TESTO DEL PROBLEMA: “Inserire i numeri in una tabella seguendo queste indicazioni: il numero 2 va posto alla destra di 8 e sotto al 4, il numero 6 va posto alla destra di 3 e alla sinistra di 9, il numero 6 va posto alla destra di 3 e alla sinistra di 9, il numero 7 va posto alla sinistra di 1 e sopra il 5.” il numero 7 va posto alla sinistra di 1 e sopra il 5.” ? ? ? ? ? ?
Proviamo ora a risolvere il problema confrontandoci con le compagne del nostro gruppo. Daniela, con l’aiuto di Antonella, risolve il problema: 1.Legge bene il problema 2.Inizia il problema per tentativi 3.Parte dal secondo enunciato il 6 va posto in una delle tabelle centrali e forma una riga col 3 e il 9, 4.Prende in considerazione il primo enunciato il 2 è posto sotto il 4 e da questo ha dedotto che può essere situato nella prima riga, 5.Prende in considerazione il terzo enunciato essendo posizionato sopra il 5, il 7 non può trovarsi nell’ultima riga. Seguendo queste indicazioni Daniela inserisce i numeri. La tabella finale è quindi la seguente:
Tuttavia non esiste solo una soluzione al problema indicato. Sara, con la collaborazione di Laura, trova quindi un’altra soluzione: Abbiamo di conseguenza due soluzioni.
Lo stesso problema è stato posto ad un bambino di 4 elementare di nome Marco. Dopo aver letto attentamente il problema, Marco inizia a disporre i numeri nelle caselle come dicono le indicazioni del testo del problema. Dopo alcuni attimi di esitazione il bambino prosegue ragionando ad alta voce. Alla fine Marco riuscirà ad arrivare in breve tempo alla prima delle due soluzioni indicate nelle slide precedenti.