Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALBERGHI E RISTORANTI NELL8° CENSIMENTO DELLINDUSTRIA E DEI SERVIZI Seminario CENTRO STUDI Roma, 21 aprile 2005.
Advertisements

Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Provincia di mantova B. I. T BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO FieraMilano febbraio Stand Regione Lombardia Padiglione.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 4 Sostegno alle.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Agosto 2011 Le performance di vendita.
The exploitation of BRIC in tour project in the South of Italy Imprese Turistiche in rete per affrontare i mercati BRIC Giacomo Danese 9tour – Incoming.
ABC Corso base di lingua tedesca. Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso.
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
L’attrattiva turistica in Europa
…ORIENTATORE TURISTICO
Vola il turismo con la diversificazione dell’offerta
LE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO
La crisi del ‘
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Dalle smartcities alla smartland Nicola Rossi Siena 20 marzo 2015
Facoltà di Economia Corso di Geografia Economica
La rivoluzione industriale
La criminalità in Italia
"Viene considerata geopolitica quella situazione nella quale due o più attori politici si contendono un territorio. In questo contendere, le popolazioni.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
OSSERVATORIO SUL TURISMO DELL’EMILIA-ROMAGNA
E U R O PA Intervento di Davide Bonagurio.
lo stato elementi costitutivi
4. I caratteri del mondo di oggi
Introduzione al mercato svizzero
IL TURISMO NELLA COSTITUZIONE
Capitalismo mondiale e crisi mondiali ( )
Per la tua vacanza eco sostenibile
Cultura &Turismo: tanti flussi,come generare più valore?
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Gli spazi del turismo.
Vivere in un altro paese per Trovare lavoro
Capitalismo e crisi mondiali ( )
Terra e biodiversità, risorse vitali
Congiuntura 2008 Osservatorio Turistico della Regione Marche
Io sono cultura L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi
Il corso Tecnico Turistico
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
Austria.
Giornate del Turismo - XVII Edizione
Informare e accogliere
la giusta combinazione per intervenire sui consumi?
Castiglione della Pescaia, 10 luglio 2018
Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia
L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
ESTATE 2018: TREND E OPPORTUNITA’
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il PO per la competitività regionale
SVILUPPO Diversi modi di intendere lo sviluppo: sviluppo della materia vivente e sviluppo socio-territoriale Analogia fra sviluppo biologico e sviluppo.
Relazioni Internazionali
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
GEOGRAFIA L6 – COM’È DISTRIBUITA LA POPOLAZIONE
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
VETRINA TOSCANA 2018 Azione: Ridefinizione e valorizzazione del brand Vetrina Toscana L’ANNO DEL CIBO SIENA DICEMBRE 2018.
Turismo Sostenibile un asset per lo sviluppo dei territori
Turismo sostenibile.
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
E LE PROSPETTIVE FUTURE
(Università di Roma Tor Vergata e ICID)
Produzione Corso di geostoria 2 Fattore umano, vol.2.
Sociologia ambiente Parte 5.
«la rigenerazione urbana di Colleferro»
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
Transcript della presentazione:

Introduzione alla geografia turistica

La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire delle attività umane, interpreta le trasformazioni del territorio. La geografia turistica interpreta le trasformazioni dovute al turismo

Non sempre l’attrattiva turistica dipende dalla bellezza dei luoghi

La bellezza din una meta non è tutto… Accessibilità Inventiva Ospitalità Eventi Sostenibilità

La geografia turistica non si limita a descrivere i luoghi ma interpreta i mutamenti dovuti all’intervento umano per lo sviluppo del turismo

I viaggi turistici internazionali Riconosciamo Stati e continenti? Che cosa mostra la metacarta? Francia Italia Spagna Cina Australia Sud Est Asiatico Prima destinazione mondiale è l’Europa; in crescita l’Asia–Pacifico, grazie a Cina e Sud Est Asiatico Africa Americhe

Quali sono i fattori di successo di una meta? I turisti Gli operatori turistici Le popolazioni locali Gli amministratori pubblici Gli eventi straordinari La tutela delle risorse turistiche

Quali tendenze del turismo oggi? plurale (non più di massa) distribuito nell’anno e non più concentrato in una stagione (destagionalizzazione) turismo di motivazione (non più di destinazione) fa a meno degli intermediari (sempre più). responsabile, verso ambiente, società, cultura locale. Il turismo diventa …

Il turismo: definizione e classificazioni Per semplificare: Turismo interno: italiani e stranieri in Italia Turismo nazionale: italiani in Italia e italiani all’estero Turismo internazionale: stranieri in Italia e italiani all’estero

Il caso Italia Nei periodi di crisi il turismo ha capacità di recupero perchè le vacanze sono oggi un bene di largo consumo La cultura, elemento di coesione in Europa, è l’asso nella manica del turismo italiano. Cresce l’interesse per i centri minori. Alcune criticità: 1.degrado artistico 2.problemi di viabilità 3.prezzi alti 4.criminalità e inquinamento Le nuove tendenze oggi anche in Italianuove tendenze

Il caso Italia Soprattutto per la sua posizione geografica e la sua storia, è dotata di un grande patrimonio culturale (più del 60% degli stranieri visita le città d’arte).

Il caso Italia La competitività del turismo in Italia tende a diminuire soprattutto per: basso rapporto qualità/prezzo delle strutture ricettive. scarse politiche di promozione (specie in alcune regioni). scarsa conoscenza dell’inglese.

Prodotto finale: “Scrivi un articolo sul turismo in Italia oggi” the end