CODING e pensiero computazionale Chi? I docenti: Rosalia Cecere, Wanda Conte, M. Pia De Rosa, Chiara Niola, Emanuela Pianese, Giulio Quaranta, Elena Sia. Dove? Sede Centrale e plesso Ippolito Nievo del 1° C.D. di Giugliano in Campania. Quando? Dal 29 e 30 ottobre 2015 in poi. Siamo partiti un po’ timorosi, come quando, al mare,si tasta il fondale mentre si avanza, temendo di annegare, ma la curiosità, la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e la consapevolezza di non essere soli, ci ha fatto prendere il largo.
Abbiamo iniziato con la modalità base, aderendo all’ORA DEL CODICE che prevedeva, appunto, il far fare ai bambini un’ ora di CODING per avvicinarli alle nozioni basi dell’informatica con un’esperta esterna. Visto l’entusiasmo dei bambini, abbiamo deciso poi di proseguire con la modalità avanzata, alternando lezioni online con quelle offline. E’ un’esperienza che sicuramente ripeteremo il prossimo anno, visti anche i risultati: ci sono stati momenti in cui gli alunni ci hanno letteralmente spiazzato con le loro deduzioni logiche, lì dove pensavamo avrebbero incontrato delle difficoltà, come quella volta in cui, seguendo il percorso “L’artista”, abbiamo chiesto di scrivere i comandi per costruire un triangolo equilatero... hanno persino trovato due strade: è stato un momento da immortalare!
Alcune di noi hanno anche aderito al " code week " con un contributo video: Maestra Wanda con un flash mob Maestra Emanuela con la documentazione dell'Ora del Codice
Esperienze nelle varie classi
I percorsi offline sono stati documentati qui Speriamo si aggiungano a noi altri colleghi, perché le applicazioni nella didattica possono essere tante, noi le abbiamo usate in matematica per far apprendere il codice binario (con il percorso offline) e per far rilevare le caratteristiche di alcune figure geometriche (con il percorso online “l’artista”). C'è la possibilità, sia scaricando il programma "Scratch", sia utilizzando l'ambiente di programmazione sul sito code.org, di realizzare giochi e storytelling.code.org
Se un pochino vi abbiamo incuriosito, cliccate sul logo e… Buona navigazione! Ma l’aspetto più interessante del coding è che esso: promuove la capacità di pianificare un flusso di azioni per trovare strategie risolutive (problem solving); agevola l’ apprendimento per prove ed errori... dove l'errore è da trovare, (quindi c'è una fase fondamentale a cui gli alunni vengono stimolati, ossia la diagnosi dell'errore); stimola e sviluppa la lateralizzazione e i concetti topologici, anche in relazione ai punti di vista (personaggio che devo far muovere/io che guardo il monitor); è volano per l'apprendimento cooperativo e fa scoprire talenti nascosti (spesso diventano delle star proprio quei bambini più timidi e riservati).