Le ciliegie IGP di Vignola Agr. Chiara Etiopi Vignola, 26 febbraio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Advertisements

VENTANNI DEL SISTEMA COMUNITARIO DOP e IGP: bilanci e prospettive future Roma, Istat – Aula Magna, 18 settembre 2012.
Procedure di campionamento
COME LEGGERE L’ETICHETTA
FRUIT LOGISTIC BERLINO 9 febbraio 2011 PROGRAMMA FRUTTA NELLE SCUOLE Regolamento (CE) n. 288/2009 Intervento del Dr. Claudio Versienti Intervento del Dr.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Andrea Mangano Stato di avanzamento finanziario del Programma Operativo Obiettivo.
Obiettivi e struttura della lezione ORIENTAMENTO STRATEGICO E STRATEGIE COMPLESSIVE Obiettivo della lezione Fornire un quadro analitico di base delle strategie.
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
PESCHE E NETTARINE IGP DI ROMAGNA: L’AGGREGAZIONE DI FILIERA COME OPPORTUNITA’ Di Lorenzo Pelliconi.
Studio Nutrizione Animale Allevamento della vitella /manza
Il Provolone Del Monaco
La Polizza Ricavo Uno strumento innovativo per la gestione del rischio in agricoltura 13 febbraio 2017.
Incontro Prevendemmiale 2015
Infortuni da caduta in piano: analisi delle cause più frequenti
Regione Marche Servizio Ambiente e Agricoltura
Strumenti per le imprese
SafeCutTM STELLAR A3 Taglierina a ghigliottina
LEMMETTI FEDERICO Università di Modena e Reggio Emilia
Conferenza Permanente dei Presidenti dei CLMMC
Credito agrario e peschereccio
Supporto monitor I-Spire Series
Album musica psichedelica
LEAN MANAGEMENT UPI 2016 Michele Corradi Program Manager Stem S.r.l.
Cambiamenti climatici: sviluppo agricolo e sostenibilità
Cod Mini cassetto A4 Descrizione
Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza
Vendita di un prodotto o servizio
Ingegneria Gestionale, Processi Gestionali, Energetica Esercizio
AREA TECH COROGLIO AREA TECH COROGLIO è un CONSORZIO
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
LE ETICHETTE DI PERICOLO
SILKY Linea: Silky Codice articolo: TM21215/35 Formato carta mm:
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
FATTIBILITA’ SUINO LEGGERO INTERMEDIO: FASI DEL PROGETTO
UNITA’ DI MISURA, DOSE, DILUIZIONI
Le sue forme, le sue fonti
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
BLACKY Linea: Blacky Codice articolo: TM22600/35 Formato carta mm:
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Tempistica: CLASSE TERZA.
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Il successo attraverso il lavoro di squadra
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
CORTE di GIUSTIZIA UE AMBIENTALE – (a cura Avv
DIECI REGOLE PER UN BUON INVESTIMENTO.
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Il lavoro della forza peso dipende solo dal dislivello h ed è indipendente dal particolare percorso seguito L = mgh h.
Il marchio dei prodotti/servizi della A. S
Problemi con Relazioni
La previdenza dei professionisti Alberto Oliveti – Presidente AdEPP
Problemi con Relazioni
ANALISI DI REGRESSIONE
Distruggi Documenti AutoMax 550C Livello DIN
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Poggiapiedi I-Spire Series
x x 40 = x Kg Kg PRO Kg (TUTTI) SALAME Kg SCIUT
Alcune tendenze del mondo della distribuzione e del largo consumo
PICCOLO SPAZIO PER PUBBLICITÀ
Alcune tendenze del mondo della distribuzione e del largo consumo
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
I mercati contendibili
Cella A. - Hila S. - Motta L. - Lunardelli C. - Panontin C
Ivan Bernardi, Laura Visentin, Luca Angeramo, Veronica Anna D’Addabbo
KM3 Collaboration meeting 28/11/2014
EVOLUZIONE DEL MONDO VENATORIO IN TOSCANA
Transcript della presentazione:

Le ciliegie IGP di Vignola Agr. Chiara Etiopi Vignola, 26 febbraio 2014

2013 – PRIMA CAMPAGNA VIGNOLA IGP 48% MARCHIO IGP RISPETTO AL POTENZIALE 500 PRODUTTORI 14 CENTRI DI CONFEZIONAMENTO

PRECOCI Bigarreau Moreau, Mora di Vignola VARIETA’ AMMESSE AL DISCIPLINARE MEDIE Durone dell’Anella, Anellone, Giorgia, Nero I, Samba, Van TARDIVE Nero II, Marca, Lapins, Ferrovia, Sweet Heart

CHIUSURA IMBALLAGGI COPERTINA INTERA

CHIUSURA IMBALLAGGI COPERTINA FORATA

CHIUSURA IMBALLAGGI FASCETTA

MODIFICHE PER RAGGIUNGERE LO SCOPO PREFISSATO INSERIMENTO VARIETA’ ― Early Bigi e Lory ― Santina ― Bigarreau Burlat ― Vera ― New Star ― Cristalina ― Celeste ― Black Star ― Giant Red (Primegiant) ― Canada Giant ― Carmen ― Regina ― Grace Star ― Summer Charm (Staccato)

MODIFICHE PER RAGGIUNGERE LO SCOPO PREFISSATO SESTO DI IMPANTO E FORME DI ALLEVAMENTO ― piante/ha e fusetto CONFEZIONAMENTO ― eliminare formati delle confezioni e prevedere una capacità in peso da gr 250 a kg 6 ETICHETTATURA ― codice riconoscimento produttore ACIDITA’ ― valore minimo pari a 5 g/L

MODIFICHE PER RAGGIUNGERE LO SCOPO PREFISSATO Se approvate probabilmente operative dalla campagna 2015

PRINCIPIO ATTIVO EFFICACE (?) Dimetoato (prove Istituto San Michele all’Adige) Drosophila suzukii e Mosca del ciliegio: posizione dei consorzi COMPATTEZZA DEL MONDO AGRICOLO Chiedere un principio per avere più forza TEMPESTIVITA’ Prossimità della campagna

DIMETOATO Presenza sul mercato italiano di prodotti COMUNITARI con residuo di dimetoato Drosophila suzukii e Mosca del ciliegio: posizione dei consorzi

RISCHIO Drosophila suzukii e Mosca del ciliegio: posizione dei consorzi PERDITA DELLA PRODUZIONE

Grazie per l’attenzione.