WEBQUEST «Io sono Malala» LA VIOLENZA SULLE DONNE, LA FORZA DI NON SOCCOMBERE
. I WebQuest sono ambienti d'apprendimento che fanno largo uso delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) e in particolare di internet. Introduzione Si è pensato di stimolare gli alunni all'acquisizione e all'approfondimento di quest’argomento, attraverso un WebQuest.
Favorire lo sviluppo di competenze sociali e digitali Obiettivi Porre questa attività come un'esperienza in progress, che metta lo studente in posizione centrale nel processo di apprendimento Stimolare l'alunno a scoprire e scegliere in modo ragionato le fonti «Allenare" lo spirito critico dell'alunno nella pratica di problem solving e nelle strategie decisionali Affinare le competenze progettuali Sensibilizzare e stimolare la riflessione sull’argomento Offrire la possibilità di approfondire in modo interdisciplinare l’argomento trattato
Si propone la storia di Malala perchè, attraverso la conoscenza della sua particolare vicenda, si può incuriosire gli studenti e spingerli alla ricerca guidata di informazioni che permettano loro di spaziare in tematiche attuali, tangibili nel quotidiano e che producano effetti/risposte immediate nell'esperienza
Siete tra gli organizzatori di un convegno che si terrà in occasione della giornata contro la violenza sulle donne e dovete presentare un prodotto non solo che parli delle violenze che talvolta subiscono le donne, ma che soprattutto metta in risalto la loro capacità di reagire e di non soccombere Compito
Fasi del progetto: 1.Dividetevi in gruppi I Giornalisti Dovranno raccontare la storia di Malala I Fotoreporter Dovranno selezionare le foto e le immagini da utilizzare Gli Investigatori Dovranno trovare notizie riguardanti la violenza sulle donne I Critici d’arte Dovranno trovare un esempio nell’arte di donna combattiva, che non si arrende e rappresentare alcune sue opere
Fasi del progetto: 1.Dividetevi in gruppi I Giornalisti Dovranno raccontare la storia di Malala e raccogliere informazioni sulla condizione femminile nei paesi asiatici I Fotoreporter Dovranno selezionare le foto e le immagini da utilizzare I Critici d’arte Dovranno trovare un esempio nell’arte di donna combattiva, che non si arrende I Pittori Dovranno rappresentare alcune opere dell’artista prescelta
2. Cercate le informazioni che riguardano i vostri argomenti, scegliendo tra i link indicati dall'insegnante. 3. Selezionate le informazioni che vi sembrano più pertinenti e attendibili 4. Realizzate dei prodotti grafici dell’artista individuata 5. Producete un elaborato finale corredato di immagini, foto, icone che racconti l'argomento richiesto
Sitografia
Valutazione Sarete valutati secondo i seguenti
Attività interdisciplinare realizzata con la classe II B - S.S. I grado Don Peppe Diana - Portici Discipline coinvolte: Approfondimento - Prof.ssa Monica Guardascione Arte – Prof.ssa Pierangela Liguori