1 Gruppo di lavoro Siti web Cristina Paulon CIS Maldura - Master in giornalismo Padova, 19 luglio 2007 C. Paulon - CIS Maldura - Master in giornalismodreams.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Advertisements

Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Collaborare online Chat, forum, blog, CMS. Da vetrina… Siti web per promuovere Siti per informare Siti portali e motori di ricerca.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CMS per la scuola con JOOMLA
L’ufficio ILO presso la Sezione di Padova Cristina Miletti – INFN Segreteria Ufficio ILO.
Luciano G. Calì - L'evoluzione del Web Panoramica sintetica sulla transizione dal web 1.0 al 2.0 Giulio Rossetti.
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
Opensource per uscire dalla crisi – Software, Imprese e P.A. : opportunità di crescita e di lavoro CMS – Content Management System Cos'è? Le migliori soluzioni.
Giuditta Cantoni, 4 E S.I.A I DATABASE. Definizione databese In informatica, il termine database, banca dati o base di dati (a volte abbreviato con il.
Obiettivo  Analisi  Progettazione  Sviluppo 2 App context-aware per la fruizione di servizi.
Lite. FlowLine Flowline Lite e' il sistema integrato per la gestione di database di CV aziendali tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service.
Dario Alliata StudenteRelatore Claudio Rolandi Corso di laureaModulo Anno accademico Ingegneria GestionaleProgetto di diploma - M settembre.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
25 Marzo 2009 Centro Comunale Polivalente di San Mauro Torinese - Via 25 Aprile 66 Progetto Socialwiki : Modalità di pubblicazione.
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
User Group Paolo Vandelli 1° incontro 25 febbraio 2010 Obiettivi 2010
Tecnopolo - Reggio Emilia
Unione dei Comuni del Distretto Ceramico Corso di Formazione CMS Plone Sito del Comune di Formigine SIA – 17 ottobre 2016.
Corso per Webmaster base
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
Sul sito della scuola luisanna.fiorini[at]scuola.alto-adige.it.
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Free Software User Group Padova Associazione di promozione Sociale
Learning by digital doing
Comunicazione e Community Kion service Alessandro Furlati
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Conformità agli standard ufficiali
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
GUIDA ON LINE Kionservice Alessandro Furlati Marketing e comunicazione.
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
1 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza Metodologia per la gestione dei colori e forma.
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
GIS: I MONUMENTI ABBANDONATI DI PALERMO
SISTEMA OPERATIVO - INTERPRETE DEI COMANDI -
Condivisione Documentazione Tecnica
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
I Social Media -> caratteristiche
JAPS: una soluzione “Agile”
LABORATORIO PROGETTUALE
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
La ricerca dei bandi sulla rete: i siti e le modalità.
COMNET - La nuova intranet del
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Andrea Paladin, PM CINECA
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
Governare la tecnologia in sanità
INIZIO LEZIONE DEL LEZIONE DEL
Introduzione alle basi di dati
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
Piano di Emergenza Comunale della Protezione Civile
Blogging and Editorial Plan
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
Prospettive Strategiche dei rapporti con Nuova Informatica
Differenza tra WordPress.org e WordPress.com
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
LMS e VLE Stefano Garione.
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
Competenze Informatiche Avanzate
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
Transcript della presentazione:

1 Gruppo di lavoro Siti web Cristina Paulon CIS Maldura - Master in giornalismo Padova, 19 luglio 2007 C. Paulon - CIS Maldura - Master in unipd.it - Padova - 19 luglio 2007

2 Esigenze comuni Soluzioni diverse a problemi analoghi - CMS vari - Framework vari - Soluzioni personalizzate C. Paulon - CIS Maldura - Master in unipd.it - Padova - 19 luglio 2007 Gruppo di lavoro sui Siti web Premesse Le premesse

3 C. Paulon - CIS Maldura - Master in giornalismo Gruppo di lavoro sui Siti web Definizioni / 1 Cos’è un CMS? unipd.it - Padova - 19 luglio 2007 Un Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi software che serve a organizzare e facilitare la *creazione collaborativa* di documenti e di altri contenuti. Una delle applicazioni più utili dei sistemi di CMS si ha nella gestione dei portali, dove vengono impiegati come strumento di pubblicazione flessibile e multiutente. (fonte Wikipedia:

4 C. Paulon - CIS Maldura - Master in giornalismo Gruppo di lavoro sui Siti web Definizioni / 2 Cos’è un framework? unipd.it - Padova - 19 luglio 2007 Nella produzione del software, il framework è una struttura di supporto su cui un software può essere organizzato e progettato. Alla base di un framework c'è sempre una serie di librerie di codice utilizzabili con uno o più linguaggi di programmazione, spesso corredate da strumenti di supporto allo sviluppo o altri strumenti ideati per aumentare la velocità di sviluppo del prodotto finito. (fonte Wikipedia:

5 Delega della gestione dei contenuti Moderazione/controllo dei contenuti Separazione tra interfaccia amministrativa, presentazione/visualizzazione e contenuto - Accessibilità - CMS/Framework C. Paulon - CIS Maldura - Master in giornalismo Gruppo di lavoro sui Siti web Le esigenze comuni Esigenze condivise unipd.it - Padova - 19 luglio 2007

6 Censimento delle soluzioni utilizzate Stesura di una lista di *requisiti minimi* per l’adozione di un CMS/Framework oro#Web:_produzione_di_siti_web.2C_strumenti_di _sviluppo.2C_standardizzazione oro#Web:_produzione_di_siti_web.2C_strumenti_di _sviluppo.2C_standardizzazione Presentazione di alcune piattaforme (Plone, Typo3, AriadneCMS) C. Paulon - CIS Maldura - Master in giornalismo Gruppo di lavoro sui Siti web Il lavoro svolto Lavoro svolto unipd.it - Padova - 19 luglio 2007

7 Individuazione di caratteristiche comuni tra i vari siti periferici Individuazione di informazioni comuni e ridondate tra i vari siti Definizione di indicazioni per mantenere una certa “omogeneità funzionale”, una omogeneità grafica minima, e alcuni criteri di usabilità, mantenendo la naturale specificità delle singole strutture C. Paulon - CIS Maldura - Master in giornalismo Gruppo di lavoro sui Siti web Gli obiettivi / 1 Prossimi passi unipd.it - Padova - 19 luglio 2007

8 Creazione di un database per la condivisione di informazioni comuni Integrazione con altri gruppi di lavoro e altri servizi (e-learning, Web Services, Single Sign On) C. Paulon - CIS Maldura - Master in giornalismo Gruppo di lavoro sui Siti web Gli obiettivi / 2 Obiettivi ulteriori unipd.it - Padova - 19 luglio 2007

9 Indicazioni per lo sviluppo di siti accessibili e multicanale Indicazioni per la redazione di contenuti accessibili Individuazione di strumenti per l’accessibilità e accessibili per l’operatore Indicazioni per la produzione di contenuti multimodali C. Paulon - CIS Maldura - Master in giornalismo Gruppo di lavoro sui Siti web L’accessibilità Accessibilità unipd.it - Padova - 19 luglio 2007

10 Necessità di interagire e collaborare con altri gruppi di lavoro Necessità di collaborare fattivamente con il Servizio sito di Ateneo Aggiornamento non puramente tecnico ma che tocchi altri aspetti legati alla comunicazione C. Paulon - CIS Maldura - Master in giornalismo Gruppo di lavoro sui Siti web Le conclusioni Conclusioni unipd.it - Padova - 19 luglio 2007

11 C. Paulon - CIS Maldura - Master in giornalismo Gruppo di lavoro sui Siti web Domande e risposte Q&A unipd.it - Padova - 19 luglio 2007

12 C. Paulon - CIS Maldura - Master in giornalismo Gruppo di lavoro sui Siti web Ringraziamenti Grazie per l’attenzione unipd.it - Padova - 19 luglio 2007