Tempo pieno Pisogne, 6 novembre 2008 A cura di Giancarlo Maculotti
Perché il tempo pieno? I limiti della scuola “normale” Nuova organizzazione didattica Nuove motivazioni per gli insegnanti
Limiti Dati Ocse Recupero dei più svantaggiati Lingue straniere Scuola motivante S’impara a scrivere? Educazione scientifica Matematica E l’eccellenza?
Nuova organizzazione didattica Una scuola dove non si contano i minuti Una scuola dove si può scrivere Una scuola dove si può discutere Una scuola dove si può esplorare Una scuola dove si può sperimentare Una scuola dove si può fare attività manuale Una scuola aperta a contributi esterni
Ambiente Strumenti Progettazione Lettura Confronto informale Nuove motivazioni per gli insegnanti
Un mezzo o un fine?
TP assistenzarecuperoeccellenza Mastery Learning comunitàsportLaboratori Giornali- biblioteca ricercaambiente
Assistenza Non è il principale compito della scuola, ma la società è profondamente cambiata E se l’assistenza è delegata alla Tv? E se i compiti non li fa eseguire nessuno? E se un metodo di studio nessuno lo fornisce? E’ giusto che tutto sia sotto il controllo degli adulti?
Mastery learning James H. Block Si apprende con percorsi e con tempi diversi Meno talenti, tempi più lunghi Non gli alunni che si adattano al tempo (orari), ma il tempo che si adatta agli alunni
Recupero Ai cretini e agli svogliati dategli il tempo pieno (Lettera a una professoressa) Convincere tutti che è bello ed è possibile apprendere tutte le discipline Rapporto individuale con chi ha difficoltà o dimostra atteggiamenti precoci di insofferenza o devianza
Eccellenza Imparare di più Aiutare chi è più lento Mutuo insegnamento
Ambiente Geologia Antropizzazione (popoli di dissodatori) Terrazzamenti Strade Miniere Cultura immateriale Architettura ed arte Relazioni umane
Ricerca Una metodologia che richiede tempo Dialogo Problematizzazione Ipotesi Raccolta dati Conclusioni
Sport Settimana bianca Nuoto Cavallo Orienting Arrampicata Rifugi
Comunità Rapporto con la vita di paese Amministrazione Feste Biblioteca Iniziative culturali Mostre Turismo culturale Genitori
Laboratori Cucina Agricoltura Ceramica Archeologia Fotografia
Biblioteca Non c’è mai tempo per leggere un libro Due ore di lettura settimanali distribuite fra tutte le discipline Lettura dell’insegnante Lettura libera Giornali: confronto notizie
Lingue straniere Full immersion La settimana nella quale si parla e si scrive solo in inglese
Educazione scientifica Esperimenti e strumenti scientifici Dalla pila di Volta al motore elettrico Costruiamo un pannello solare
E’ troppo o troppo poco? Una scuola per la vita, una vita per la scuola