WEBQUEST «Io sono Malala» LA VIOLENZA SULLE DONNE, LA FORZA DI NON SOCCOMBERE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Che cos’è? E’ un gemellaggio elettronico nell’ambito di e-Twinning: una metodologia didattica basata sulla cooperazione tra scuole europee.
Tavolo del Confronto e della Proposta Pieve di Bono 15 settembre 2010.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Corso di pedagogia interculturale
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Dal disegno alla pratica tecnologica
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
T E A L Technology Enabled Active Learning
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
SULLA COMPETENZA DIGITALE
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Fatai Antonella Liceo delle scienze sociali “Giovanni da San Giovanni”
L’ UNIVERSO WEBQUEST.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Il pensiero computazionale è la capacità, di fronte a un problema complesso, di riuscire a coglierne la natura e di formulare un procedimento generale.
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
La tecnologia applicata alla didattica
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Deborah Cerati e Silvia Fagioli
LABORATORIO METODOLOGICO
Titolo: Noi aspiranti fioristi
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Definizione di Mappa Concettuale
Il modello Puntoedu.
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Le prove autentiche (exempla)
La relazione - Giulio Colecchia
Psicologia generale ψ Pagina docente:
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Indagine Internazionale
Formazione interna a.s. 2018/19
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
FINALITA’ Saper utilizzare i mezzi tecnologici a supporto dell’apprendimento OBIETTIVI Acquisire un metodo di studio efficace Organizzare i propri materiali.
Progetto “Comunic/Azione”
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Come cambia il nuovo esame di stato
Punto di partenza del corso
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Piano ricerca e formazione A28 A60
NARRAZIONE/STORYTELLING
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Percorso interdisciplinare
EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

WEBQUEST «Io sono Malala» LA VIOLENZA SULLE DONNE, LA FORZA DI NON SOCCOMBERE

. I WebQuest sono ambienti d'apprendimento che fanno largo uso delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) e in particolare di internet. Introduzione Si è pensato di stimolare gli alunni all'acquisizione e all'approfondimento di quest’argomento, attraverso un WebQuest.

Favorire lo sviluppo di competenze sociali e digitali Obiettivi Porre questa attività come un'esperienza in progress, che metta lo studente in posizione centrale nel processo di apprendimento Stimolare l'alunno a scoprire e scegliere in modo ragionato le fonti «Allenare" lo spirito critico dell'alunno nella pratica di problem solving e nelle strategie decisionali Affinare le competenze progettuali Sensibilizzare e stimolare la riflessione sull’argomento Offrire la possibilità di approfondire in modo interdisciplinare l’argomento trattato

Si propone la storia di Malala perchè, attraverso la conoscenza della sua particolare vicenda, si può incuriosire gli studenti e spingerli alla ricerca guidata di informazioni che permettano loro di spaziare in tematiche attuali, tangibili nel quotidiano e che producano effetti/risposte immediate nell'esperienza

Siete tra gli organizzatori di un convegno che si terrà in occasione della giornata contro la violenza sulle donne e dovete presentare un prodotto non solo che parli delle violenze che talvolta subiscono le donne, ma che soprattutto metta in risalto la loro capacità di reagire e di non soccombere Compito

Fasi del progetto: 1.Dividetevi in gruppi I Giornalisti Dovranno raccontare la storia di Malala I Fotoreporter Dovranno selezionare le foto e le immagini da utilizzare Gli Investigatori Dovranno trovare notizie riguardanti la violenza sulle donne I Critici d’arte Dovranno trovare un esempio nell’arte di donna combattiva, che non si arrende e rappresentare alcune sue opere

Fasi del progetto: 1.Dividetevi in gruppi I Giornalisti Dovranno raccontare la storia di Malala e raccogliere informazioni sulla condizione femminile nei paesi asiatici I Fotoreporter Dovranno selezionare le foto e le immagini da utilizzare I Critici d’arte Dovranno trovare un esempio nell’arte di donna combattiva, che non si arrende I Pittori Dovranno rappresentare alcune opere dell’artista prescelta

2. Cercate le informazioni che riguardano i vostri argomenti, scegliendo tra i link indicati dall'insegnante. 3. Selezionate le informazioni che vi sembrano più pertinenti e attendibili 4. Realizzate dei prodotti grafici dell’artista individuata 5. Producete un elaborato finale corredato di immagini, foto, icone che racconti l'argomento richiesto

Sitografia

Valutazione Sarete valutati secondo i seguenti

Attività interdisciplinare realizzata con la classe II B - S.S. I grado Don Peppe Diana - Portici Discipline coinvolte: Approfondimento - Prof.ssa Monica Guardascione Arte – Prof.ssa Pierangela Liguori