Esperimenti di apprendimento In storia dell’arte Liceo DARWIN - Rivoli Progetto: CLIL e progettazione Web 2.0 MIUR A00DPIT Dipartimento dell’Istruzione Clil Art Esperimenti di apprendimento In storia dell’arte Ada Liossi e Graziella Solaggio
Clilling softly: Let's meet a painting Storia dell'arte/Inglese Livello linguistico B1, B2 Dicembre-Marzo a.s. 2015-2016
Obiettivi progetto Potenziare l'apprendimento Motivare all'uso della L2 per scopi specifici Sviluppare abilità cognitive articolate Confrontare e scambiare strategie Produrre materiale
Obiettivi specifici Acquisire in L2 i termini specifici delle opere pittoriche Sviluppare capacità di prendere appunti in L2 e tradurli in mappe concettuali Collocare gli autori e le opere in un contesto storico, culturale e sociale
Obiettivi specifici (2) Conoscere la teoria delle tecniche artistiche in relazione ai materiali Conoscere i codici visivi Essere in grado di eseguire la lettura iconografica ed iconologica di un'opera in L2 Fare confronti in L2 con altre opere
Opere scelte (programma classe quarta) 1. Van Eyck Portrait of Arnolfini 2. Constable The Hay Wain 3. Turner Rain, Steam and Speed 4. Seurat Bathers at Asnieres
Modalità di lavoro Lezioni frontali in classe in orario curricolare Brainstorming Lavoro in gruppi composti da 4 o 5 persone Lezioni in lingua (museo)
Link utilizzati www.youtube.com/watch?v=b2gWJTjgd1c www.youtube.com/watch?v=ckh_GOmkdx4 www.youtube.com/watch?v=pigFSxi25qc www.youtube.com/watch?v=eapeL2fwdc8 www.youtube.com/watch?v=l659OM2zaHM
Visione film Turner in lingua originale www. youtube. com/watch Visione film Turner in lingua originale www.youtube.com/watch?v=QxKpM4JoqN8 con review del film (attività FCE)
Verifica cloze test, esercizi Vero/Falso, recensioni esposizione presentazioni
CLIL ART - Seurat
Clil Art - Manet
Clil Art - Turner
Clil Art – Van Eyck