Si parte !!! Visiteremo la città di MILANO, l’antica MEDIOLANUM, poiché si trova al centro della pianura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia “Una regione per fare”.
Advertisements

Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
Se un corpo riscaldato si dilata, è ovvio pensare che raffreddandosi il corpo si contragga. In un corpo sottoposto a riscaldamento, infatti, aumenta l’agitazione.
MI PRESENTO Buongiorno! Mi chiamo Ivana Tringali. Sono un'insegnante di scuola primaria e frequento il terzo anno di Scienze dell'Educazione, con indirizzo.
Il monastero dei Benedettini di Catania è ora un’università, essa è una struttura ricostruita più volte e ampliata; il monastero possiede due chiostri.
Ciao, sono Federica. Sono una studentessa di Biologia e vivo a Milano. Oggi voglio presentarvi la mia città e proporvi un gioco… Ma prima di tutto vi chiedo….
MUSEO DELLA STORIA DI BOLOGNA La città che cambia Bologna delle acque Inizio Rinascimento Akram Mrida, Chiara Milani, Manuel Occhino.
Il territorio della Bosnia- Erzegovina, la cui superficie è quasi il doppio della Sicilia, è costituito dalla regione della Bosnia a nord e dall’Erzegovina.
Le ipotesi formulate sull’ opera scultorea sono : Che arrivasse da altri luoghi Che fosse importato il marmo dalla Grecia Che fosse una copia di una statua.
SERBATOIO IDRICO di Corigliano d’Otranto Ha una capienza di metri cubi, che orrispondono a 22 milioni di litri d’acqua. E’ il più grande serbatoio.
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
ITALIANO 3 Viola Ardeni UCLA Spring 2016.
Firenze.
RELAX A VIGEVANO.
La funzione dei Navigli nel tempo Flora e fauna dei Navigli
Santuario Santa Maria dei Miracoli
YEAH! Erasmus + Istituto Comprensivo «Maria Montessori» Roma
Galleria Vittorio Emanuele II.
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio.
LE BONIFICHE NEL TERRITORIO FERRARESE
VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016
L'ACQUA A MARSIGLIA Quando i Foceani arrivarono a Marsiglia, non ebbero bisogno di fare lavorari per l'approvvigionamento idrico : utilizzavano due.
Santuario Santa Maria dei Miracoli
PIANURA, COLLINA, MONTAGNA, MARE, FIUME, LAGO
CENTRO STORICO Città di Vigevano.
Fine L'acropoli di Atene Questa è l'Acropoli di Atene.
dal greco klíma-atos, inclinazione
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
DUOMO di MILANO.
CATTEDRALE, TORRE CAMPANARIA E BATTISTERO DI PISA
Monte Fiore e Allineamenti
DOMENICA 2 quaresima B 2018 Il tenore che canta “L’Agnello di Dio” del Requiem di Britten, ci fa pensare alla tenerezza di Gesù davanti alla morte-risurrezione.
ANBBA Associazione nazionale da 20 anni al servizio di Bed and breakfast, Affittacamere, Case vacanze e Locazioni Turistiche ANBBA.
27 GENNAIO 2018 GIORNATA DELLA MEMORIA
Estelle Freuler Milano.
Fare Spese a Milano Stacey Montoya
MOZZANICA Territorio Origini Posizione Clima Evoluzione Demografica
Conoscere per imparare
Bernini e borromini.
VIAGGIO IN POLONIA .
IL PETRUZZELLI EPOCA Il teatro fu costruito nel 1903 DESCRIZIONE Il Teatro Petruzzelli è il polo culturale della città di Bari e il quarto teatro italiano.
Storia geografia Salerno.
La festa della Liberazione 25 Aprile 2018 Il 25 aprile si celebra l’Anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione tedesca e dal Governo fascista.
IL TEATRO MARGHERITA EPOCA Edificato tra il1912 ed il 1914 in stile liberty DESCRIZIONE L’edificio ,a pianta rettangolare, è caratterizzato da un ampio.
Roma.
Il santuario di Minerva
l’opera e la musica contemporanea by Carla Padova
GITA IN CITTA’ CON IL TRENINO TURISTICO Mercoledì 15 giugno 2011.
28/11/2016 Caro diario, oggi durante la lezione di geografia, abbiamo elencato tutti gli aspetti che riguardano il mare. Siamo partiti da quello che abbiamo.
VIAGGIO A VIENNA.
TIPOLOGIE DI ABITAZIONI
QUESTIONE MERIDIONALE O QUESTIONE ITALIANA?
Animali a rischio estinzione
CASCINA AUTOGESTITA TORCHIERA SENZ’ACQUA
L’arte dell’accoglienza
Tante grazie, signora. Lei è molto gentile.
TORINO.
In visita al MUSEO DELL’
Teatro alla Scala.
La storia di Gino Bartali… …e della sua bicicletta verde
IL MONUMENTO EQUESTRE IN EPOCA ROMANA
WASHIGTON D.C..
Per la nostra prima attivita’ di “Scuola fuori dalla scuola” ci siamo recati al convento francescano, accompagnati dalla professoressa Anna.
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
In visita a Matera.
PRINCIPALI INIZIATIVE
Renzo Piano Parco della Musica - Roma
Visitare Napoli.
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transcript della presentazione:

Si parte !!! Visiteremo la città di MILANO, l’antica MEDIOLANUM, poiché si trova al centro della pianura

Il 13 marzo partiremo alle ore 6:30 da piazza Roma, davanti alla scuola. Durante il viaggio incontreremo diversi luoghi, partiremo dalla provincia di Brescia, attraverseremo la provincia di Bergamo, di Monza fino ad arrivare alla città di MILANO (capoluogo della regione Lombardia). L’ITINERARIO DELLA NOSTRA GITA

VISITEREMO IL DUOMO L’ ARCO DELLA PACE IL TEATRO ALLA SCALA CASTELLO SFORZESCO PARCO SEMPIONE TORO PORTAFORTUNA

ECCO INDICATI I POSTI DOVE ANDREMO!!! MILANO

ALL’AUDITORIUM MAHLER CARIPLO Quest’anno andremo a vedere uno spettacolo, “FANTASIA IN MUSICA”, l’ auditorium è stato inaugurato il 6 ottobre 1999 con la presenza del sindaco Albertini. La sala è stata pensata come uno spazio multifunzionale utilizzabile per diverse attività. VEDREMO ALCUNE OPERE TRA CUI …

PIERINO E IL LUPO

L’ APPRENDISTA STREGONE

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI

DOPO LO SPETTACOLO ANDREMO A MANGIARE ALLA PARROCCHIA DI S. MARIA DI CARAVAGGIO

NEL POMERIGGIO VISITEREMO MILANO

L’ARCO DELLA PACE In questa immagine c’è la dea Minerva con i cavalli e un ramo d’ulivo in mano perciò simboleggia la pace In ogni angolo è raffigurata una donna a cavallo, simboleggiano le due vittorie in guerra

PARCO SEMPIONE Il Parco Sempione si trova dove un tempo c’ era il parco ducale, vicino al Castello Sforzesco, esso venne ingrandito e recintato, fino a diventare ampio oltre 3 milioni di metri quadri. Il parco era un bosco composto maggiormente da querce e castagni; era abitato anche da animali di paesi lontani introdotti dall'uomo.

IL CASTELLO SFORZESCO Il Castello Sforzesco è un edificio veramente grandioso, con i suoi torrioni e il fossato che lo circonda. Per alimentare d’acqua il fossato, erano stati costruiti dei canali, i “navigli”, che portavano fino a Milano l’acqua dei fiumi Ticino e Adda. Nel corso degli anni i navigli vennero coperti e oggi ne rimangono solo alcuni tratti

IL DUOMO Arrivati in Piazza del Duomo noteremo subito numerosi piccioni, centinaia, che svolazzano da ogni parte non si lasciano sfuggire una mollica di pane o chicco di mais. E’ una stupenda costruzione di marmo bianco - rosa con una grande quantità di statue, guglie e archi. La guglia più alta ha in cima una statua, la Madonnina.

ATTRAVERSEREMO LA GALLERIA VITTORIO EMANUELE La Galleria Vittorio Emanuele II rappresenta il passaggio pedonale che collega Piazza del Duomo a Piazza della Scala. Soprannominata "il salotto dei milanesi" per l’ambiente elegante e ricco di prestigiosi negozi e boutique. Al centro della piazza c’è un toro, si dice che chi faccia un giro sui suoi attributi nel futuro avrà fortuna.

IL TEATRO DELLA SCALA!

ORA SI RIPARTE PER TORNARE NELLA NOSTRA VALLECAMONICA WILL BE A BEATIFUL DAY !!!! GOOD FUN AND GOOD TRIP TO ALL!!!!