Progetto «Green School» Progetto «Rifiuti alle strette: conosco quindi riciclo» In collaborazione conProvincia di Varese - Macrosettore Ambiente EcoNord.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
Advertisements

1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Italia rifiuti free Liberare il Paese e la Liguria dall’emergenza Stefano Ciafani Vice presidente nazionale di Legambiente.
VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati Audizione sul pacchetto europeo per l’Economia Circolare 25 febbraio 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Green School per una scuola sempre verde. Perché una scuola volta al riciclo? Sensibilizzare la comunità Sviluppare la coscienza sociale degli studenti.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
“ Molto più di un pacchetto regalo” è la campagna che Mani Tese ha realizzato dal 4 al 24 dicembre 2010 presso 48 librerie laFeltrinelli di 28 città.
CLASSE II D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “BASSETTI” SESTO CALENDE
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
I progetti di cooperazione tra FLAG
PROGETTO GREEN SCHOOL ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO STATALE «A.MANZONI» UBOLDO SCUOLA PRIMARIA DI ORIGGIO ANNO SC. 2016/2017.
Risolvere i problemi globali
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
10 Marzo 2011 I° FORUM SULL’ENERGIA.
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,
Progetto Nuove Tecnologie
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
FACCIAMO LA DIFFERENZA
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
IMPOSTAZIONE ATTIVITA’ FEDERALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO ICARO XVI
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Intervista al genio della porta accanto.
Recupero Riuso Riciclo.
I progetti di cooperazione tra FLAG
Strumenti ed azioni per educare alla riduzione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata ed il consumo consapevole.
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Il modello Puntoedu.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Educazione ambientale
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
Il settore terziario.
Direzione Servizi Ambientali
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
Scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta Gorla Maggiore
Un approccio innovativo per l’insegnamento
CODICI SIMBOLICI ALTERNATIVI: LINGUA ITALIANA DEI SEGNI
Nuova vita ai PC per una nuova aula informatica
REFERENTE contro il bullismo e il cyberbullismo
SCUOLA PRIMARIA «G. PASCOLI»
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Il sistema produttivo italiano
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
FACCIAMO LA DIFFERENZIATA IC DANTE ALIGHIERI –Ismaele Orlandi
Un approccio innovativo per l’insegnamento
PLASTIC FREE CHALLENGE
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Valutazione del servizio
Scuola primaria a. manzoni
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
«Liberi dalla povertà educativa»
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Progetto «Green School» Progetto «Rifiuti alle strette: conosco quindi riciclo» In collaborazione conProvincia di Varese - Macrosettore Ambiente EcoNord S.p.a Comunità Montana Valli del Verbano, Cooprativa Sociale Koinè Anno scolastico

Il Progetto GREEN SCHOOL per l’anno Scolastico si inserisce in una idea nata nell’anno scolastico 2013/14 da un gruppo di docenti e realizzato dalla classe II Amministrazione Finanza e Marketing : è stata attivata la raccolta differenziata nelle due sedi, con il motto … «Differenziamo di più» Da allora si sono continuate le esperienze, legate in particolare alla didattica e svolte nelle ore curricolari di diverse classi.

Progetto GREEN SCHOOL- pilastro rifiuti Classe II TURISMO sez. A: - Durante le lezioni di chimica, con la professoressa Poltronieri Marcella, si sono svolte lezioni teoriche in cui sono state analizzate le fasi della produzione di materiali di uso comune (plastica, alluminio, carta), le ripercussioni che i loro rifiuti hanno sull’ambiente e l’utilità del loro riciclo. Su questi argomenti è stata svolta una verifica scritta, con valutazione finale. - partecipazione di 2 alunne al monitoraggio della raccolta differenziata nel progetto specifico di Alternativa alla Religione Cattolica (controllo sull’andamento della raccolta e tabulazione dei kg di alluminio, plastica, carta e tetrapak differenziati e calcolo della CO2 emessa) Classe II Amministrazione Finanza e Marketing sez. B: - partecipazione ad azioni di pulizia nel cortile della scuola e di sensibilizzazione sulle problematiche dei rifiuti e dei mozziconi di sigaretta gettati in strada.

Raccolta separata dei tappi di plastica e di sughero, Il cui ricavato viene devoluto per il progetto «Un tappo per una matita» per la scuola “S.Daniele Comboni” a Loregae, Nord-Est dell'Uganda, regione del Karamoja Diretto dal G.I.M. Gruppo di Impegno Missionario - Luino

Progetto GREEN SCHOOL- pilastro rifiuti

Progetto GREEN SCHOOL- pilastro didattica Hanno partecipato le classi II CAT B e II TUR A, III LEGNO, III CAT, IV SIA, V INF in collaborazione con EcoNord Spa, con la Comunita’ Montana Valli del Verbano e con la Cooperativa Sociale Koinè, con il progetto «Rifiuti alle strette: conosco quindi riciclo»

Partecipazione alle iniziative per la «Marcia per il Clima» organizzato da «TERREdiLAGO» in Luino e Germignaga in occasione della XXI Conferenza internazionale sul clima di Parigi: alcuni alunni hanno preparato le locandine da distribuire nelle classi, spiegando le motivazioni dell’iniziativa ai compagni. Classe II Costruzione Ambiente e Territorio sez. B Progetto GREEN SCHOOL- pilastro didattica

Classe II TURISMO sez. A: Oltre alle lezioni svolte nelle ore di chimica, la classe ha partecipato a tre incontri tenuti dal dottor Alessandro Pennati, operatore della Cooperativa Sociale Koinè, sull’importanza di una corretta raccolta differenziata e sui prodotti che si ottengono attraverso il riutilizzo dei materiali. Le lezioni si sono concluse con la produzione di materiale divulgativo, per far riflettere ed invogliare altre persone a differenziare i rifiuti in modo corretto Progetto GREEN SCHOOL- pilastro didattica Progetto «Rifiuti alle strette: conosco quindi riciclo»

Classe II TURISMO sez A Progetto GREEN SCHOOL- pilastro didattica Progetto «Rifiuti alle strette: conosco quindi riciclo»

IV Servizi Informativi Aziendali: La classe, guidata dal professor Cuomo Antonio- economia aziendale, ha esaminato le diverse possibilità di riduzione dell’uso della plastica, in particolare nelle confezioni della grande distribuzione; Gli studenti si sono collegati a siti di aziende specializzate, per osservare le fasi di lavorazione e del riciclo della plastica, scoprendo, così, che molti oggetti di uso comune sono il frutto di un suo riuso intelligente. «Quella che era una conoscenza generica, è diventata una consapevolezza frutto di ragionamento e approfondimento» III LEGNO III Costruzione Ambiente Territorio Con il professor Baratta Antonino, le lezioni di ecologia sono cominciate con una riflessione: «pensate a qualcosa di prezioso…, …il diamante, … l’uomo…» «Quindi pensate alle materie prime e allo spazio in cui l’uomo si esprime…» Ogni alunno ha quindi svolto una ricerca personale su una città, analizzando il territorio in cui è inserita come spazio utile e vitale, le materie prime utilizzate nelle reti urbane come risorsa e l’energia utilizzata come necessità: facendo interagire i tre aspetti si è cercato di comprendere come ogni risorsa sia un bene prezioso e limitato, di cui occorre fare un uso consapevole. Così i rifiuti possono e devono diventare risorsa, sia come materia riutilizzabile, sia come fonte energetica. Progetto GREEN SCHOOL- pilastro didattica Progetto «Rifiuti alle strette: conosco quindi riciclo»

In Europa solo il 19% dei rifiuti urbani viene raccolto in modo differenziato nelle nostre capitali. L’80% dei rifiuti finisce ancora indistinto nel cestino. Questo significa una perdita enorme di materie prime. Le prestazioni delle capitali dei nuovi stati membri, come Lubiana (55.4%) e Tallinn (47.2%), che si collocano ai vertici per la raccolta differenziata, sono la prova che dove c'è la volontà politica, le cose possono muoversi e non c’è bisogno di lunghi periodi di adattamento per l’ implementazione delle normative. Estratto dalla ricerca di Helen Kiiker, III CAT

La principale città d'Italia (e fra le più grandi al mondo) a effettuare da sempre la raccolta porta a porta è Milano, con AMSA. Tuttavia solo a partire dal 2012 è cominciato un percorso di aumento della quota di raccolta differenziata, passata in un anno dal 35 % circa (stabile da decenni) al 40 %, con l'obiettivo di raggiungere il 65 % entro il 2014 grazie a maggiori controlli sull'indifferenziato e alla raccolta dei rifiuti organici su tutto il territorio cittadino. Estratto dalla ricerca di Giovanni Benzoni, III CAT

C OMPOSIZIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI DELLA CITTÀ DI B UENOS A IRES Estratto dalla ricerca di Lara Barbitta, III LEGNO

Le classi III LEGNO III CAT V Costruzione Ambiente Territorio V Servizi Informativi Aziendali IV Amministrazione Finanza e Marketing oltre agli approfondimenti in classe, hanno assistito ad una conferenza tenuta dall’Ing. Andrea Comini e dall’Avv. Ulisse Guicciardi consulenti per EcoNord S.p.a, sulle problematiche della raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti nella provincia di Varese e sulle opportunità del relativo riciclo. Progetto GREEN SCHOOL- pilastro didattica Progetto «rifiuti alle strette: conosco quindi riciclo»

Progetto GREEN SCHOOL- pilastro didattica Progetto «Rifiuti alle strette: conosco quindi riciclo» Le classi III LEGNO III CAT IV SIA hanno partecipato all’uscita didattica alla «Montello, S.p.a. Industria del Recupero e Riciclo» in Montello (BG), i cui costi sono stati sostenuti dalla Comunità Montana Valli del Verbano Montello S.p.a. Industria del Recupero e Riciclo, è un’ azienda leader operante nel settore del riciclo della plastica (PET-PE), nel compostaggio e nella produzione di biogas, attraverso il processo di trasformazione anaerobico dei rifiuti organici (umido), ottenuti dalla raccolta porta a porta urbana.

“Mi sono impressionata di quanto lavoro ci sia dietro ad un semplice oggetto riciclato e ho compreso quanto sia importante e complicata la raccolta differenziata.” (Stefania G., IV SIA)

E’ stata una visita molto educativa ed interessante che mi ha permesso di conoscere cose che non sapevo e che non avevo mai visto in vita mia. Oggi grazie a ciò ho capito l’ importanza che può dare il nostro contributo, gesti scontati ma indispensabili.” ( Lorenzo C., IV SIA )

“ Quest’ uscita didattica mi ha veramente colpito, non pensavo e non ero a conoscenza di quanto lavoro ci fosse dietro al riciclaggio di semplici oggetti, presenti costantemente nella vita quotidiana; mi ha fatto capire l’ importanza del riciclo e di questo ne sono contenta.” (Monica L.,IV SIA )

“L’ uscita presso l’industria del riciclo della plastica aveva lo scopo di sensibilizzare ognuno di noi. Credo che sia importante e che bisognerebbe investire di più in questi metodi alternativi, riutilizzando le migliaia di tonnellate di scarti che sono prodotti ogni giorno. Il petrolio potrebbe essere sostituito con tutto ciò che abbiamo a disposizione. Ritengo che quest’ uscita sia stata molto istruttiva.” (Silvia B., IV SIA)

le classi V Servizi Informativi Aziendali V Informatica e Telecomunicazioni hanno partecipato ad approfondimenti sull’importanza della raccolta differenziata, tenuti dal dottor Pennati Alessandro della Cooperativa Koinè e nelle ore di Informatica, con le professoresse Bisortolo Antonia, Bianchi Lorella e Veneziani Alberto hanno realizzato un questionario pensato per le famiglie, su come i cittadini realizzano la raccolta differenziata un gioco interattivo, che insegni i principali errori che si compiono nel differenziare i materiali: Il questionario è stato compilato dagli studenti delle classi prime e seconde dell’istituto. Progetto GREEN SCHOOL- pilastro didattica Progetto «Rifiuti alle strette: conosco quindi riciclo»

Le numerose attività sono divulgate alla popolazione scolastica con articoli per il giornalino dell’istituto