale effettivo Riassunto dei costi Extra-costi P. Fabbricatore CSN1 Roma 16 Maggio 2005.
- Anagrafica: i partecipanti a Mu2e nelle varie sezioni, variazioni e conferme rispetto ai preventivi; R: Per Genova non ci sono variazioni. Ovvero - Piani.
P-Mu2e - Magneti Stato generale dei magneti: Gare per la progettazione e costruzione (po) del PS e del DS effettuate. Si è in attesa di conoscerne gli.
P.Fabbricatore, U.Gambardella G.Volpini NTA Roma 11 Ottobre 2011 DIpoli SuperCOnduttori RApidamente Pulsati Stato delle attività e richieste 2012 P.Fabbricatore,
Presentazione in Sezione INFN Genova 7 luglio 2015 P.Fabbricatore Esiste un accordo di collaborazione tra CERN e INFN per “R&D Activities Relating to High-Luminosity.
CSN5 meetingCatania luglio 2014 Referees: Giovanni Bisoffi LNL, Andrea Ghigo LNF, Danilo Rifuggiato LNS MAGIX.
Referaggio delle richieste dei gruppi di lavoro G. Ambrosi, R. Fantechi, M. Gulmini, O. Pinazza Commissione Calcolo e Reti, Roma, 5-7 Ottobre 2010.
Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 7/12/2012.
Il nuovo portale del TT B. Checcucci A. Alaimo F. Cantini Bruno Checcucci Roma, 5/6/2013.
Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (≠CECA) TUTTAVIA, L’ART. 201 TCE CONCEPIVA QUESTO SISTEMA COME PROVVISORIO “LA COMMISSIONE.
Presentazione in Sezione INFN Genova 4-5 luglio 2016 ProModD2 (Prototipo e Modello corto del dipolo D2 di HL-LHC) Esiste attualmente un accordo di collaborazione.
COMPASS Relazione dei referee P. Cenci P. Branchini M. Sozzi.
Riunione CSN1, Roma, Gen. 2008F. Bedeschi, INFN-Pisa Relazione commissione MOF-B  Charge  Procedura  Rilevazioni e commenti 2007 e 2008  Valutazione.
COMPASS relazione referee CSN1 30/6/2008. milestones 1.RICH−1: disegno della nuova scheda di front−end equipaggiata con C−MAD (prototipo) 1/1/08:100%
BEATS 2 BEAm line from Thomson Source 2. ESPERIMENTO BEATS 2 Sezione di Ferrara Coordinatore Nazionale: M. Gambaccini Sezione di Pisa responsabile: P.
Le attività sui magneti superconduttori per acceleratori
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Il ruolo della Sezione di Genova
SuperB - Trieste: situazione
SuperB - Trieste: Situazione
M.Biasini, P. Checchia 23 Settembre Riunione CSN1
CSN5 meeting Roma 7-11 Ottobre 2013
Le attività INFN sono state fortemente limitate da Marzo 2015
Stato impianti elettrici XPR
Personale afferente al servizio di meccanica
Riunione marzo Presidenza INFN- Roma 19/03/2012.
Nuovo sito della Commissione Calcolo e Reti
Personale afferente al servizio di meccanica
Considerazioni generali
Attività della Sezione di Genova sul magnete
Cosa include la valutazione dei costi effettuata
Responsabile Funzione Impianti
Richieste missioni Pisa 2017
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
P-Mu2e LNF group composition 2016
Linea sperimentale. Linea sperimentale Progetto XPR Stato 1 Progettazione e realizzazione supporti di linea inerenti la sala Sincrotrone. Stato 2 a) Progettazione.
Waveform Digitizer Review
Nell’ambito di un processo di revisione dei meccanismi di programmazione scientifica, la CSN5 decide di adottare, a partire dai preventivi di esperimento.
Digitizer ReAdout Controller Dirac
grande sforzo dove le risorse umane ed
Riunione CSN1: comunicazioni Roma 19 settembre 2016
KLOE: referee* Stato dell’arte (da Aprile ad oggi)
UA9 Relazione dei Referee
Esperimento NTA-SL-LILIA
TOTEM: rapporto dei referee
Km3NET Italia Progetto PON
Phos4brain kick-off meeting
P-ILC F. Bedeschi INFN-Pisa P-ILC Preventivi 2012 Preventivi 2012
Programma Interreg NPPA 2004/2006
Come si acquisiscono queste informazioni?
Meccanica JLAB-Sicilia
Situazione attuale CSN4
SuperB Richieste 2010 Francesco Forti Università e INFN, Pisa
Perchè un corso sui magneti superconduttori ?
LUIGI PICARDI – UTAPRAD ENEA Frascati
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
Dr. Pierluigi Paolucci - INFN di Napoli
Dr. Pierluigi Paolucci - INFN di Napoli
NA62: Possibile nuovo esperimento
“Partecipazione progetto IDEAS Starting Grant 2008 ”
Mu2e Calorimeter Mechanics activities
Outlook La produzione in GT di gap e camere va avanti secondo il programma (una o due figure) Pavia, HT e Bari sono operativi a pieno regime(una o due.
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
Servizo Tecnico Generale
M. Sozzi - Presentazione preventivi INFN Pisa – 2 Luglio 2019
Il nuovo sistema di controllo per aerotermi con motore elettronico
RD_FA / Pisa Preventivi 2020
Preventivi 2020 Esperimento Mu2e
Transcript della presentazione:

Mu2e –Esperimento di Fermilab (P-Mu2e sigla INFN) Conversione diretta di muone in elettrone (P.abbricatore - P resentazione in Sezione INFN Genova 7 Luglio 2015) Collaborazione internazionale: 3 paesi, 26 istituzioni e circa 160 collaboratori INFN: LNF (S.Miscetti r.n.), Ge, Pi, Le Production Solenoid Detector Solenoid Transport Solenoid Production Target Tracker Calorimeter Proton Beam 4.6 T 2.5 T 2 T 1 T

INFN Genova si è occupata dello sviluppo di un prototipo di modulo superconduttore del Transport Solenoid e delle caratterizzazioni dei cavi superconduttori. Nel 2013 è stato assegnato un contratto presso ASG Superconductors (400 k€) per la costruzione del prototipo, finanziato dal gruppo 5 che ha co-finanziato questa attività con la sigla SPEME_5. Attività di Genova fino ad oggi a) Design e follow-up costruttivo del prototipo (terminata nel 2014) b) Progettazione con codici a elementi finiti (per il prototipo) c) Caratterizzazioni elettriche di cavi prototipo (corrente critica e stabilità) con la facility Ma.Ri.S.A (2014 cavi prototipo) Informazioni dettagliate sulle attività di INFN-Ge al sito Il ruolo della Sezione di Genova

Protototipo del TS Il Transfer Solenoid ha una struttura a serpentina composta da 27 moduli, ognuno dei quali contiene due bobine, divisi in due parti principali. I moduli non sono tutti uguali, ma si dividono in tre gruppi (TS1, TS2 e metà dei TS3) nella parte più vicina al PS e TS3 (l’altra metà),TS4 e TS5 la metà più vicina al DS. INFN si è presa carico di costruire il modulo che include le bobine 14 e 15 in quanto è quello più rappresentativo di tutta la serie di moduli.

ASG Superconductors ha sviluppato un attrezzo di calettamento per calettare due bobine in una sola operazione. L’ interferenza meccanica è stata calcolata da noi attraverso un’analisi a elementi finiti della struttura del magnete. L’aspetto più critico è stato il calettamento delle bobine nel cilindro di contenimento (Ottobre 2014)

Alcune foto prese durante l’integrazione e all’arrivo Fermilab ( Il contributo di INFN è stato sottolineato in un articolo su Fermilab Today )

Attività di INFN Genova-2 Misure sui cavi prototipo. Fermilab ha ordinato nel 2013 prototipi di tutti i conduttori previsti essere impiegati nei solenoidi di mu2e. Ci sono 4 diversi conduttori. Un tipo per il Transfer Solenoid, due per il Detector Solenoid (DS1 e DS2) e uno per il Production Solenoid.

I cavi prototipo consistevano in: 6 campioni del TS (il più piccolo), quattro campioni del DS e uno del PS. Nella sezione di Genova sono stati sviluppati tutti i portacampioni (due per il TS, due per i cavi DS e due per il PS ). Tutti i cavi prototipo sono stati misurati.

Caratterizzazioni elettriche dei cavi

Oltre alle caratterizazioni elettriche dei cavi, la sezione di Genova potrebbe avere un ruolo importante nelle attività di follow-up industriale se il contratto di costruzione del TS venisse affidato (come è possibile) alla ASG Superconductors di Genova. Il follow-up prevede un impegno in manpower in relazione al controllo qualità e ingegneria relativa a possibili modifiche o a ri-progettazioni di parti Al momento tale attività non è prevedibile. Un suo eventuale svolgimento vedrebbe la necessità di ulteriore manpower ( A.Bersani al 30% come minimo, già previsto e incluso nei preventivi). Attività 2016 e 2017 Pasquale FabbricatoreDir. Tecnologo40% Riccardo MusenichPr. Ricercatore20% Andrea Bersani Tecnologo 30% Sebi CurreliDottorando100% Tecnico di Sezione (criogenista)10 m.u. Tecnico di Sezione (meccanico)4 m.u. Impegno di personale previsto