SILVIA PALA LORELLA REALI. AGENDA AGENDA 1. Scheda anagrafica progetto (modulo PJ) 2. Registrazione ricavi e variazioni di budget (modulo CO) 3. Trasferimenti.

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SILVIA PALA LORELLA REALI

AGENDA AGENDA 1. Scheda anagrafica progetto (modulo PJ) 2. Registrazione ricavi e variazioni di budget (modulo CO) 3. Trasferimenti interni 4. Movimentazioni interne 5. Differenza tra scritture anticipate e normali in COAN

PREMESSA La principale criticità è lo scarso colloquio tra: MODULO PROGETTI (PJ) dati anagrafici pluriennali e MODULO CONTABILITA’ (CO) dati contabili per competenza annuale

DEFINIZIONE PROGETTO IN UGOV Il progetto è un insieme di attività volte al conseguimento di un obiettivo per le quali, contabilmente, non è possibile prevedere ‘’a monte’’ la natura dei costi imputabili. Budget previstoCosti sostenuti per natura su voci ‘’bidone’’ (es: per missioni, consumo, (es: da Ateneo, UE, personale ecc…) Regione ecc…)

SCHEDA ANAGRAFICA PROGETTO I dati fondamentali identificativi dei progetti sono contenuti nelle seguenti linguette del modulo PJ: 1) NODO PROGETTO 2) UNITA’ ORGANIZZATIVE 3) RISORSE UMANE 4) BUDGET 5) WP e TASK

SCHEDA ANAGRAFICA PROGETTO (segue) 1) NODO PROGETTO Codice e descrizione – si tratta di codice alfanumerico e di una descrizione dettagliata che identificano il progetto; Stato – si distingue in Bozza, Attivo, Attivo Validato e Chiuso. In contabilità, sui progetti in stato Bozza e Chiuso non possono essere registrati costi e ricavi mentre sono visibili e utilizzabili per la contabilizzazione quelli in stato Attivo e Attivo Validato; Importo – per i progetti ISTITUZIONALI corrisponde all’importo pluriennale dell’accordo/contratto/convenzione. Per i progetti COMMERCIALI corrisponde all’importo pluriennale imponibile dell’accordo/contratto/convenzione oppure all’imponibile presunto (adeguato ai ricavi effettivi una volta realizzati) per prestazioni a tariffa e sperimentazioni cliniche; Data inizio, fine validità e proroga – indicano la durata del contratto ma soprattutto determinano il lasso di tempo entro il quale si possono effettuare operazioni contabili; Tipo progetto e schema di finanziamento – sono informazioni provenienti dalla tassonomia configurata in PJ.

SCHEDA ANAGRAFICA PROGETTO (segue) 2) UNITA’ ORGANIZZATIVE – deve essere inserito il codice dell’Unità Organizzativa principale che gestisce il progetto. E’ possibile inserire anche altre UO Aggregate (vedi DIPINT e Direzioni AC). 3) RISORSE UMANE – deve essere inserito il codice anagrafico ID del responsabile del progetto. 4) BUDGET – si compila solo in presenza di schemi di finanziamento dettagliati ed espone gli importi per esercizio delle macrovoci di costo e attività opportunamente valorizzati. 5) WP e TASK – è l’elenco delle attività valorizzate in modo che siano visibili alla contabilità per riaggregare i costi sostenuti secondo le indicazioni fornite dell’ente finanziatore.

Importo progetti ‘’migrati’’ dal 2012 Economie finalizzate al 31/12/2012 IMPORTO E DATA INIZIO NON DEVONO ESSERE MAI MODIFICATI QUALSIASI ULTERIORE TRANCHE O RIMBORSO NON RICONDUCIBILE A CREDITI APERTI AL 31/12/2012 DEVE ESSERE CONSIDERATA COME NUOVO RICAVO E INSERITA COME NUOVO PROGETTO SCHEDA ANAGRAFICA PROGETTO (segue)

TASSONOMIA Riclassifica gerarchicamente i progetti in: CLASSI didattica, ricerca, internazionalizzazione, attività commerciale, edilizia, altro MACROTIPI che corrispondono alle voci COAN “bidone” 09xxxx sulle quali vengono previsti i costi dei progetti senza distinguere “a monte” la loro natura TIPI SCHEDA ANAGRAFICA PROGETTO (segue)

TIPO PROGETTO 1. è l’ultimo livello della classificazione gerarchica dei progetti (tassonomia); 2. è l’informazione alla quale si ‘’agganciano’’ gli schemi di finanziamento semplificati e dettagliati; 3. identifica i progetti che, a fine anno, verranno assoggettati al ‘’cost to cost’’ (principio contabile della neutralità della gestione dei progetti) per il quale la parte eccedente di ricavo rispetto ai costi sostenuti viene riscontata e rimandata all’esercizio successivo. SCHEDA ANAGRAFICA PROGETTO (segue)

REGISTRAZIONE RICAVI REGISTRAZIONE RICAVI L’ evento da cui scaturisce il RICAVO è la stipula dell’accordo/contratto/convenzione 1. inserimento scheda anagrafica progetto sul modulo PJ (adempimento della struttura); 2. invio pratica portale TETI (adempimento della struttura); 3. verifica/accettazione della pratica (referente struttura in AC); 4. registrazione ricavo sul modulo CO (referente struttura in AC); 5. variazione di budget sul modulo CO (referente struttura in AC su richiesta della struttura); 6. ordinativo di incasso (referente struttura in AC); 7. prelievo forfetario di Ateneo (referente struttura in AC).

REGISTRAZIONE RICAVI (punto 4) Ricavi di carattere istituzionale vengono rilevati, al momento della stipula del contratto, tramite contabilizzazione di documenti gestionali del tipo “generici entrata” per l’importo pluriennale indicato sull’accordo/ctr/convenzione stesso (il progetto su PJ sarà di pari importo) Ricavi di carattere commerciale vengono rilevati, a prestazione resa, tramite contabilizzazione di documenti gestionali del tipo “fatture vendita” oppure “fatture pro- forma” per l’importo IMPONIBILE (il progetto su PJ sarà dell’imponibile totale del contratto) Trasferimenti attivi vengono rilevati tramite contabilizzazione di documenti gestionali del tipo “trasferimenti entrata” (il progetto su PJ sarà superiore o di pari importo)

RIEPILOGO ATTIVITA’SCHEDA ANAGRAFICA PROGETTO (PJ) REGISTRAZIONE RICAVO (CO) VARIAZIONE BUDGET (CO) Istituzionale (quando?) Alla stipula Istituzionale (come?) Importo pluriennale CTR In base ai costi stimati di competenza (a pareggio costi-ricavi) Commerciale (quando?) Alla stipulaA prestazione resa Commerciale (come?) Importo pluriennale imponibile CTR Imponibile fattureIn base all’imponibile delle fatture emesse (a pareggio costi-ricavi)

VARIAZIONI DI BUDGET (punto 5) VARIAZIONI DI BUDGET (punto 5) Prima di richiedere una variazione di budget verificare: 1. che il ricavo non sia già stato previsto a budget; 2. che il ricavo effettivo sia già stato contabilizzato sul progetto (a meno che non si tratti di una richiesta di anticipo budget); 3. che la voce COAN di ricavo indicata sulla richiesta corrisponda a quella presente sul DG generico, fattura ecc…

VARIAZIONI DI BUDGET (segue punto 5) VARIAZIONI DI BUDGET (segue punto 5) Per i Ricavi di carattere istituzionale: la variazione di budget deve essere richiesta dalla struttura, alla stipula del contratto, per l’importo dei costi di competenza da sostenere nell’esercizio di riferimento; Per i Ricavi di carattere commerciale: la variazione di budget deve essere richiesta dalla struttura, a prestazione resa, per l’importo IMPONIBILE della fattura di vendita o fattura pro-forma emessa; Per i Trasferimenti attivi: la variazione di budget deve essere eseguita dal referente del settore Finanza a seguito dell’indicazione, da parte della struttura, del progetto di imputazione.

VARIAZIONI DI BUDGET (segue punto 5) VARIAZIONI DI BUDGET (segue punto 5) Variazione ricavi/costi a destinazione vincolata: si configura quando si è già registrato il ricavo (generico di entrata o fattura di vendita) ed è già pervenuto il relativo incasso. Richiesta tramite provvedimento del Direttore di dipartimento e autorizzata da Direttore Generale Variazione ricavi/costi a destinazione vincolata con anticipo di cassa: si configura quando si è già registrato il ricavo (generico di entrata o fattura di vendita) ma non è pervenuto il relativo incasso. Richiesta tramite delibera/provvedimento d’urgenza e autorizzata dal Direttore Generale fino euro (oltre dal CDA) Variazione ricavi/costi a destinazione vincolata con anticipo di budget e cassa: si configura quando non si ha titolo per registrare il ricavo né sia pervenuto l’incasso ma sia necessario, per la struttura, sostenere costi. Richiesta tramite delibera/provvedimento d’urgenza e autorizzata dal Direttore Generale fino a euro (oltre dal CDA)

VARIAZIONI DI BUDGET (segue punto 5) In fase di inserimento della pratica sul portale TETI, di richiesta di fatturazione e di richiesta integrazione budget, al fine della coerenza dei dati indicati è fondamentale consultare il piano dei conti: CA Proventi per la didattica (ISTITUZIONALE) CA Ricerche commissionate e trasferimento tecnologico (COMMERCIALE) CA Ricerche con finanziamenti competitivi (ISTITUZIONALE/COMMERCIALE) CA Contributi MIUR e altre Amministrazioni centrali (ISTITUZIONALE) CA Contributi da Regioni e Provincie autonome (ISTITUZIONALE) CA Contributi da altre Amministrazioni locali (ISTITUZIONALE) CA Contributi Unione Europea e altri Organismi Internazionali (ISTITUZIONALE) CA Contributi da altre Università (ISTITUZIONALE) CA Contributi da altri (pubblici) (ISTITUZIONALE) CA Contributi da altri (privati) (ISTITUZIONALE) CA Proventi commerciali (COMMERCIALE) CA Altri proventi (ISTITUZIONALE) CA Recuperi, rimborsi, arrotondamenti e abbuoni attivi (ISTITUZIONALE)

TRASFERIMENTI INTERNI I trasferimenti passivi dalle strutture all’AC rimangono in essere con le modalità consuete, salvo specifiche disposizioni che seguiranno; I trasferimenti passivi tra strutture rimangono in essere con le modalità consuete pertanto la struttura ricevente, monitorando i propri trasferimenti attivi, dovrà comunicare all’Ufficio Finanza il progetto al quale attribuire il budget (il tipo progetto sarà “Altri progetti” e la voce COAN ) Unica eccezione prelievo forfetario: in tal caso il referente presso l’Ufficio Finanza contabilizza sia il trasferimento passivo che il trasferimento attivo sull’Amministrazione Centrale.

TRASFERIMENTI INTERNI (segue) TRASFERIMENTI INTERNI (segue) Nel 2014: le assegnazioni disposte dall’AC da fondi finanziati dall’Ateneo vengono effettuate mediante storni di budget tra unità analitiche; le assegnazioni disposte dall’AC da fondi finanziati da terzi vengono effettuate mediante trasferimenti interni. In entrambi i casi la Direzione che provvede all’assegnazione, di concerto con l’Ufficio Finanza e Contabilità, indicherà nelle comunicazioni il tipo progetto e la voce COAN di budget.

MOVIMENTAZIONI INTERNE MOVIMENTAZIONI INTERNE COSA SONO? Le movimentazioni interne sono operazioni contabili utili per spostare budget tra progetti o tra progetti e voci di costo nell’ambito della stessa Unità Analitica e DEVONO essere di pari importo COME SONO? Sono di tipo COSTO-COSTO o di tipo COSTO RICAVO

MOVIMENTAZIONI INTERNE (segue) MOVIMENTAZIONI INTERNE (segue) Le MOVIMENTAZIONI INTERNE COSTO-RICAVO consigliamo di utilizzarle in tutti i casi di accantonamento costi non sostenuti (spese generali, progetti ad hoc per costi di personale ecc…) per una migliore “lettura” del progetto di destinazione Come si effettua una movimentazione COSTO-RICAVO? scrittura libera normale COAN (a cura della struttura) che imputa un costo per movimentazione interna (CA ) al progetto che “cede” budget e rileva un ricavo per movimentazione interna (CA ) sul progetto che “acquista” budget; conseguente variazione di budget (a cura del referente in AC) che aumenta la previsione di budget di ricavo (CA ) e la previsione di budget di costo (CA. 09xxxx) sul progetto che “acquista”.

MOVIMENTAZIONI INTERNE (segue) MOVIMENTAZIONI INTERNE (segue) Le MOVIMENTAZIONI INTERNE COSTO-COSTO consigliamo di utilizzarle solo nei casi di costi già sostenuti (errate imputazioni di costi a progetti su anni precedenti, costi sostenuti su disponibilità del dipartimento da recuperare su progetti di ricerca ecc…) Come si effettua una movimentazione COSTO-COSTO? scrittura libera normale COAN (a cura della struttura) che imputa un costo per movimentazione interna (CA ) al progetto che “cede” budget e rileva un minor costo per natura (CA. 04xxxx) sul progetto che “acquista” budget. in questo caso la struttura agisce in autonomia.

COAN ANTICIPATA E COAN NORMALE La scrittura COAN ANTICIPATA rileva solo l’impegno di budget (ordine, contratto passivo, contratto al personale, scrittura anticipata manuale) ed è consigliabile rilevarla, se conosciuta, sulla voce COAN di costo per natura anche per poterla eventualmente associare ad un documento gestionale. La scrittura COAN NORMALE rileva il costo in contabilità analitica in modo speculare rispetto alla scrittura coge di costo in contabilità generale (fattura o DCE, compenso, missione, generico di uscita, trasferimenti passivi scrittura normale manuale).

Abbiamo finito…arrivederci!!! Abbiamo finito…arrivederci!!!